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PUKAS 23 settembre 10 23:44

grasso feathering shaft
 

Ciao ragazzi.... sulle istruzioni del mio t rex 450 pro c'e' scritto che sulla feathering shaft bisogna applicare un po' di grasso ( non olio lubrificante) antiossidante... ma sinceramente a me sembra un po' inutile..... e' una supposizione errata???? mi dareste una vostra opinione???? grazie e buon volo!!!

rugrug 24 settembre 10 03:27

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Originalmente inviato da PUKAS (Messaggio 2235811)
Ciao ragazzi.... sulle istruzioni del mio t rex 450 pro c'e' scritto che sulla feathering shaft bisogna applicare un po' di grasso ( non olio lubrificante) antiossidante... ma sinceramente a me sembra un po' inutile..... e' una supposizione errata???? mi dareste una vostra opinione???? grazie e buon volo!!!

sì, va applicato del grasso, e facendo bene attenzione che non vada nella filettatura delle viti esterne di ritenzione dei blade holder, su cui va rigorosamente messo del frenafiletti. Se il grasso va nella filettatura, il frenafiletti perde efficacia e ti si apre la sommità del rotore, con proiezione violenta delle pale e le immaginabili conseguenze per chi è nelle vicinanze, oltre a spaccare l'elicottero

maRRRco 24 settembre 10 10:19

lo puoi applicare sui damper se ti viene più facile
in fondo più che antiossidante, serve per lubrificare e tenere morbidi i damper, evitando inutili attriti

PUKAS 24 settembre 10 11:06

ok ragazzi vi ringrazio entrambi per i preziosi consigli..... potreste consigliarmi una marca in particolare ke dovrei comprare...oppure una vale l'altra??'

HappyMan 24 settembre 10 14:03

Citazione:

Originalmente inviato da PUKAS (Messaggio 2236178)
ok ragazzi vi ringrazio entrambi per i preziosi consigli..... potreste consigliarmi una marca in particolare ke dovrei comprare...oppure una vale l'altra??'

Non per i dumper ma per il main e tail shaft uso il grasso al bisolfuro di molibdeno, preso al Bricocenter. Dopo questo utile thread lo utilizzerò anche per il feathering shaft.

HappyMan

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rugrug 24 settembre 10 14:09

Citazione:

Originalmente inviato da PUKAS (Messaggio 2236178)
ok ragazzi vi ringrazio entrambi per i preziosi consigli..... potreste consigliarmi una marca in particolare ke dovrei comprare...oppure una vale l'altra??'

grasso a base di teflon...

dado099 24 settembre 10 21:37

Citazione:

Originalmente inviato da maRRRco (Messaggio 2236123)
lo puoi applicare sui damper se ti viene più facile
in fondo più che antiossidante, serve per lubrificare e tenere morbidi i damper, evitando inutili attriti

Io credevo che il grasso andasse messo sulle sfere dei cuscinetti reggispinta, non sui damper. Boh :mumble:

Alino74 24 settembre 10 22:01

Ciao.

Il grasso in fase di montaggio sul feathering shaft si mette non perché serva da lubrificante in fase di volo (la forza di rotazione lo espellle al 99% al primo volo, il resto nelle successive) ma solo perchè così in fase di montaggio l'asse si centra da solo perfettamente appena stingi le viti delle pinze portapale. Questo aiuta ad avere un tracking pefetto delle pale. Pensa se ogni due tre voli dovessimo smontare i lubrificare nuovamente tutto.
I reggispinta invece vanno montati esattamente come da manuale perché così trattengono il lubrificante sotto la forza centrifuga.

Ciaooooooooo, Ale

maRRRco 24 settembre 10 22:14

Citazione:

Originalmente inviato da dado099 (Messaggio 2237304)
Io credevo che il grasso andasse messo sulle sfere dei cuscinetti reggispinta, non sui damper. Boh :mumble:

io lo metto li per evitare l'attrito in fase di montaggio, così lo spindle entra meglio
si, effettivamete come dice Alino poi vola via dallo spindle, però i damper li trovo sempre leggermente unti, magari questo fattore potrebbe evitarne un'usura precoce ma è solo una mia personale opinione, come ha sottolineato nuovamente Alino, non si smonta dopo alcuni voli per lubrificare, non serve a nulla

PUKAS 25 settembre 10 10:55

aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhh hhhhhhhhhh ho capito ho capito!!!!grazie ragazzi!!!


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