Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 dicembre 10, 23:49   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-10-2010
Messaggi: 60
Centraggio servo di coda

Buona serata a tutti,
sto installando l'elettronica su un tarot 450, con radio futaba 6ex.
Il giro è un KDS 800, il servo di coda un Corona DS929MG. La squadretta sul servo non è perfettamente a 90°, posso centrarla con il trim?
La mia TX non ha subtrim ma solo il trim.
bigsub non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 10, 23:56   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da bigsub Visualizza messaggio
Buona serata a tutti,
sto installando l'elettronica su un tarot 450, con radio futaba 6ex.
Il giro è un KDS 800, il servo di coda un Corona DS929MG. La squadretta sul servo non è perfettamente a 90°, posso centrarla con il trim?
La mia TX non ha subtrim ma solo il trim.
dovresti avere altre due chance alternative, che puoi variare (anch'esse meccaniche):

-la lunghezza dell'asta che dal servo va in coda

-la posizione di tutto il servo lungo il tubo
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 10, 00:36   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
nel tuo caso hai un gyroscopio che richiede un paio di trim in avcs altrimenti deriva
quindi puoi fare così, lascia la squadretta più prossima a 90°, regoli la lunghezza del tirante di coda finchè volando con il giroscopio in modalità rate avrai una legerissima deriva, passi in avcs e trimmi finchè la deriva scompare
se la sqadretta si è posta a 90° sei a posto
altrimenti devi tornare al tirante lungo e regolarlo in maniera opposta a prima, facendo poi lo stesso procedimento che segue
da notare che questa è una procedura in generale Scorretta, ma che col tuo gyro dovrebbe portare a risultati accettabili

qualora anche con la squadretta così come è attualmente, se si discosta poco da 90° e non hai particolari derive in blocco coda non toccare nulla
purchè i limiti vadano bene e il servo non sforzi a fine corsa

se non vuoi star li a perderci troppo tempo, tagliare il problema alla radice, cerca se possibile un'altra squadretta
capisco che all'inizio può essere difficile capire tutte le sfaccettature
possiamo darti indicazioni di massima, poi sarai tu stesso col tempo e dopo fatica a capire quale sia la strada corretta
e questo lo si fa leggendo tutto quello che ti scriviamo, anche se sono cavolate, e poi rielaborare con coscienza critica
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 10, 08:44   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-10-2010
Messaggi: 60
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
nel tuo caso hai un gyroscopio che richiede un paio di trim in avcs altrimenti deriva
quindi puoi fare così, lascia la squadretta più prossima a 90°, regoli la lunghezza del tirante di coda finchè volando con il giroscopio in modalità rate avrai una legerissima deriva, passi in avcs e trimmi finchè la deriva scompare
se la sqadretta si è posta a 90° sei a posto
altrimenti devi tornare al tirante lungo e regolarlo in maniera opposta a prima, facendo poi lo stesso procedimento che segue
da notare che questa è una procedura in generale Scorretta, ma che col tuo gyro dovrebbe portare a risultati accettabili

qualora anche con la squadretta così come è attualmente, se si discosta poco da 90° e non hai particolari derive in blocco coda non toccare nulla
purchè i limiti vadano bene e il servo non sforzi a fine corsa

se non vuoi star li a perderci troppo tempo, tagliare il problema alla radice, cerca se possibile un'altra squadretta
capisco che all'inizio può essere difficile capire tutte le sfaccettature
possiamo darti indicazioni di massima, poi sarai tu stesso col tempo e dopo fatica a capire quale sia la strada corretta
e questo lo si fa leggendo tutto quello che ti scriviamo, anche se sono cavolate, e poi rielaborare con coscienza critica
Ciao grazie per l'aiuto.
Allora, la squadretta del servo attualmente è spostata leggermente verso il muso dell'eli e questo fa si che a fine corsa il servo forzi e rimanga bloccato, anche settando il limit a zero. Ho montato una squadretta O--- . Ho provato a montare la squadretta tonda con la quale potrei correggere il centraggio usando un buco più vicino alla posizione di 90° ma il tirante forza un po', nel senso che nell'ultimo tratto vicino alla squadretta non rimane perfettamente parallelo al tubo di coda.
Stasera farò altre prove ma per il momento non posso ancora metterlo in volo, mi manca il bilanciamento delle pale e il settaggio del passo.
b.
bigsub non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 10, 23:17   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-10-2010
Messaggi: 60
Ho girato sottosopra il servo e la squadretta s'è messa perfetta ad angolo retto.
bigsub non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Domanda di teoria su centraggio coda dado099 Elimodellismo in Generale 16 09 ottobre 08 20:52
servo in coda nikemen85 Elimodellismo Principianti 0 02 febbraio 07 12:06
ZOOM 400: servo di coda e servo passo brifa Elimodellismo Motore Elettrico 1 01 luglio 06 00:10
Servo Di Coda.... gian1966 Radiocomandi 0 08 gennaio 06 16:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002