Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 settembre 08, 20:46   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dado099
 
Data registr.: 02-08-2005
Residenza: Brianza
Messaggi: 798
Domanda di teoria su centraggio coda

Ciao a tutti,
ultimamente, montando un gyro Logictech 2100 sul mio T-Rex 450, ho notato la seguente cosa:
lo slider dei palini di coda, se messo al centro, ottengo circa 0 pitch sui palini.
Dovendo fare il centraggio del gyro, e quindi contrastare la coppia del rotore, il centro e' diventato circa a 2/3 di corsa dello slider, cosi' ottengo come corsa residua 1/3 da un lato e 2/3 dall'altro.
Questo vuol dire che da un lato l'heli avra' sempre una velocita' di rotazione molto piu' lenta che nell'altro, avendo corse disponibili, e quindi pitch, MOLTO differenti.
Secondo voi non sarebbe meglio fabbricare i meccanismi di coda con il centro corsa approssimativamente dove l'heli sta dritto (quindi con un certo pitch) così da avere uguale escursione a destra e sinistra ?
Oppure e' solo il T-Rex che ha questa caratteristica (per me difetto) ?
Non so se sono stato chiaro, se non mi capite, chiedete pure....
Grazie in anticipo.
dado099 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 08, 21:47   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Speedlite
 
Data registr.: 11-05-2008
Residenza: Trieste
Messaggi: 244
Citazione:
Originalmente inviato da dado099 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
ultimamente, montando un gyro Logictech 2100 sul mio T-Rex 450, ho notato la seguente cosa:
lo slider dei palini di coda, se messo al centro, ottengo circa 0 pitch sui palini.
Dovendo fare il centraggio del gyro, e quindi contrastare la coppia del rotore, il centro e' diventato circa a 2/3 di corsa dello slider, cosi' ottengo come corsa residua 1/3 da un lato e 2/3 dall'altro.
Questo vuol dire che da un lato l'heli avra' sempre una velocita' di rotazione molto piu' lenta che nell'altro, avendo corse disponibili, e quindi pitch, MOLTO differenti.
Secondo voi non sarebbe meglio fabbricare i meccanismi di coda con il centro corsa approssimativamente dove l'heli sta dritto (quindi con un certo pitch) così da avere uguale escursione a destra e sinistra ?
Oppure e' solo il T-Rex che ha questa caratteristica (per me difetto) ?
Non so se sono stato chiaro, se non mi capite, chiedete pure....
Grazie in anticipo.
Guarda caso sta cosa è de quando che ho iniziato con gli hely che me la sto chiedendo e non ho mai capito perchè al centro asse ti danno il passo a zero mentre ti servirebbero un pò di gradi di controcoppia.
Comunque ho notato che diversi miei amici volano tranquillamente in AVCS col punto neutro a 0 gradi,praticamente palini al centro, senza problemi, anche se probabilmente il servo di coda soffre un pò.
ciao ciao
Speedlite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 08, 21:56   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quiquoqua
 
Data registr.: 02-01-2008
Residenza: Caserta
Messaggi: 984
Citazione:
Originalmente inviato da Speedlite Visualizza messaggio
Guarda caso sta cosa è de quando che ho iniziato con gli hely che me la sto chiedendo e non ho mai capito perchè al centro asse ti danno il passo a zero mentre ti servirebbero un pò di gradi di controcoppia.
Comunque ho notato che diversi miei amici volano tranquillamente in AVCS col punto neutro a 0 gradi,praticamente palini al centro, senza problemi, anche se probabilmente il servo di coda soffre un pò.
ciao ciao
Ciao, scusa ma non sono daccordo, con i palini a 0° la coda dell'eli gira da un lato, a meno chè non abbiasno settati i giri rotori pù bassi del normale Ciao e scusa ancora
__________________
quiQUOqua
quiquoqua non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 08, 22:11   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Speedlite
 
Data registr.: 11-05-2008
Residenza: Trieste
Messaggi: 244
Citazione:
Originalmente inviato da quiquoqua Visualizza messaggio
Ciao, scusa ma non sono daccordo, con i palini a 0° la coda dell'eli gira da un lato, a meno chè non abbiasno settati i giri rotori pù bassi del normale Ciao e scusa ancora
Credo che in modalità blocco di coda, il giroscopio dovrebbe comunque compensare la tendenza alla rotazione di un punto neutro errato.
Io ho avuto problemi con la coda del t-rex 450 che tendeva a spostarsi lentamente, poi si è rivelato essere un problema di pochi giri motore.
ciao ciao
Speedlite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 08, 22:31   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dado099
 
Data registr.: 02-08-2005
Residenza: Brianza
Messaggi: 798
resta comunque il fatto che sembra che su tutti gli hely la corsa destra/sinistra sia sempre sbilanciata (circa 1/3 2/3), confermate ?
dado099 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 08, 22:35   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Speedlite
 
