Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 marzo 16, 23:05   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-09-2015
Residenza: parre
Messaggi: 217
Ottima spiegazione per un pivellino come me. E' davvero un peccato che si perda nel tempo.
matteocomi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 16, 07:48   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-01-2016
Residenza: pomigliano d'arco
Messaggi: 27
grazie

ottima guida complimenti
zorekes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 16, 20:48   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattia.giacometti
 
Data registr.: 12-01-2015
Residenza: Padova
Messaggi: 32
veramente utile...grazie!!!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
mattia.giacometti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 16, 21:03   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-10-2016
Residenza: monza
Messaggi: 1
Coppia motore

Buona sera, ho letto con molto interesse la spiegazione iniziale. Non mi torna però un punto: è sensato in tema di aerei parlare di coppia del motore?
La potenza che è stata prima descritta come P=V*I si può anche esprimere come Coppia*Ngiri.
E' stato specificato che il numero di giri raggiunti a parità di voltaggio si riferisce senza carico, ma nel mondo reale? La diminuzione di giri in seguito al carico avviene allo stesso modo per tutti i motori? Perché è si vero che un motore a kv più alto sviluppa senza carico più potenza di uno con kv più basso, ma potrebbe essere che questo non avvenga a carico applicato, dato che il motore con kv più basso potrebbe semplicemente trovarsi, quando senza carico, ad un regime troppo alto al quale non riesce a sviluppare la coppia di cui è in grado.
In generale due motori possono sviluppare la stessa potenza avendo ad esempio il secondo una coppia torcente doppia e lavorando alla metà dei giri.
Quello che ignoro nella maniera più assoluta è come questo si applichi ad un aereo, nel quale l'elica non è meccanicamente vincolata all'aria come una ruota all'asfalto. Ha sempre senso parlare di coppia? Un trattore e un'auto da corsa possono avere potenze simili, ma il primo non è in grado di andare veloce seppur libero, la seconda non saprebbe in grado di trainare un carico elevato. Il primo rischia il fuorigiri, la seconda diminuirebbe in maniera imbarazzante la propria velocità. Non è forse che un motore con rapporto giri/volt minore (senza carico) potrebbe sotto un carico elevato soffrire di minore perdita di giri del primo e addirittura sorpassarlo, sviluppando quindi maggior potenza?
Ho osservato del BL con Kv minori di altri ma che in effetti sono più grossi, pesano di più.. se dovessi escludere il vantaggio appena descritto sarebbero inutili credo.. .
Se invece si verifica questo fenomeno, mi sembra chiaro che su un aereo più grosso dove anche a basse velocità serve una grossa spinta per spostare molta aria, serve un motore con pochi kv ma che sa comunque spingere con molta coppia. Mi domando invece se vale anche il seguente esempio:

-Per un aereo che deve raggiungere gran velocità mettiamo un motore con elevati kv, il quale quando l'aereo sta partendo sotto il carico dell'aria perde molti giri, ma dato che il carico sull'elica diminuisce all'aumentare della velocità soffre sempre meno sviluppando più giri, riesce a portare l'aereo ad elevata velocità.

-Per un aereo che deve avere molta spinta anche a basse velocità mettiamo un motore di pari potenza, con kv minore, che però perde meno giri a bassa velocità, sviluppando la stessa potenza a regimi più bassi, dando meno velocità e più spinta. Come a dire che il modello accelera di più all'inizio pur non potendo raggiungere gran velocità.

Se tutto questo fosse corretto mi domando come mai nel primo scritto viene indicato come conveniente per un acrobatico un kv più alto.. alla fine non deve andare veloce, ma riuscire a sostenere ad esempio tutto il suo peso in verticale da fermo, essere scattante.

Tutto il ragionamento è fatto mettendo da parte ingranaggi vari già citati che variano il rapporto di riproduzione, alterando giri, coppia e che non considero per non aggiungere confusione. Motori attaccati direttamente all'elica.

Spero si capisca il mio interrogativo.

Grazie molte
noborders non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 17, 16:03   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-10-2014
Residenza: Firenze
Messaggi: 123
T-REX600 LiPo 6s

Buongiorno a tutti, scusate se riprendo questa discussione un po’ “vecchiotta” ma mi sembra la piu’ adatta.
Ho acquistato un T-rex 600L Dominator (serie 2016) che utilizza LiPo 2x6S (ovvero V. 44,4) che vorrei utilizzare con LiPo 1x6S (ovvero V. 22,2)
Premetto la dotazione della scatola:
Motore Align RCM-BL750MX 530 KV
Regolatore/Esc Align RCE-BL 130A
Pignone 14T
Corona 118T
Drive Gear Ratio 1:8.42:3.85

Inizio le domande:

E’ possibile far girare questo motore con un pacco 6S? Se no quale motore dovrei acquistare?
Quale pignone dovrei montare? Elicoidale o no? (e la corona rimarrebbe la stessa?)
Se dovessi cambiare motore il regolatore/esc potrebbe rimanere lo stesso (giusto?)
Quanti giri dovrebbe raggiungere il rotore principale? (tenere conto che sono un principiante e che volo mooolto lento)
Se un domani volessi inserire la meccanica in una fusoliera riproduzione cosa dovrei fare? (relativamente alle domande di cui sopra – pignone/corona, rapporti, batteria ecc.)

Spero di essere stati chiaro nell’esporre i quesiti.

Buoni voli a tutti

Stefano
Redwind non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 17, 20:23   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-06-2017
Residenza: Isola di capo rizzuto
Messaggi: 50
Quindi per un motore da 4370kv quanti denti deve avere il pignone per avere la massima potenza?
Jocca91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 20, 13:45   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2020
Residenza: Torino
Messaggi: 5
Buongiorno,
Io ho una tander tiger Hummer S18 sono piu di 10 anni che nn la accendo, la volevo convertire ad elettrica x mio figlio mi sapete dire che motore devo mettere?
Grazie
Jigen05 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 20, 18:02   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da Jigen05 Visualizza messaggio
Buongiorno,
Io ho una tander tiger Hummer S18 sono piu di 10 anni che nn la accendo, la volevo convertire ad elettrica x mio figlio mi sapete dire che motore devo mettere?
Grazie
Penso che sia meglio se chiedi nella " https://www.baronerosso.it/forum/cat...otomodellismo/ ".
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come scegliere un motore brushless? vincenzo-1981 Aeromodellismo Volo Elettrico 56 17 giugno 09 18:22
scegliere un brushless squizzy_2 Elimodellismo Motore Elettrico 2 11 febbraio 09 20:43
come scegliere il motore brushless aramis_max2002 Aeromodellismo Principianti 3 04 dicembre 08 23:48
Scegliere il Brushless .. enzolo Elimodellismo Principianti 2 08 novembre 08 10:41
Come scegliere un motore brushless??? fabio46 Aeromodellismo Volo Elettrico 2 12 novembre 07 23:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002