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Vecchio 23 settembre 10, 23:44   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di PUKAS
 
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grasso feathering shaft


Ciao ragazzi.... sulle istruzioni del mio t rex 450 pro c'e' scritto che sulla feathering shaft bisogna applicare un po' di grasso ( non olio lubrificante) antiossidante... ma sinceramente a me sembra un po' inutile..... e' una supposizione errata???? mi dareste una vostra opinione???? grazie e buon volo!!!
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Vecchio 24 settembre 10, 03:27   #2 (permalink)  Top
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Ciao ragazzi.... sulle istruzioni del mio t rex 450 pro c'e' scritto che sulla feathering shaft bisogna applicare un po' di grasso ( non olio lubrificante) antiossidante... ma sinceramente a me sembra un po' inutile..... e' una supposizione errata???? mi dareste una vostra opinione???? grazie e buon volo!!!
sì, va applicato del grasso, e facendo bene attenzione che non vada nella filettatura delle viti esterne di ritenzione dei blade holder, su cui va rigorosamente messo del frenafiletti. Se il grasso va nella filettatura, il frenafiletti perde efficacia e ti si apre la sommità del rotore, con proiezione violenta delle pale e le immaginabili conseguenze per chi è nelle vicinanze, oltre a spaccare l'elicottero
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 24 settembre 10, 10:19   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di maRRRco
 
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lo puoi applicare sui damper se ti viene più facile
in fondo più che antiossidante, serve per lubrificare e tenere morbidi i damper, evitando inutili attriti
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Vecchio 24 settembre 10, 11:06   #4 (permalink)  Top
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ok ragazzi vi ringrazio entrambi per i preziosi consigli..... potreste consigliarmi una marca in particolare ke dovrei comprare...oppure una vale l'altra??'
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Vecchio 24 settembre 10, 14:03   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di HappyMan
 
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ok ragazzi vi ringrazio entrambi per i preziosi consigli..... potreste consigliarmi una marca in particolare ke dovrei comprare...oppure una vale l'altra??'
Non per i dumper ma per il main e tail shaft uso il grasso al bisolfuro di molibdeno, preso al Bricocenter. Dopo questo utile thread lo utilizzerò anche per il feathering shaft.

HappyMan

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Vecchio 24 settembre 10, 14:09   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di rugrug
 
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ok ragazzi vi ringrazio entrambi per i preziosi consigli..... potreste consigliarmi una marca in particolare ke dovrei comprare...oppure una vale l'altra??'
grasso a base di teflon...
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Vecchio 24 settembre 10, 21:37   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di dado099
 
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Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
lo puoi applicare sui damper se ti viene più facile
in fondo più che antiossidante, serve per lubrificare e tenere morbidi i damper, evitando inutili attriti
Io credevo che il grasso andasse messo sulle sfere dei cuscinetti reggispinta, non sui damper. Boh
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Vecchio 24 settembre 10, 22:01   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Alino74
 
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Ciao.

Il grasso in fase di montaggio sul feathering shaft si mette non perché serva da lubrificante in fase di volo (la forza di rotazione lo espellle al 99% al primo volo, il resto nelle successive) ma solo perchè così in fase di montaggio l'asse si centra da solo perfettamente appena stingi le viti delle pinze portapale. Questo aiuta ad avere un tracking pefetto delle pale. Pensa se ogni due tre voli dovessimo smontare i lubrificare nuovamente tutto.
I reggispinta invece vanno montati esattamente come da manuale perché così trattengono il lubrificante sotto la forza centrifuga.

Ciaooooooooo, Ale
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Ricordati che è sempre meglio zoppicare sulla giusta via che correre sulla strada sbagliata....
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Vecchio 24 settembre 10, 22:14   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di maRRRco
 
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Io credevo che il grasso andasse messo sulle sfere dei cuscinetti reggispinta, non sui damper. Boh
io lo metto li per evitare l'attrito in fase di montaggio, così lo spindle entra meglio
si, effettivamete come dice Alino poi vola via dallo spindle, però i damper li trovo sempre leggermente unti, magari questo fattore potrebbe evitarne un'usura precoce ma è solo una mia personale opinione, come ha sottolineato nuovamente Alino, non si smonta dopo alcuni voli per lubrificare, non serve a nulla

Ultima modifica di maRRRco : 24 settembre 10 alle ore 22:20
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Vecchio 25 settembre 10, 10:55   #10 (permalink)  Top
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aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhh hhhhhhhhhh ho capito ho capito!!!!grazie ragazzi!!!
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