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Vecchio 26 novembre 10, 14:50   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di andysac
 
Data registr.: 12-05-2008
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il passo oltre il coassiale. consigli?

ho fatto una modesta esperienza di volo (e di crash ) con un Blade CX2, faccio hoovering e manovre di spostamento abbastanza basic.
Cosa comporta il passo successivo? un bipala delle stesse dimensioni comporta una difficoltà di pilotaggio molto maggiore???
vorrei fare questo passo ma sono molto titubante. grazie
andysac non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 10, 14:53   #2 (permalink)  Top
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Data registr.: 21-07-2010
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ho fatto una modesta esperienza di volo (e di crash ) con un Blade CX2, faccio hoovering e manovre di spostamento abbastanza basic.
Cosa comporta il passo successivo? un bipala delle stesse dimensioni comporta una difficoltà di pilotaggio molto maggiore???
vorrei fare questo passo ma sono molto titubante. grazie
Ciao,
ti consiglio di usare la funzione "cerca" del forum o, se non sai come funziona, di scorrere semplicemente i topic di questa sezione.
Solo nella prima pagina troverai almeno un paio di discussioni al riguardo...
Buoni voli e buona ricerca!!
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Blade mSr, Blade 400 3D e T-rex 250
Elica69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 10, 15:32   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
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ho fatto una modesta esperienza di volo (e di crash ) con un Blade CX2, faccio hoovering e manovre di spostamento abbastanza basic.
Cosa comporta il passo successivo? un bipala delle stesse dimensioni comporta una difficoltà di pilotaggio molto maggiore???
vorrei fare questo passo ma sono molto titubante. grazie
msr senza radio (che già possiedi), un risparmio di 40-50 euro

mi pare si trovi a 109 euro (l'ultimo prezzo che ho visto)
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 26 novembre 10, 15:46   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Stefano1963
 
Data registr.: 08-12-2009
Residenza: Acqualagna
Messaggi: 369
Se ascolti i consigli di 100 elicotteristi “esperti” otterrai 100 riposte diverse circa il passaggio ad un modello di classe superiore. Premesso questo mi permetto comunque di dire la mia (che non sono comunque un esperto).

Io ho iniziato proprio come te con una Blade CX2 con il quale mi diverto tuttora, poi sono passato ad un elicottero non coassiale a passo fisso per poi passare ad un “vero” elicottero a passo variabile. Se tornassi indietro salterei il passaggio intermedio del modello non coassiale a passo fisso.

Il coassiale blade CX2 ti serve per imparare a cosa servono gli stick e quali movimenti corrispondono sull’elicottero, ma soprattutto serve ad un cosa fondamentale a mio avviso, cioè a capire se hai o meno la passione per il modellismo dinamico.

Quando hai capito questo io passerei direttamente ad un modello a passo variabile senza spendere inutilmente soldi su elicotterini un po’ più impegnativi di un coassiale ma comunque lontani anni luce da un passo variabile e che quindi non ti imparano nulla di più..

Un elicottero a passo variabile se settato in modo tranquillo è impegnativo quanto uno a passo fisso, ma ha il vantaggio in una fase successiva di rendersi sempre più impegnativo semplicemente intervenendo sulla radio. In pratica inizi con un elicottero quasi tranquillo e a poco a poco lo trasformi un elicottero per volo 3D.

Per quanto riguarda le dimensioni è vero che l’elicottero più è grosso e più è stabile quindi più facile da pilotare, ma questo vale per i piloti con già un po’ di pratica, perché per un principiante sono tutti, grossi e piccoli, assolutamente instabili.
Tuttavia gli elicotteri piccoli, per intenderci un 250 o 450, hanno un costo, sia di acquisto che soprattutto di riparazione, decisamente inferiore e chi è alle prime armi di crash ne deve mettere in bilancio numerosi e dolorosi (per il portafoglio).
Un classe 500 in caso di crash partono minimo 100€, ma ad essere fortunati, mentre con un piccolo 250 se si ha l’accortezza di volare in un campo erboso (più l’erba è alta meglio è) ce se la può cavare con niente o qualche decina di €.
Inoltre gli elicotteri piccoli hanno il vantaggio di un impatto psicologico minore e quindi di mettere meno soggezione. Già un medio 500 fa paura e le prime volte (ma anche le seconde e terze volte) fa tremare i pollici sugli stick della radio.

Ultima cosa, ma più importante di tutte, non iniziare da solo ma fatti aiutare da qualcuno esperto. In un qualsiasi campo di volo troverai persone che non vedono l’ora di condividere la loro passione con altri, anche nuovi arrivati inesperti.

