Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 dicembre 10, 17:40   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kareos
 
Data registr.: 26-12-2010
Residenza: Napoli
Messaggi: 24
Guasto Apache AH64 GT3

Salve ragazzi spero che possiate aiutarmi a capire il difetto del mio apache ah 64 a 4canali (quello che si vede anche nel mio avatar)!

Vi spiego tutto, l'anno scprso presi questo 4 canali e provando a farlo volare lo feci cadere un paio di volte da un altezza di circa 1,50 m o 2 metri. le conseguenze furono la rottura di un motore, lo portai da un negozio di modellismo che me lo cambiò dicendo che non era uguale al vecchio cioè la potenza del motorino era la stessa ma era leggermente + alto ( e vabbè non fa niente)
quando lo provai l'elicottero non si alzava molto anzi ancora oggi si alza di circa 10 cm e tende ad andare a sinistra traslando e non girando! secondo voi sono i motorini che non si equivalgono (quindi mettene 2 uguali al posto dei 2 attuali) o è un problema meccanico?
ah ho dimenticato di dire che sotto le manopoline sul radiocomando ci sono dei regolatori (credo che si chiamino trimmer) e quello sotto la manopolina destra lo devo tenere decentrato a sinistra per non far girare l'elicottero su se stesso

Purtroppo lo avevo un pò abbandonato e ora riprendendolo mi sono sentito male a vederlo così, lo usato pochissime volte
kareos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 10, 20:53   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da kareos Visualizza messaggio
Salve ragazzi spero che possiate aiutarmi a capire il difetto del mio apache ah 64 a 4canali (quello che si vede anche nel mio avatar)!

Vi spiego tutto, l'anno scprso presi questo 4 canali e provando a farlo volare lo feci cadere un paio di volte da un altezza di circa 1,50 m o 2 metri. le conseguenze furono la rottura di un motore, lo portai da un negozio di modellismo che me lo cambiò dicendo che non era uguale al vecchio cioè la potenza del motorino era la stessa ma era leggermente + alto ( e vabbè non fa niente)
quando lo provai l'elicottero non si alzava molto anzi ancora oggi si alza di circa 10 cm e tende ad andare a sinistra traslando e non girando! secondo voi sono i motorini che non si equivalgono (quindi mettene 2 uguali al posto dei 2 attuali) o è un problema meccanico?
ah ho dimenticato di dire che sotto le manopoline sul radiocomando ci sono dei regolatori (credo che si chiamino trimmer) e quello sotto la manopolina destra lo devo tenere decentrato a sinistra per non far girare l'elicottero su se stesso

Purtroppo lo avevo un pò abbandonato e ora riprendendolo mi sono sentito male a vederlo così, lo usato pochissime volte
allora, è necessario orientarsi:

quale motore hai sostituito?

ovvero: del rotore superiore o inferiore?

poi:
il rotore superiore ruota in senso antiorario, o orario?

e quello inferiore?
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 10, 21:08   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kareos
 
Data registr.: 26-12-2010
Residenza: Napoli
Messaggi: 24
Per ora posso risponderti tranquillamente che i due rotori girano una in senso orario e uno antiorario (lo so perchè basta girare la spinetta per cambiare il senso di moto)

il rotore che ho sostituito è quello dell'elica superiore

Il rotore superiore gira in senso antiorario (proprio come stanno le eliche) mentre l'inferiore viceversa

Poi volevo sapere è normale che da fermo do gas e parte prima il rotore superiore e dando un pò di gas in + poi parte quello inferiore
kareos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 10, 22:04   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da kareos Visualizza messaggio
Per ora posso risponderti tranquillamente che i due rotori girano una in senso orario e uno antiorario (lo so perchè basta girare la spinetta per cambiare il senso di moto)

il rotore che ho sostituito è quello dell'elica superiore

Il rotore superiore gira in senso antiorario (proprio come stanno le eliche) mentre l'inferiore viceversa

Poi volevo sapere è normale che da fermo do gas e parte prima il rotore superiore e dando un pò di gas in + poi parte quello inferiore
quindi il problema è che non si alza da terra più di 10 cm e inoltre trasla (NON ruota) verso sinistra

hai controllato il piatto del rotore?

se l'eli tira a sinistra ("scivola") dovrebbe essere inclinato da quel lato invece di essere orizzontale

il trim che devi aumentare quindi è quello che corrisponde all'Alettone (Aile) ?


