Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 ottobre 10, 00:05   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-09-2010
Residenza: Catania
Messaggi: 241
Ma i palini di coda che fanno???

Salve a tutti,
volevo fare una domanda:
elicottero a terra, acceso, rotore princ. fermo.
Spingo sul gas, il rotore princ. parte ed accelera così come il rotore di coda.
Man mano che do il gas per alzarmi in volo aumentano i giri del rotore principale e del rotore di coda e anche il collettivo giusto?

DOMANDA:
Quando mi stacco da terra, il rotore di coda, contrasta l'anticoppia solo grazie al numero dei suoi giri?
Non varia anche il suo passo vero? (ovviamente è sottinteso senza toccare lo stik rubber e avendo un settaggio di coda perfetto, tale da non far intervenire il gyro in overing).
Scusate la domanda forse banale ma mi serve per capire cose che magari per voi sono ovvie.

Grazie
Salvo
salvo2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 10, 02:16   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da salvo2 Visualizza messaggio
Salve a tutti,
volevo fare una domanda:
elicottero a terra, acceso, rotore princ. fermo.
Spingo sul gas, il rotore princ. parte ed accelera così come il rotore di coda.
Man mano che do il gas per alzarmi in volo aumentano i giri del rotore principale e del rotore di coda e anche il collettivo giusto?

DOMANDA:
Quando mi stacco da terra, il rotore di coda, contrasta l'anticoppia solo grazie al numero dei suoi giri?
Non varia anche il suo passo vero? (ovviamente è sottinteso senza toccare lo stik rubber e avendo un settaggio di coda perfetto, tale da non far intervenire il gyro in overing).
Scusate la domanda forse banale ma mi serve per capire cose che magari per voi sono ovvie.

Grazie
Salvo
non hai specificato il tipo di elicottero...

cmq il concetto è questo, e vale per tutti gli elicotteri con un solo rotore, inclusi quelli veri:

i "nostri" modelli, salvo eccezioni rarissime (ma non chiedermi quali), hanno un Main Rotor che ruota in senso orario se visto dall'alto, ovvero verso destra.
Quest'azione genera un'azione uguale e contraria, cioè la coppia generata dalla rotazione crea un EFFETTO GIROSCOPICO che fa ruotare l'elicottero verso sinistra (imbardata sinistra = sistema di riferimento SEMPRE IL NASO DELL'ELICOTTERO = TU DIETRO LA CODA = COME TU FOSSI SEDUTO AI COMANDI SU UN ELI VERO).
Per contrastare questo effetto (ben noto ai pionieri dell'elicottero, e non risolvibile fino ad un certo punto del progresso tecnologico delle macchine volanti) è necessaria una forza che "spinga" in direzione opposta: da qui il rotore di coda, opportunamente calcolato, che ha come braccio della leva il tubo di coda.
ROTORE ANTI-COPPIA, è chiamato con termine tecnico (anti-torque).

Negli elicotteri con moto del rotore separato da quello principale, le pale hanno un passo fisso, e la maggiore o minore spinta è data dalla velocità di rotazione dell'elica (es. CB100, Solo Pro, Blade Msr, Blade SR, Honey Bee, CB180 -che ha però il motore con un albero di trasmissione-): questo lo puoi facilmente verificare tenendo in mano il CB100 e mentre dai un po' di gas ruoti decisamente l'elicottero verso sinistra: osserverai che l'elica di coda cala di giri fino anche a fermarsi...

Semplice: l'imbardata verso sinistra è già presente di suo per la rotazione del rotore principale, quindi non c'è bisogno di ulteriore spinta.
Viceversa nell'imbardata destra il rotore di coda deve girare tanto più velocemente quanto più rapidamente gli viene dato comando (se fai la manovra inversa alla precedente senti il rotore accelerare...).


MONOROTORI con cinghia o albero e coppia conica:
in questo caso il rotore di coda gira solidale con quello principale (con cinghia + ingranaggi come nei T-rex a cinghia, oppure albero + ingranaggi come nei T-Rex con tubo TT, nei Walkera serie 4#6 e 4G6, oppure con cinghia diretta sulla corona come nel mio 1#A, oppure con cinghia diretta su corona e pignone come nel MSH Protos).

Cmq sia, la velocità di rotazione del rotore di coda non è variabile a piacimento come nei sistemi indipendenti che ti ho citato sopra.

E' sì proporzionale alla velocità di rotazione del rotore principale, quindi se il sistema è meccanicamente ben regolato, la coda sta dritta e ferma.
Ma il "problema" si pone quando voglio imbardare... non potendo aumentare o diminuire la velocità INDIPENDENTEMENTE da quella del rotore primario, come si fa?

Semplice: con pale a passo variabile !
E facendo sì che la rotazione sia contraria a quella del rotore principale (si gira la cinghia di 90° oppure se c'è il tubo, si dà il senso voluto ai denti degli ingranaggi).
Il passo aumenta quando ho bisogno di più spinta (imbardata destra, sempre riferendoci ai nostri elicotteri con rotazione oraria del main rotor), diminuisce finanche a diventare negativo quando devo imbardare a sinistra.
Questo passo viene azionato tramite un'asta collegata al servo di coda, che come avrai notato è assente nel CB100 come nel Bee come pure nei Blade msr e SR.
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 10, 08:25   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marste881
 
Data registr.: 05-08-2010
Residenza: Mantova
Messaggi: 1.220
Ottima spiegazione ruggero.!!!!!! complimenti
marste881 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 10, 11:27   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-09-2010
Residenza: Catania
Messaggi: 241
Grazie rugrug,
In effetti non avevo specificato a quale tipologia di elicottero mi riferivo.
Parlavo di elicotteri monorotori con cinghia o cardano.

