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Vecchio 19 dicembre 10, 16:42   #1 (permalink)  Top
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va a sinistra

salve a tutti come descritto dal titolo pur regolando i trimmer sul radiocomando (vk- 2402) il mio cb180 q modificato tende sempre ad andare a sinistra e in dietro non riesco a farlo decollare a candela pur avendo un grande spazio c'è qualcuno che sa cosa devo fare o semplicemente devo cambiare velivolo?
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Vecchio 19 dicembre 10, 16:44   #2 (permalink)  Top
ModelRC
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Oddio..!!!! Un'altro Comunista....??!!!!

Scusami, non ho resistito.......
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Vecchio 19 dicembre 10, 16:51   #3 (permalink)  Top
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va a sx

no problem non faccio preferenze politiche
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Vecchio 19 dicembre 10, 17:04   #4 (permalink)  Top
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salve a tutti come descritto dal titolo pur regolando i trimmer sul radiocomando (vk- 2402) il mio cb180 q modificato tende sempre ad andare a sinistra e in dietro non riesco a farlo decollare a candela pur avendo un grande spazio c'è qualcuno che sa cosa devo fare o semplicemente devo cambiare velivolo?
che cosa intendi con "modificato" ?

poi dovresti dirmi due cose:

-questo comportamento l'hai riscontrato fin dall'inizio oppure è comparso successivamente?

-ad un metro da terra (se sei riuscito a portarcelo) tira ancora a sinistra e indietro?


ti spiego: un po' tutti gli elicotteri che usiamo hanno una rotazione oraria del rotore, il che crea una tendenza a tirare a sinistra, soprattutto in fase di decollo
inoltre di solito arrivano non perfettamente regolati, quindi devi farlo tu.

però prima cerchiamo di orientarci, cioè di capire se è regolato male o se tu non hai ancora la capacità di contrastare la coppia del rotore


per fare una buon regolazione devi mettere i trim del ciclico e del timone a metà corsa (posizione neutra, 50% )
quello del gas invece a 0%
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Vecchio 19 dicembre 10, 18:02   #5 (permalink)  Top
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ciao rug per modificato intendo ho creato delle slitte a posto delle ruote.
e per rutture varie della fusoliera l'ho cambiata con un vecchio modello che avevo in casa ad un metro da terra non c'è mai arrivato perchè come si alza a 5 o10 centimetri mi va in dietro e tendenzialmente tira a sx con un'inclinazione a dx sicuramente sarò anche io ad essere inesperto ma credo anche da un po di urti a terra si sia sballato qualcosa .
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Vecchio 19 dicembre 10, 19:01   #6 (permalink)  Top
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ciao rug per modificato intendo ho creato delle slitte a posto delle ruote.
e per rutture varie della fusoliera l'ho cambiata con un vecchio modello che avevo in casa ad un metro da terra non c'è mai arrivato perchè come si alza a 5 o10 centimetri mi va in dietro e tendenzialmente tira a sx con un'inclinazione a dx sicuramente sarò anche io ad essere inesperto ma credo anche da un po di urti a terra si sia sballato qualcosa .
bene:

devi controllare due cose:


-l'orizzontalità del piatto

-il tracking delle pale (metti del nastro adesivo colorato su una e fai questa prova: attento a non farti del male) (l'elicottero in video è un sei canali passo variabile ma il concetto è uguale)


tracking corretto

YouTube - blade tracking.avi


tracking scorretto (una pala più alta, l'altra più bassa)

YouTube - Blade Tracking (incorrect).avi
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Vecchio 20 dicembre 10, 20:24   #7 (permalink)  Top
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ok rug faccio subito una prova
un consiglio da te che sei un provetto pilota da tempo stò pensando di accuistare un eli piu serio elettrico hai qualche consiglio da propormi il mio bagget si aggira sulle 250€ per il momento cosa ne pensi Dragonfly Walkera 36#B ?

Ultima modifica di iw2jsx : 20 dicembre 10 alle ore 20:32
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Vecchio 20 dicembre 10, 20:47   #8 (permalink)  Top
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ok rug faccio subito una prova
un consiglio da te che sei un provetto pilota da tempo stò pensando di accuistare un eli piu serio elettrico hai qualche consiglio da propormi il mio bagget si aggira sulle 250€ per il momento cosa ne pensi Dragonfly Walkera 36#B ?
provetto pilota?

ah ah, vorrai dire Pilota in Provetta...

so solo scrivere un po' in itagliano...


quanto alla tua domanda, inizio dalla cosa più semplice:

il 36#B serve solo a complicarti l'esistenza e ti pone a rischio di buttare hobby e passione alle ortiche....


la parte più complicata, e a cui non c'è una risposta secca e singola, è appunto quale elicottero dopo un CB180...

la regola direbbe:

campo volo + istruttore + modello grande + simulatore (ma meno importante dell'istruttore e dell'allenamento pratico)

spesso questo non è fattibile o cmq non desiderato (i più imparano da soli... sarà un male o forse meno, ma così è...), dunque...


immagino tu voglia qualcosa che ti permetta di volare all'esterno


una cosa è fattibile già da ora: iniziare a capire come funziona un modello a passo variabile e quindi anche i relativi radiocomandi


se tu trovassi un buon usato, avresti il vantaggio di non essere condizionato dalla Sindrome del Graffio&Crack...


forse il punto di partenza è la radio... e qui devi fare un acquisto che duri nel tempo, e non ritrovarti a voler cambiarla dopo poco, come alcuni che conosco...

SICURAMENTE DA ESCLUDERE:
elicotteri di scarsa qualità pronti al volo... che di continuo vengono offerti ormai anche dal giornalaio...

emglio mettere i soldi da parte e comprare fra qualche settimana anziché buttare in qualcosa di inappagante e malfunzionante, anche eprché quello che funziona bene ti consente di imparare meglio (oltretutto se sei soddisfatto ci metti più impegno)
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Vecchio 20 dicembre 10, 21:06   #9 (permalink)  Top
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grazie rug del consiglio allora aspetto anche perchè nel forum del mercatino non c'è molta scelta comunque qualcosa porterò a casa o un cb100 bo vedrò .
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Vecchio 20 dicembre 10, 21:55   #10 (permalink)  Top
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Controlla il tracking delle pale e il livello del piatto, se poi oltre tutto tende ad arretrare devi picchiarlo leggermente, questa operazione la puoi fare col trimmer se si tratta di pochi gradi altrimenti, posiziona il trimmer a + 25 e controlla il livello del piatto, casomai sposta la squadretta del servo di 1, 2 tacche in modo che risulti leggermente picchiato.

Francesco
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Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane.
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