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Vecchio 01 aprile 11, 08:28   #161 (permalink)  Top
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Una traiettoria ad 8 può essere percorsa in due direzioni.
Aaaah ok, ora è chiaro grazie.

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naturalmente va fatto in idle-up:
E' questo che non so fare, è una configurazione della radio?
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Vecchio 01 aprile 11, 08:32   #162 (permalink)  Top
Alexvan
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Si, su RF sta sullo switch tutto a sx dietro.
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Vecchio 01 aprile 11, 08:34   #163 (permalink)  Top
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Si, su RF sta sullo switch tutto a sx dietro.
Ok, quindi prima di partire abilito l'idle up.
Appena posso provo e vi faccio sapere se ha funzionato, per ora ti ringrazio tantissimo per la tua disponibilità.
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Vecchio 01 aprile 11, 08:40   #164 (permalink)  Top
Alexvan
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Nooooo! Non prima di partire ma una volta in volo! Si parte in normal... per ovvi motivi! Prova a partire in idle-up e poi mi dici!
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Vecchio 01 aprile 11, 08:52   #165 (permalink)  Top
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Nooooo! Non prima di partire ma una volta in volo! Si parte in normal... per ovvi motivi! Prova a partire in idle-up e poi mi dici!
Abbi pazienza ma ho cominciato da poco e con 2 bimbi piccoli il tempo per imparare non è molto, per questo i vostri consigli sul forum sono preziosi.
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Vecchio 01 aprile 11, 09:03   #166 (permalink)  Top
Alexvan
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In idle-up hai collettivo simmetrico e throttle fisso intorno al 90%. Quindi non hai l'hold per partire comodamente, ma con stick tutto in basso avresti massima spinta negativa. Col simulatore si parte lo stesso, dal vero non ci proverei....
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Vecchio 04 aprile 11, 16:38   #167 (permalink)  Top
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Scusate ragazzi ma ho da pochi giorni Phoenix e non so se ho fatto tutti i sattaggi giusti, mi spiego: su "throttle" ho messo il canale 3 inv, su "pitch collettivo" il ch 3 inv, su "pitch ciclico" il ch 2 norm, su "roll ciclico" il ch 1 inv, e su "rotore di coda" il ch 6 tenendo presente che il ch 1 ce l'ho sullo stick destro in movimento dx/sx, il ch 2 stick destro movimento su/giù, il ch 3stick sinistro movimento su/giù e il ch 6 stick sinistro movimento dx/sx il tutto in mode 2, poi ho messo "hold" sul tasto 1 della tastiera, "idle-up" sullo 0 e "giroscopio" sul 6, questo perchè uso una radio scatolotto a 4 ch, ma per iniziare mi basta. Ora con questo settaggio i coassiali li "governo" benino ma appena provo uno variabile tipo il Belt cpv2 o il Blade 400 (penso che uno dei due lo prenderò) diventa del tutto "ingovernabile. So benissimo che ci vuole il tempo(quello non manca, cassa integrazione) e tanta pazienza, ma non riuscire nemmeno a partire!!! Grazie a tutti.
beltone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 11, 22:24   #168 (permalink)  Top
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Mi permetto...

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Scusate ragazzi ma ho da pochi giorni Phoenix e non so se ho fatto tutti i sattaggi giusti, mi spiego: su "throttle" ho messo il canale 3 inv, su "pitch collettivo" il ch 3 inv, su "pitch ciclico" il ch 2 norm, su "roll ciclico" il ch 1 inv, e su "rotore di coda" il ch 6 tenendo presente che il ch 1 ce l'ho sullo stick destro in movimento dx/sx, il ch 2 stick destro movimento su/giù, il ch 3stick sinistro movimento su/giù e il ch 6 stick sinistro movimento dx/sx il tutto in mode 2, poi ho messo "hold" sul tasto 1 della tastiera, "idle-up" sullo 0 e "giroscopio" sul 6, questo perchè uso una radio scatolotto a 4 ch, ma per iniziare mi basta. Ora con questo settaggio i coassiali li "governo" benino ma appena provo uno variabile tipo il Belt cpv2 o il Blade 400 (penso che uno dei due lo prenderò) diventa del tutto "ingovernabile. So benissimo che ci vuole il tempo(quello non manca, cassa integrazione) e tanta pazienza, ma non riuscire nemmeno a partire!!! Grazie a tutti.
Nell' elicottero, e ancora di più negli elicotteri RC, dove oltre ai casini del mezzo meccanico ci abbiamo pensato noi ad aggiungere una sfilza di terminologia e settaggi radio/elettronici, esistono dei concetti di base e terminologie che una volta "viste" grazie a uno schema, un esploso, o un diagramma, ci permettono di comprendere le basi e dare una chiave di svolta per tutte le regolazioni da dare al nostro eli.
PRIMA di volare provate col simulatore..crash dimezzati e TANTI soldini in meno BUTTATI.
PRIMA DEL SIMULATORE acquistate, leggete, capite e rileggete "il manuale dell' elicottero RC" di Massimo Aita.
Se siete elettricari potreste saltare la parte riguardante i motori a scoppio, ma alcuni suggerimenti che legano gas/punto di hovering, rapporti di riduzioni giri rotore/motore/coda, RICERCA DELLE VIBRAZIONI ALLE TRE FREQUENZE CARATTERISTICHE, rimangono sempre validi...cmq
NON sono affiliato all' autore.
Non sono affiliato ai distributori/rivenditori.
Mi sono permesso SOLO un consiglio, da modellista a modellista.
Andrea.
greenmanalishi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 11, 22:34   #169 (permalink)  Top
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Coassiali E elicotteri

