Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 dicembre 10, 18:21   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-11-2010
Messaggi: 65
Smile Elicottero minilama eli-q

Ciao a tutti,questo è il mio secondo messaggio sul forum.Prima di tutto vi faccio i miei complimenti per l'ottimo forum e per l'aiuto che date hai principianti come me.Ora vado al mio problema.
Sono da circa 3 giorni un felice possessore di un minilama dell'ely-q (uguale al walkera 5#4),l'elicottero appena uscito dalla scatola volava quasi perfettamente,dopo varie regolazioni dai trim del radiocomando, ho notato però che il trim degli alettoni (per la traslazione,se si dice cosi!)deve stare spostato quasi tutto verso destra per rendere l'elicottero stabile e in hovering altrimenti da solo va verso sinistra.Questo comportamento è normale?
Si dovrebbe regolare qualcosa sull'elicottero?Aspetto una vostra risposta e ringrazio chiunque mi possa aiutare..Ciao
D13G0 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 10, 18:29   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da D13G0 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,questo è il mio secondo messaggio sul forum.Prima di tutto vi faccio i miei complimenti per l'ottimo forum e per l'aiuto che date hai principianti come me.Ora vado al mio problema.
Sono da circa 3 giorni un felice possessore di un minilama dell'ely-q (uguale al walkera 5#4),l'elicottero appena uscito dalla scatola volava quasi perfettamente,dopo varie regolazioni dai trim del radiocomando, ho notato però che il trim degli alettoni (per la traslazione,se si dice cosi!)deve stare spostato quasi tutto verso destra per rendere l'elicottero stabile e in hovering altrimenti da solo va verso sinistra.Questo comportamento è normale?
Si dovrebbe regolare qualcosa sull'elicottero?Aspetto una vostra risposta e ringrazio chiunque mi possa aiutare..Ciao
"scivola" o ruota verso sinistra?
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 10, 19:07   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-11-2010
Messaggi: 65
Si scivola.Però ha anche una leggerissima rotazione...con i trim non riesco a bilanciarlo..infatti o verso destra o verso sinistra..ma è una cosa molto leggera..il problema è proprio lo scivolamente dal lato sinistra!Ciao!
D13G0 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 10, 19:15   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da D13G0 Visualizza messaggio
Si scivola.Però ha anche una leggerissima rotazione...con i trim non riesco a bilanciarlo..infatti o verso destra o verso sinistra..ma è una cosa molto leggera..il problema è proprio lo scivolamente dal lato sinistra!Ciao!
ok, dove hai il tirante ovvero il servo "laterale" del piatto?

a destra o a sinistra?

e a che "ore" (dell'oriolo) ?


dimmi come è posizionato anche l'altro servo (elevatore, cioè quello che fa l'avanti-indietro)

es.

ore 7 alettone e ore 1 elevatore, oppure ore 3 alettone e ore 6 elevatore


oppure in gradi, o seguendo la rosa dei venti (tramontana, grecale, levante, scirocco, austro [da cui Africa Australe e Australia(], libeccio, ponente, maestrale)

insomma, come ti torna meglio

e se vuoi far prima, anche una foto...
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 10, 20:17   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-11-2010
Messaggi: 65
Scusa la mia totale insesperianza ma non so di cosa parli!
Io ho due servi uno a sinistra e uno a destra dall'albero principale..Cosa dovrei controllare?Lascio delle foto,se puoi indicami tu cosa devo vedere...Grazie
Icone allegate
Elicottero minilama eli-q-dsc02342.jpg   Elicottero minilama eli-q-dsc02343.jpg  
D13G0 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 10, 20:47   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da D13G0 Visualizza messaggio
Scusa la mia totale insesperianza ma non so di cosa parli!
Io ho due servi uno a sinistra e uno a destra dall'albero principale..Cosa dovrei controllare?Lascio delle foto,se puoi indicami tu cosa devo vedere...Grazie
era un po' per scherzare...



ora, seriamente:
dalle foto non vedo benissimo, cmq mi pare che i due servocomandi che muovono il piatto del rotore (inferiore) sono un anteriore destro e un anteriore sinistro

magari me lo confermi tu

questi servocomandi come puoi notare hanno delle astine filettate ai cui capi ci sono delle "testine" di plastica nera (si chiamano BALL LINK = connessioni a sfera) con un foro o asola che va ad incastro nelle rispettive sferette presenti sul bordo del piatto ciclico (le sferette si chiamano UNIBALL... più grosse vengono usate anche in automobilismo per rendere più precise le sospensioni, avendo meno gioco dei normali snodi. Lo svantaggio è che ammortizzano meno le asperità della strada, quindi sono di principale impiego sportivo o in pista/competizioni).

Le "testine" si possono avvitare o svitare, rispettivamente accorciando o allungando la lunghezza totale dell'intero tirante (LINK), e quindi anche la posizione del piatto sul piano orizzontale.

Compreso ciò, vien da sé che se l'elicottero tira da un lato, occorre allungare il tirante da quel lato oppure accorciare quello del lato opposto

Quindi, venendo a noi:

tira a sinistra e anche un poco in avanti o indietro ?


p.s. CONFERMAMI se i punti dove i tiranti sono connessi al piatto del rotore (inferiore) sono uno anteriore sinistro e uno anteriore destro
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio

Ultima modifica di rugrug : 26 dicembre 10 alle ore 20:52
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 10, 20:49   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
ho quotato invece di modificare

scusate
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 10, 20:51   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
stesso pasticcio



..................
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 10, 21:53   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-11-2010
Messaggi: 65
Si i tiranti sono connessi al piatto inferiore,uno anteriore destro ed uno anteriore sinistro..le testine vedo che non escono molto facilmente dalle uniball,rischio di romperle o posso forzare?Invece per la rotazione come posso risolvere?Perchè non trovo una via di mezzo nel trim e quindi elicottero ruota o a destra o a sinistra!
Grazie per l'aiuto che mi hai dato finora .
D13G0 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 10, 22:00   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da D13G0 Visualizza messaggio
Si i tiranti sono connessi al piatto inferiore,uno anteriore destro ed uno anteriore sinistro..le testine vedo che non escono molto facilmente dalle uniball,rischio di romperle o posso forzare?Invece per la rotazione come posso risolvere?Perchè non trovo una via di mezzo nel trim e quindi elicottero ruota o a destra o a sinistra!
Grazie per l'aiuto che mi hai dato finora .
non zivaghiamo, pozhalujsta...

abbiamo iniziato dallo scivolo, non dal girotondo, no?

dunque scivola a sinistra, ok?

solo a sinistra oppure anche indietro? o sinistra e avanti?
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Minilama Eversor Elimodellismo Principianti 4 07 marzo 07 18:57
Minilama 5#8 andrea.lopresti6 Elimodellismo in Generale 7 25 gennaio 07 21:34
Dopo 6 aerei mi son preso un elicottero (Minilama 5.4) VMaurizio76 Elimodellismo Principianti 0 04 gennaio 07 13:51
minilama andrea.lopresti6 Elimodellismo Motore Elettrico 2 14 dicembre 06 15:20
minilama alberto77 Elimodellismo Principianti 4 22 marzo 06 23:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002