Perfetto, dunque in questo tipo di elicotteri, se la meccanica è assemblata bene e il settaggio è ok, in overing, l'eli non ruota su se stesso a causa dell'anticoppia, perchè il rotore di coda vi si oppone, grazie alla quantità di passo che NOI abbiamo dato alle palettine, posizionando correttamente il servo di coda giusto?

Fin qui il gyro non entra in gioco.

Se ho scritto fesserie vi prego di dirmelo.

Grazie mille
Salvo.
salvo2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 10, 13:22   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da salvo2 Visualizza messaggio
Grazie rugrug,
In effetti non avevo specificato a quale tipologia di elicottero mi riferivo.
Parlavo di elicotteri monorotori con cinghia o cardano.

Perfetto, dunque in questo tipo di elicotteri, se la meccanica è assemblata bene e il settaggio è ok, in overing, l'eli non ruota su se stesso a causa dell'anticoppia, perchè il rotore di coda vi si oppone, grazie alla quantità di passo che NOI abbiamo dato alle palettine, posizionando correttamente il servo di coda giusto?

Fin qui il gyro non entra in gioco.

Se ho scritto fesserie vi prego di dirmelo.

Grazie mille
Salvo.
tu hai scritto bene, semmai le fesserie le ho scritte io
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 10, 13:29   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-09-2010
Residenza: Catania
Messaggi: 241
Rugrug perchè dici così?
salvo2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 10, 13:55   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da salvo2 Visualizza messaggio
Rugrug perchè dici così?
perché se ho scritto fesserie, tu eventualmente sei incolpevole...

il senso del discorso era: nel caso fossero state scritte fesserie, le ho scritte io, non tu...
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 10, 13:59   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-08-2010
Residenza: Belluno
Messaggi: 127
Immagini: 5
la coppia di torsione è una risultante di una proporzionalità quadratica delle forze derivanti dalla velocità di rotazione e della massa, anche mantendendo fissa la velocità di rotazione, il cambio di passo del rotore principale influenza questa proporzione.
In buona sostanza il tuo giroscopio comincia a lavorare da subito, appena ti stacchi da terra. Per quanto ben fatta, una taratura fissa non può darti l'effetto anticoppia.
Puoi provare a collegare direttamente il servo di coda alla ricevente e studiare il fenomeno sul campo, se il tuo telecomando la prevede, ti consiglio la funzione 'revolution mix' è molto istruttiva. (n.B.: da evitare di abilitare con il giroscopio collegato)
gianluca_d non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 10, 18:47   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di baracca1
 
Data registr.: 01-08-2008
Residenza: TORINO
Messaggi: 1.906
Talking Da subito..

Citazione:
Originalmente inviato da salvo2 Visualizza messaggio
Grazie rugrug,
In effetti non avevo specificato a quale tipologia di elicottero mi riferivo.
Parlavo di elicotteri monorotori con cinghia o cardano.

Perfetto, dunque in questo tipo di elicotteri, se la meccanica è assemblata bene e il settaggio è ok, in overing, l'eli non ruota su se stesso a causa dell'anticoppia, perchè il rotore di coda vi si oppone, grazie alla quantità di passo che NOI abbiamo dato alle palettine, posizionando correttamente il servo di coda giusto?

Fin qui il gyro non entra in gioco.

Se ho scritto fesserie vi prego di dirmelo.

Grazie mille
Salvo.
Il gyro comincia a ... lavorare praticamente da subito..interviene con più o meno passo in base al gas che dai..

ciao

@ rugrug

Bisognerà pensare a darti uno stipendio... complimenti sempre per la tua buona volontà e per la dovuta e precisa spiegazione. A differenza di tanti che rispondono con .. telegrammi .. sei sempre preciso ed esauriente,fà piacere leggerti.

ciao
__________________
baracca1 - MCX2 - PROTOS 700 MAX V2 - Logo550 VBar Carbon - DEVIL 380 - ESACOTTERO CRIUS AIO V2 - EACHINE E010 + H8 - SPEKTRUM DX8 - Ferrovia MARKLIN H0

Ultima modifica di baracca1 : 29 ottobre 10 alle ore 18:52
baracca1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 10, 20:42   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da baracca1 Visualizza messaggio
Il gyro comincia a ... lavorare praticamente da subito..interviene con più o meno passo in base al gas che dai..

ciao

@ rugrug

Bisognerà pensare a darti uno stipendio... complimenti sempre per la tua buona volontà e per la dovuta e precisa spiegazione. A differenza di tanti che rispondono con .. telegrammi .. sei sempre preciso ed esauriente,fà piacere leggerti.

ciao
grazie della stima, G.A.N.(Grande Asso Nazionale)
però vorrei chiedere di continuare a farlo senza remunerazione, altrimenti non sono più libero e altro rischio è quello di diventare un AirWolf...
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Palini di coda KenZen Elimodellismo Principianti 5 20 febbraio 10 20:13
Palini di coda. Blekmacigno Elimodellismo Motore Elettrico 1 24 dicembre 09 20:44
Palini di coda!!! marco69 Elimodellismo in Generale 4 17 giugno 08 01:03
palini di coda veltro10 Elimodellismo in Generale 0 28 ottobre 07 22:45
Palini di coda T-rex enriconnection Elimodellismo Motore Elettrico 1 13 agosto 06 20:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002