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Originalmente inviato da beltone Visualizza messaggio
Scusate ragazzi ma ho da pochi giorni Phoenix e non so se ho fatto tutti i sattaggi giusti, mi spiego: su "throttle" ho messo il canale 3 inv, su "pitch collettivo" il ch 3 inv, su "pitch ciclico" il ch 2 norm, su "roll ciclico" il ch 1 inv, e su "rotore di coda" il ch 6 tenendo presente che il ch 1 ce l'ho sullo stick destro in movimento dx/sx, il ch 2 stick destro movimento su/giù, il ch 3stick sinistro movimento su/giù e il ch 6 stick sinistro movimento dx/sx il tutto in mode 2, poi ho messo "hold" sul tasto 1 della tastiera, "idle-up" sullo 0 e "giroscopio" sul 6, questo perchè uso una radio scatolotto a 4 ch, ma per iniziare mi basta. Ora con questo settaggio i coassiali li "governo" benino ma appena provo uno variabile tipo il Belt cpv2 o il Blade 400 (penso che uno dei due lo prenderò) diventa del tutto "ingovernabile. So benissimo che ci vuole il tempo(quello non manca, cassa integrazione) e tanta pazienza, ma non riuscire nemmeno a partire!!! Grazie a tutti.
Quasi trascuravo: l' elicottero NASCE MONOROTORE, con il ruotino di coda verticale atto a compensare la coppia torcente (parlo della macchina base, non i CH47).
Poi come aiuto ENORME ci hanno confezionato i coassiali (ne esistevano già dal vero) ed era sparito il ruotino di coda (finto)
Poi per non muovere più il piatto del ciclico (il collettivo era già sparito) hanno fatto quei cosi a 3 ch che hanno piatto fisso ed elichetta orizzontale per avanzare/arretrare inclinando avanti o indietro l' asse principale.
MA QUESTI NON SONO E NON SI COMPORTANO COME ELICOTTERI.
Parliamo di macchine intrinsecamente autostabili, e il vero elicottero NON lo è.
Da qui nasce forse un equivoco: i coassiali non vanno pilotati e non si comportano come gli elicotteri, e viceversa un vero eli tenderà oltremodo ad andare dove pare a lui rispetto a un coassiale. Ma se vogliamo imparare a pilotare gli eli..i coassiali bisogna lasciarli ai nostri figli per giocarci
greenmanalishi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 11, 11:16   #170 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da greenmanalishi Visualizza messaggio
Quasi trascuravo: l' elicottero NASCE MONOROTORE, con il ruotino di coda verticale atto a compensare la coppia torcente (parlo della macchina base, non i CH47).
Poi come aiuto ENORME ci hanno confezionato i coassiali (ne esistevano già dal vero) ed era sparito il ruotino di coda (finto)
Poi per non muovere più il piatto del ciclico (il collettivo era già sparito) hanno fatto quei cosi a 3 ch che hanno piatto fisso ed elichetta orizzontale per avanzare/arretrare inclinando avanti o indietro l' asse principale.
MA QUESTI NON SONO E NON SI COMPORTANO COME ELICOTTERI.
Parliamo di macchine intrinsecamente autostabili, e il vero elicottero NON lo è.
Da qui nasce forse un equivoco: i coassiali non vanno pilotati e non si comportano come gli elicotteri, e viceversa un vero eli tenderà oltremodo ad andare dove pare a lui rispetto a un coassiale. Ma se vogliamo imparare a pilotare gli eli..i coassiali bisogna lasciarli ai nostri figli per giocarci
Amen.... appoggio in pieno
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