BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   Lunghezza flybar (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/200401-lunghezza-flybar.html)

Raviator 24 gennaio 11 13:54

Citazione:

Originalmente inviato da m.rik (Messaggio 2406186)
Esatto, più stabile per il maggiro effetto BELL, ma anche più reattivo per il maggior effetto Hiller dovuto alla maggior velocità relativa dei paddles.
Quindi: più stabile in assenza di comando e meno sensibile ad influenze esterne (vento), ma anche più reattivo quando si danno comandi di ciclico (che inclinando i paddles, fanno inclinare il piano di rotazione della flaybar che a sua volta fa inclinare il disco rotorico).

Penso anch'io che sia così, una volta ho provato anche a fare due conti spannometrici e mi era venuto fuori che la velocità di risposta è proporzionale alla lunghezza della flybar.
Sui miei conti non ci scommetterei nemmeno la punta dell'unghia del dito mignolo della mano sinistra, però ho fatto delle prove sull'honey Bee FP ed in effetti con la flybar più lunga la reattività ai comandi del ciclico aumentava in modo considerevole.

Alexv75 24 gennaio 11 14:16

Citazione:

Originalmente inviato da edubu (Messaggio 2407606)
Secondo me un modello più maneggevole , anche se meno stabile . Globalmente più " difficile " in condizioni di vento , più " efficace" se usato in spazi piccoli . ... uno sci fun carving ... insomma :D

Ok grazie x le indicazioni stasera provero':wink:

egicar 24 gennaio 11 14:21

E' proprio così: più la fluybar è lunga, più l'elicottero è stabile in assenza di comandi e reattivo ai comandi. Se poi ci si mette i pesetti, aumenta ancor di più sia la stabilità che la reattività. In pratica, l'effetto giroscopico della fybar in rotazione da stabilità all'elicottero e offre maggiore resistenza al comando dei servi sul mixer, la cui forza e velocità si riversa quasi direttamente sulle manine portapale. Ciò, però, come già giustamente scritto da altri amici, se il sistema flybar è misto (Bell-Hiller).

Ciao,
Egidio

CRO_Fek 24 gennaio 11 14:22

Citazione:

Originalmente inviato da Yuri62 (Messaggio 2407634)
ciao,hai il protos ..mi pare.bene,fai una prova :sfila i 2 pesi nei paddles e vedrai la differenza. occhio però:wink:
fai sapere
ciao yuri

Ciao caro,
pesetti? mai usati su nessun modello :P. Ero tentato sul protos, ma alla fine ho preferito giocare con le curve passo/gas...man mano che prendi pratica, le vari per averlo piu' reattivo.

macumbo 24 gennaio 11 14:27

Sono 4 i fattori che determinano l'effetto di stabilizzazione meccanica e la velocità di risposta della flybar: lunghezza flybar, grandezza, peso, sezione paddles.
Qui > Flybar Paddles Explained un interessante documento(in inglese) in cui è spiegato come questi fattori influenzano l'effetto di stabilizzazione.

Raviator 24 gennaio 11 14:28

Citazione:

Originalmente inviato da egicar (Messaggio 2407700)
E' proprio così: più la fluybar è lunga, più l'elicottero è stabile in assenza di comandi e reattivo ai comandi. Se poi ci si mette i pesetti, aumenta ancor di più sia la stabilità che la reattività. In pratica, l'effetto giroscopico della fybar in rotazione da stabilità all'elicottero e offre maggiore resistenza al comando dei servi sul mixer, la cui forza e velocità si riversa quasi direttamente sulle manine portapale. Ciò, però, come già giustamente scritto da altri amici, se il sistema flybar è misto (Bell-Hiller).

Ciao,
Egidio

Se ci metti i pesetti diventa più stabile e meno reattivo, perchè aumenta il momento d'inerzia della flybar.

Yuri62 24 gennaio 11 21:10

Citazione:

Originalmente inviato da CRO_Fek (Messaggio 2407701)
Ciao caro,
pesetti? mai usati su nessun modello :P. Ero tentato sul protos, ma alla fine ho preferito giocare con le curve passo/gas...man mano che prendi pratica, le vari per averlo piu' reattivo.

ciao,intendevo le 2 barre in ottone che ci sono dentro ai paddles :wink:
ciao yuri

bigsub 24 gennaio 11 22:16

La lunghezza della flybar è rispettivamente per le due versioni di t-rex 450, come da manuali:

t-rex 450SE:
190mm - codice HS1006

t-rex 450SE V2:
diametro 1,97mm - lunghezza 220mm - codice HH4003-2

qualcuno mi sa dire se il diametro della HS1006 sia lo stesso della HH4003-2?

Ombra 25 gennaio 11 11:43

Ho provato l'ely con i pesi oltre che la flybar piu lunga.... è troppo pesante XD sembra di pilotare un ely da 20kg... sembra un elicottero svogliato
hahah

Ombra 25 gennaio 11 11:54

Citazione:

Originalmente inviato da macumbo (Messaggio 2407707)
Sono 4 i fattori che determinano l'effetto di stabilizzazione meccanica e la velocità di risposta della flybar: lunghezza flybar, grandezza, peso, sezione paddles.
Qui > Flybar Paddles Explained un interessante documento(in inglese) in cui è spiegato come questi fattori influenzano l'effetto di stabilizzazione.

Fantastico il link!

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:17.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002