Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 novembre 10, 22:50   #10 (permalink)  Top
andysac
User
 
L'avatar di andysac
 
Data registr.: 13-05-2008
Residenza: milano
Messaggi: 331
Invia un messaggio via Yahoo a andysac
Citazione:
Originalmente inviato da Stefano1963 Visualizza messaggio
Se ascolti i consigli di 100 elicotteristi “esperti” otterrai 100 riposte diverse circa il passaggio ad un modello di classe superiore. Premesso questo mi permetto comunque di dire la mia (che non sono comunque un esperto).

Io ho iniziato proprio come te con una Blade CX2 con il quale mi diverto tuttora, poi sono passato ad un elicottero non coassiale a passo fisso per poi passare ad un “vero” elicottero a passo variabile. Se tornassi indietro salterei il passaggio intermedio del modello non coassiale a passo fisso.

Il coassiale blade CX2 ti serve per imparare a cosa servono gli stick e quali movimenti corrispondono sull’elicottero, ma soprattutto serve ad un cosa fondamentale a mio avviso, cioè a capire se hai o meno la passione per il modellismo dinamico.

Quando hai capito questo io passerei direttamente ad un modello a passo variabile senza spendere inutilmente soldi su elicotterini un po’ più impegnativi di un coassiale ma comunque lontani anni luce da un passo variabile e che quindi non ti imparano nulla di più..

Un elicottero a passo variabile se settato in modo tranquillo è impegnativo quanto uno a passo fisso, ma ha il vantaggio in una fase successiva di rendersi sempre più impegnativo semplicemente intervenendo sulla radio. In pratica inizi con un elicottero quasi tranquillo e a poco a poco lo trasformi un elicottero per volo 3D.

Per quanto riguarda le dimensioni è vero che l’elicottero più è grosso e più è stabile quindi più facile da pilotare, ma questo vale per i piloti con già un po’ di pratica, perché per un principiante sono tutti, grossi e piccoli, assolutamente instabili.
Tuttavia gli elicotteri piccoli, per intenderci un 250 o 450, hanno un costo, sia di acquisto che soprattutto di riparazione, decisamente inferiore e chi è alle prime armi di crash ne deve mettere in bilancio numerosi e dolorosi (per il portafoglio).
Un classe 500 in caso di crash partono minimo 100€, ma ad essere fortunati, mentre con un piccolo 250 se si ha l’accortezza di volare in un campo erboso (più l’erba è alta meglio è) ce se la può cavare con niente o qualche decina di €.
Inoltre gli elicotteri piccoli hanno il vantaggio di un impatto psicologico minore e quindi di mettere meno soggezione. Già un medio 500 fa paura e le prime volte (ma anche le seconde e terze volte) fa tremare i pollici sugli stick della radio.

Ultima cosa, ma più importante di tutte, non iniziare da solo ma fatti aiutare da qualcuno esperto. In un qualsiasi campo di volo troverai persone che non vedono l’ora di condividere la loro passione con altri, anche nuovi arrivati inesperti.

Saluti.
l'ultima parte del tuo post ma pare sacrosanta.
Ovvero finchè si resta con questi giocattolini tipo i blade si può fare il "fai da te" andando al passo variabile immagino che, indipendentemente dalla categoria, sia meglio andare da un negoziante che gestisce il campo volo e oltre a vendere insegna.
andysac non è collegato   Rispondi citando