PRIMO FATTO:
se l'eli non si alza, la potenza dei due motori (perché entrambi devono contribuire alla spinta) è insufficiente

se uno dei due funziona meno, di solito è presente una rotazione (imbardata)

nella fattispecie:

il tuo rotore superiore gira in senso antiorario (molti coassiali sono così), quindi se è carente, l'elicottero imbarda a sinistra, se è prevalente l'elicottero imbarderà a destra

viceversa nel caso del rotore inferiore
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio

Ultima modifica di rugrug : 30 dicembre 10 alle ore 22:08
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 10, 22:12   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bulbsrtw
 
Data registr.: 27-12-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 795
Ciao.
Avendo sostituito un motore, è molto difficile che siano di nuovo guasti entrambi.
Il modello non gira, ma trasla; va regolato con trim o con i link che reggono le pale.
Non si alza più di 10 cm; probabile batteria esaurita, o guasta.
Partono prima le pale superiori e poi quelle inferiori; normale.
Buon anno e buoni voli.
__________________
I polli non volano, pur avendo le ali.
Però sono buoni...e per questo vengono mangiati.
Morale : se sei un pollo, almeno fai il cattivo !
bulbsrtw non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 11, 00:54   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da bulbsrtw Visualizza messaggio
Ciao.
Avendo sostituito un motore, è molto difficile che siano di nuovo guasti entrambi.
Il modello non gira, ma trasla; va regolato con trim o con i link che reggono le pale.
Non si alza più di 10 cm; probabile batteria esaurita, o guasta.
Partono prima le pale superiori e poi quelle inferiori; normale.
Buon anno e buoni voli.
non hai altra batt con cui fare prova?
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 11, 19:12   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kareos
 
Data registr.: 26-12-2010
Residenza: Napoli
Messaggi: 24
Purtroppo non ho un altra batteria con cui provare!
Però penso che sia o un problema di regolazioe del piatto (credo ma non sicuro) oppure uno dei di rotori (credo quello inferiore) va + lento quindi l'elicottero inizia ad alzarsi e contemporaneamente pende e si gira sul lato sinistro come se la forza motrice delle pale sia molto + forte da quel lato che dal'altro.
kareos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 11, 19:19   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da kareos Visualizza messaggio
Purtroppo non ho un altra batteria con cui provare!
Però penso che sia o un problema di regolazioe del piatto (credo ma non sicuro) oppure uno dei di rotori (credo quello inferiore) va + lento quindi l'elicottero inizia ad alzarsi e contemporaneamente pende e si gira sul lato sinistro come se la forza motrice delle pale sia molto + forte da quel lato che dal'altro.
se la testa è regolata bene, e un motore va di meno dell'altro, avrai come effetto che l'elicottero si alza poco o non si alza, e che la coda ruota da un lato
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Fusoliera Smartmodel ah64 per 600 maninblack Elimodellismo Riproduzioni 1 11 novembre 10 21:46
Problema Apache AH64 2ydna2 Elimodellismo Principianti 4 01 febbraio 10 09:16
coaxiale apache AH64 Syma problema a un rorore Mauri_3 Elimodellismo Principianti 0 18 gennaio 10 20:07
apache ah64 e la centralina 678-016 bayliss_12 Elimodellismo Principianti 20 15 ottobre 08 10:15
Apache AH64 INTORNO al PrecisionHeli Micron FP GianCarlo Elimodellismo Motore Elettrico 9 27 ottobre 06 09:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002