Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 dicembre 10, 18:19   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Heliman
 
Data registr.: 19-07-2010
Residenza: Bologna
Messaggi: 794
Question Scarica delle batterie

Ragazzi, volevo chiedere una cosa relativa alla scarica delle batterie utilizzando il caricabatteria digitale multifunzione. Nel manuale c'è scritto che per la scarica è meglio impostare un valore minimo al di sotto del quale è meglio non scendere: 2,5V per le lipo e 1V per le Nihm.

Volevo chiedere: Tale volataggio s'intende per cella o è quello totale del pacco batteria.

Ad esempio: io ho un il pacco del mio radiocomando hitec di 7,2 V. Quale valore minimo devo impostare? 1V (in riferimento alle singole celle da 1,2V), oppure 6V (cioè 1V per le sei celle che lo compongono?)

Grazie.
Heliman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 10, 18:57   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Triky81
 
Data registr.: 07-12-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 616
Citazione:
Originalmente inviato da Heliman Visualizza messaggio
Ragazzi, volevo chiedere una cosa relativa alla scarica delle batterie utilizzando il caricabatteria digitale multifunzione. Nel manuale c'è scritto che per la scarica è meglio impostare un valore minimo al di sotto del quale è meglio non scendere: 2,5V per le lipo e 1V per le Nihm.

Volevo chiedere: Tale volataggio s'intende per cella o è quello totale del pacco batteria.

Ad esempio: io ho un il pacco del mio radiocomando hitec di 7,2 V. Quale valore minimo devo impostare? 1V (in riferimento alle singole celle da 1,2V), oppure 6V (cioè 1V per le sei celle che lo compongono?)

Grazie.
ciao
Per le lipo se scendi sotto 2,7V per ogni singola cella rischi di buttarle (2,5V lo sconsiglio vivamente), 4,2 Vmax cella piena (singola cella) basta che moltiplichi poi per il totale di celle.
se il caricabatt è digitale non c'è problema fa tutto in auto rispettando il parametro messo per ogni cella del pacco.
per NiMh 1,2V nominale, 1,4 circa e Vmax carica, non scendere sotto 1V se no rischi il secchio.
__________________
Sbagliare è umano, perseverare è diabolico!!
Triky81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 10, 18:58   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Marquito
 
Data registr.: 23-02-2010
Messaggi: 530
Si riferiscono alle singole celle, ma con le lipo io sapevo che è meglio non scendere sotto i 3.0V, non sotto i 2,5...
Marquito non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 10, 19:04   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Triky81
 
Data registr.: 07-12-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 616
Citazione:
Originalmente inviato da Triky81 Visualizza messaggio
ciao
Per le lipo se scendi sotto 2,7V per ogni singola cella rischi di buttarle (2,5V lo sconsiglio vivamente), 4,2 Vmax cella piena (singola cella) basta che moltiplichi poi per il totale di celle.
se il caricabatt è digitale non c'è problema fa tutto in auto rispettando il parametro messo per ogni cella del pacco.
per NiMh 1,2V nominale, 1,4 circa e Vmax carica, non scendere sotto 1V se no rischi il secchio.
per lipo correggo, circa 0,7V sotto e 0,5 sopra, quindi 4,2 max se no si gonfiano e 3,0V min non 2,7V come detto prima, anche se con lipo buone non rischi troppo
__________________
Sbagliare è umano, perseverare è diabolico!!
Triky81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 10, 19:27   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Heliman
 
Data registr.: 19-07-2010
Residenza: Bologna
Messaggi: 794
Quindi, riassumendo, se voglio scaricare un pacco di 7,2V devo impostare 1,2 e poi il caricabatteria capisce da solo che si tratta di sei celle? O devo impostare 7,2v (1.2V x 6)?

Riguardo all'amperaggio poi, come mi devo regolare? Se il pacco in questione è 1300 mah, che valore di scarica devo impostare? il caricabatteria permette di inserire valori da 100 mah in su.
Heliman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 10, 19:34   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Heliman
 
Data registr.: 19-07-2010
Residenza: Bologna
Messaggi: 794
Citazione:
Originalmente inviato da Heliman Visualizza messaggio
Quindi, riassumendo, se voglio scaricare un pacco di 7,2V devo impostare 1,2 e poi il caricabatteria capisce da solo che si tratta di sei celle? O devo impostare 7,2v (1.2V x 6)?

Riguardo all'amperaggio poi, come mi devo regolare? Se il pacco in questione è 1300 mah, che valore di scarica devo impostare? il caricabatteria permette di inserire valori da 100 mah in su.

In più, riguardo all'amperaggio da impostare, qualche minuto fa ho scoperto che se tengo premuto il pulsante per qualche istante verso il minimo (100 mah) esce la scritta AUTO. Se utilizzo questa funziona cosa accade? Scarica in automatico secondo valori suoi? E anche in questo caso che amperaggio metto? (sempre per un pacco da 1300mah).

Grazie.
Heliman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 10, 19:44   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Heliman Visualizza messaggio
In più, riguardo all'amperaggio da impostare, qualche minuto fa ho scoperto che se tengo premuto il pulsante per qualche istante verso il minimo (100 mah) esce la scritta AUTO. Se utilizzo questa funziona cosa accade? Scarica in automatico secondo valori suoi? E anche in questo caso che amperaggio metto? (sempre per un pacco da 1300mah).

Grazie.
<< ...il Signore si riposò il settimo giorno... >> (Gen. 2:2).





della serie: ma se non hai lavoro/grane te le vai a cercare anche di festa?
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 10, 20:19   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Heliman
 
Data registr.: 19-07-2010
Residenza: Bologna
Messaggi: 794
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
<< ...il Signore si riposò il settimo giorno... >> (Gen. 2:2).





della serie: ma se non hai lavoro/grane te le vai a cercare anche di festa?

Vero!

Comunque la mia domanda rimane aperta, non vorrei fare casini col caricabatt.....
Heliman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 10, 21:46   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Heliman Visualizza messaggio
Vero!

Comunque la mia domanda rimane aperta, non vorrei fare casini col caricabatt.....
In Automatico esegue un programma tale per cui ci sono determinati valori pre programmati in fase di progettazione.

Per le NiCd e NiMh in scarica puoi scendere fino a 0,8 volt per elemento.

Saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 10, 22:03   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Triky81
 
Data registr.: 07-12-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 616
Heliman percaso il pacco pile che dici essere 7,2V 1300mA è della Hitec l'Aurora9?

se così vieni qui che c'è come si sostituisce il pacco batt con uno lipo
http://www.baronerosso.it/forum/radi...urora-9-a.html
casomai ti servisse.
__________________
Sbagliare è umano, perseverare è diabolico!!
Triky81 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
La carica e la scarica delle LiPo Naraj Batterie e Caricabatterie 21 29 giugno 09 18:24
Calcolare la corrente di scarica delle lipo top gear Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 3 27 maggio 08 11:17
carica scarica delle batterie RUBATUTTO Batterie e Caricabatterie 6 01 maggio 08 14:04
Scarica delle LiPo... S_Ciambra Aeromodellismo Volo Elettrico 5 05 gennaio 05 16:21
Scarica delle batterie damgiu Aeromodellismo Volo Elettrico 4 24 novembre 03 14:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002