Data registr.: 11-05-2008
Residenza: Trieste
Messaggi: 244
Citazione:
Originalmente inviato da dado099 Visualizza messaggio
resta comunque il fatto che sembra che su tutti gli hely la corsa destra/sinistra sia sempre sbilanciata (circa 1/3 2/3), confermate ?
sui miei modelli è così.
ciao ciao
Speedlite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 08, 22:44   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cardinali
 
Data registr.: 09-11-2005
Residenza: Grottazzolina (FM)
Messaggi: 200
ciao
per un buon settaggio del giro e della coda dovresti togliere il sistema avcs mettendolo in posizione "normal " poi porti in hovering l'ely e senza trimmare il canale del direzionale valuti in quale posizione tende a spostarsi la coda,poi bisogna agire sull'unibool del comando coda in maniera tale da trovare la giusta lunghezza che regola il passo sufficiente per tenere ferma la coda,appena centrato meccanicamente puoi rimettere in modalità avcs il giro.
Spero di essere stato chiaro e di aiuto.

Alberto C.
Cardinali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 08, 06:44   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Speedlite
 
Data registr.: 11-05-2008
Residenza: Trieste
Messaggi: 244
Citazione:
Originalmente inviato da Cardinali Visualizza messaggio
ciao
per un buon settaggio del giro e della coda dovresti togliere il sistema avcs mettendolo in posizione "normal " poi porti in hovering l'ely e senza trimmare il canale del direzionale valuti in quale posizione tende a spostarsi la coda,poi bisogna agire sull'unibool del comando coda in maniera tale da trovare la giusta lunghezza che regola il passo sufficiente per tenere ferma la coda,appena centrato meccanicamente puoi rimettere in modalità avcs il giro.
Spero di essere stato chiaro e di aiuto.

Alberto C.
SI certo fin qui ci siamo ormai da tempo , più che altro si cercava di capire il motivo del decentraggio della corsa dx sx sull'asse di coda
ciao ciao
Speedlite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 08, 00:23   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcosinatti
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: Sansepolcro (Ar)
Messaggi: 1.948
Io credo che le costruiscano così perchè puoi farle lavorare come vuoi, in teoria potresti far girare la coda nel senso opposto girando i palini e incrociando la cinghia al rovescio, a quel punto il punto di settaggio a 1/3 starebbe dall'altra parte. Anche se logica vuole che il lato dove il ruotino deve avere più spinta sia quello esterno, perchè altrimenti l'aria di spinta sarebbe frenata dalla presenza del tubo di coda.
Probabilmente l'ho sparata grossa però potrebbe essere una spiegazione.
Ciao
__________________
Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito
HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ]
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 08, 15:14   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrLupin
 
Data registr.: 26-02-2007
Messaggi: 1.735
Immagini: 13
Citazione:
Originalmente inviato da dado099 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
ultimamente, montando un gyro Logictech 2100 sul mio T-Rex 450, ho notato la seguente cosa:
lo slider dei palini di coda, se messo al centro, ottengo circa 0 pitch sui palini.
Dovendo fare il centraggio del gyro, e quindi contrastare la coppia del rotore, il centro e' diventato circa a 2/3 di corsa dello slider, cosi' ottengo come corsa residua 1/3 da un lato e 2/3 dall'altro.
Questo vuol dire che da un lato l'heli avra' sempre una velocita' di rotazione molto piu' lenta che nell'altro, avendo corse disponibili, e quindi pitch, MOLTO differenti.
Secondo voi non sarebbe meglio fabbricare i meccanismi di coda con il centro corsa approssimativamente dove l'heli sta dritto (quindi con un certo pitch) così da avere uguale escursione a destra e sinistra ?
Oppure e' solo il T-Rex che ha questa caratteristica (per me difetto) ?
Non so se sono stato chiaro, se non mi capite, chiedete pure....
Grazie in anticipo.
Ho notato questa pecca pochi giorni fa. Dovevo settare il t-rex di un amico e mi sono accorto che per contrastare il rotore principale avevo a disposizione 1/3 della corsa del servo, mentre dell'altro lato 2/3 (almeno il contrario). Incredibile. Sui miei Mini Titan questo problema non esiste

LUigi
MrLupin non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Domanda sul piano di coda trex 450 XL HDE gandelr Elimodellismo Principianti 3 25 agosto 08 13:09
domanda sulla coda Blackdam17 Elimodellismo Motore Elettrico 0 27 gennaio 08 21:55
Un pò di teoria. leonking Elimodellismo Principianti 1 01 settembre 07 20:49
Domanda coda Df36! Fudo78 Elimodellismo Principianti 0 22 marzo 06 16:53
Domanda servo di coda! Fudo78 Elimodellismo Principianti 6 19 febbraio 06 02:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002