BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   Lunghezza flybar (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/200401-lunghezza-flybar.html)

bigsub 23 gennaio 11 11:39

Lunghezza flybar

Buongiorno a tutti,
montare sul t-rex 450SE la flybar del 450SE V2 che, è più lunga di qualche centimetro, che vantaggi/svantaggi porta, se ne porta?

CRO_Fek 23 gennaio 11 12:02

barra + lunga, + momento di inerzia, eli piu' stabile e meno reattivo.

michelottero 23 gennaio 11 12:13

Citazione:

Originalmente inviato da CRO_Fek (Messaggio 2405697)
barra + lunga, + momento di inerzia, eli piu' stabile e meno reattivo.

Io so' che + lunga e' + reattivo...poi magari ricordo male:mumble:

laser02 23 gennaio 11 12:18

Citazione:

Originalmente inviato da michelottero (Messaggio 2405718)
Io so' che + lunga e' + reattivo...poi magari ricordo male:mumble:

Se più lunga ma non di troppo (dipende anche dal peso delle paddles) se non si esagera, si aumenta la stabilità data dall'effetto girosocpico meccanico della flybar ...appunto.
Se si tiene normale o allungata come nel caso di BIGSUB ma con paddle leggere allora diventa più reattivo!!
Di soltio, sulla flybar, si aggiungono dei pesetti vicino alle paddles che aumentano appunto il peso quindi la stabilità.

Nel 3D (caso estremo) le paddles sono in carbonio o comunque più leggere di quelle di serie per aumentare la reattività del modello.
saluti

Luka95 23 gennaio 11 12:19

premetto che io non ne so nulla, vado solamente per intuito.
a quanto ho capito la flybar si sposta con le sue stesse alette quando i servi le inclinano e quindi si "portano dietro" tutto il piatto...quindi teoricamente se sono più lunghe hanno si più effetto giroscopico, ma anche le palette sono più veloci e dovrebbero essere più reattive al passo che gli dai....forse trascuro qualcosa :unsure: dove sbaglio?

bigsub 23 gennaio 11 12:24

Il mio obiettivo è quello di renderlo più stabile e mi sono posto il dubbio cercando in rete per i ricambi.

laser02 23 gennaio 11 12:25

Citazione:

Originalmente inviato da Luka95 (Messaggio 2405732)
premetto che io non ne so nulla, vado solamente per intuito.
a quanto ho capito la flybar si sposta con le sue stesse alette quando i servi le inclinano e quindi si "portano dietro" tutto il piatto...quindi teoricamente se sono più lunghe hanno si più effetto giroscopico, ma anche le palette sono più veloci e dovrebbero essere più reattive al passo che gli dai....forse trascuro qualcosa :unsure: dove sbaglio?

La flybar s'inclina ciclicamente seconda del comando.
Distanza a parte (dove oltre certe misure poi si scombussola tutto) è il peso che influisce (e la lunghezza calcolata in fase di progettazione).
Infatti nei flybarless se non ci fosse il sistema elettronico di controllo, sarebbe (quasi) impossibile pilotare un elimodello.

saluti

laser02 23 gennaio 11 12:26

Citazione:

Originalmente inviato da bigsub (Messaggio 2405741)
Il mio obiettivo è quello di renderlo più stabile e mi sono posto il dubbio cercando in rete per i ricambi.

Aggiungi semplicemente dei pesetti vicino alle padlles!!
Se poi devi cambiare la flybar per crash o altro, è un discorso, prendi quella originale o se prendi la più lunga non esagerare e prova solo con le paddles senza pesi.
Comunque si può sperimentare tranquilalmente senza esagerare con la lunghezza e/o i pesi.
saluti

bigsub 23 gennaio 11 14:41

Citazione:

Originalmente inviato da laser02 (Messaggio 2405747)
Aggiungi semplicemente dei pesetti vicino alle padlles!!
Se poi devi cambiare la flybar per crash o altro, è un discorso, prendi quella originale o se prendi la più lunga non esagerare e prova solo con le paddles senza pesi.
Comunque si può sperimentare tranquilalmente senza esagerare con la lunghezza e/o i pesi.
saluti

Si devo sostituirla per un crash. Il problema è che il mio è un tarot e credo sia il clone della versione SE non della SE V2 che so ha la flybar leggermente più lunga.

Ombra 23 gennaio 11 14:45

Io montato di proposito una barra appena piu lunga nel mio... è molto piu stabile. Per pochi centimeti cambia parecchio!

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:10.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002