Saluti.
Stefano1963 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 10, 15:57   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
su 100 risposte diverse, che non ci saranno, si avranno al massimo 5 o 6 pareri diversi

non è che le soluzioni sono infinite...
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Vecchio 26 novembre 10, 19:06   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di HeliNewbie
 
Data registr.: 23-09-2009
Residenza: Genova
Messaggi: 1.004
..e aggiungo che se proprio te la senti di fare "il passo" evita il 250, è troppo nervoso e difficile da gestire agli inizi, e non è detto che costi meno di un 450, come ricambi...Già che hai un buon coax, vai agli estremi e fagli fare tutte le manovre più assurde che ti vengono in mente, almeno l'orientamento più o meno lo impari!
Buoni voli
Marco
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Blade Msr, Blade 4003d, Walkera QRX 350 Pro, Dx8, Phoenix,[COLOR=black] , T-28 Micro,/COLOR]
Parlare è una capacità di tanti; ascoltare è una virtù di pochi; non capire niente è una realtà per molti
HeliNewbie non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 10, 20:57   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Stefano1963
 
Data registr.: 08-12-2009
Residenza: Acqualagna
Messaggi: 369
Ho il 250 e ho avuto il 450 e la differenza di prezzo nei ricambi c'è ed è significativa. Un crash con il 450 non è mai a costo zero, mentre con il 250 sì.
Poi un 250 usato in normal non è più nervoso di un passo fisso tipo Honey bee V2.
Stefano1963 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 10, 21:22   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di HeliNewbie
 
Data registr.: 23-09-2009
Residenza: Genova
Messaggi: 1.004
Sei decisamente controcorrente, ma rispetto il tuo punto di vista. E' un dato di fatto che più un heli è grosso e più è "scemo" - ovviamente IMHO - e dato che hai confermato che la differenza dei costi dei ricambi è pressochè nulla, se si è alle prime armi è meglio "più grosso"....
Anch'io ho CPPRO2 ( 250 ) e Blade400 ( 450 )...e il 400 è molto più calmo del cppro...
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HeliNewbie non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 10, 21:46   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di andysac
 
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Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
msr senza radio (che già possiedi), un risparmio di 40-50 euro

mi pare si trovi a 109 euro (l'ultimo prezzo che ho visto)
in effetti l'msr è una spesa molto modesta per provare un passo fisso.
scusate la domanda banale ma io sono autodidatta e quello che ho imparato sul coax l'ho fatto da solo: l'msr si guida uguale? ovvero gas, 2 traslazioni, rotazione in asse?? le manovre che può fare sono simili al coax?? grz
andysac non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 10, 21:50   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di andysac
 
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Originalmente inviato da Stefano1963 Visualizza messaggio
Se ascolti i consigli di 100 elicotteristi “esperti” otterrai 100 riposte diverse circa il passaggio ad un modello di classe superiore. Premesso questo mi permetto comunque di dire la mia (che non sono comunque un esperto).

Io ho iniziato proprio come te con una Blade CX2 con il quale mi diverto tuttora, poi sono passato ad un elicottero non coassiale a passo fisso per poi passare ad un “vero” elicottero a passo variabile. Se tornassi indietro salterei il passaggio intermedio del modello non coassiale a passo fisso.

Il coassiale blade CX2 ti serve per imparare a cosa servono gli stick e quali movimenti corrispondono sull’elicottero, ma soprattutto serve ad un cosa fondamentale a mio avviso, cioè a capire se hai o meno la passione per il modellismo dinamico.

Quando hai capito questo io passerei direttamente ad un modello a passo variabile senza spendere inutilmente soldi su elicotterini un po’ più impegnativi di un coassiale ma comunque lontani anni luce da un passo variabile e che quindi non ti imparano nulla di più..

Un elicottero a passo variabile se settato in modo tranquillo è impegnativo quanto uno a passo fisso, ma ha il vantaggio in una fase successiva di rendersi sempre più impegnativo semplicemente intervenendo sulla radio. In pratica inizi con un elicottero quasi tranquillo e a poco a poco lo trasformi un elicottero per volo 3D.

Per quanto riguarda le dimensioni è vero che l’elicottero più è grosso e più è stabile quindi più facile da pilotare, ma questo vale per i piloti con già un po’ di pratica, perché per un principiante sono tutti, grossi e piccoli, assolutamente instabili.
Tuttavia gli elicotteri piccoli, per intenderci un 250 o 450, hanno un costo, sia di acquisto che soprattutto di riparazione, decisamente inferiore e chi è alle prime armi di crash ne deve mettere in bilancio numerosi e dolorosi (per il portafoglio).
Un classe 500 in caso di crash partono minimo 100€, ma ad essere fortunati, mentre con un piccolo 250 se si ha l’accortezza di volare in un campo erboso (più l’erba è alta meglio è) ce se la può cavare con niente o qualche decina di €.
Inoltre gli elicotteri piccoli hanno il vantaggio di un impatto psicologico minore e quindi di mettere meno soggezione. Già un medio 500 fa paura e le prime volte (ma anche le seconde e terze volte) fa tremare i pollici sugli stick della radio.

Ultima cosa, ma più importante di tutte, non iniziare da solo ma fatti aiutare da qualcuno esperto. In un qualsiasi campo di volo troverai persone che non vedono l’ora di condividere la loro passione con altri, anche nuovi arrivati inesperti.

Saluti.
l'ultima parte del tuo post ma pare sacrosanta.
Ovvero finchè si resta con questi giocattolini tipo i blade si può fare il "fai da te" andando al passo variabile immagino che, indipendentemente dalla categoria, sia meglio andare da un negoziante che gestisce il campo volo e oltre a vendere insegna.
andysac non è collegato   Rispondi citando
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