Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 agosto 10, 13:20   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-07-2010
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
ok, ora VA TUTTO BENE

fa così... e tu non sei abituato a controllarlo...

la ricetta/cura è semplice:

-training kit

-luogo deserto con superficie liscia e piatta (perfetta una bella piazza di marmo) su erba si ribalta perché il tr.kit si impunta

-cercare di tenerlo fermo solo sollevando le gambe del tr,kit o poco più, poi una volta acquisito il controllo, sempre rasoterra:
DESTRA-STOP-CENTRO-STOP
SINISTRA-STOP-CENTRO-STOP
AVANTI-STOP-CENTRO-STOP
INDIETRO-STOP-CENTRO-STOP

quando fai bene questi esercizi, allora puoi pensare di sollevarlo, 20 cm, giù a terra, di nuovo su, di nuovo giù

poi a mezzo metro, e lo tieni nel raggio di un metro o poco più, dopo di che inizi a ripetere a questa altezza le manovre che hai imparato rasoterra

ok?
Ok ho capito, ma se va sempre a sinistra come faccio a controllarlo?! Comunque dopo vado in un posto vicino casa mia dove ci sono tutte fabbriche e uno spiazzale/parcheggio immenso.. Dopo provo

è d'obbligo il trining kit?
Carlo93_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 10, 13:32   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Carlo93_ Visualizza messaggio
Ok ho capito, ma se va sempre a sinistra come faccio a controllarlo?! Comunque dopo vado in un posto vicino casa mia dove ci sono tutte fabbriche e uno spiazzale/parcheggio immenso.. Dopo provo

è d'obbligo il trining kit?
l'asfalto fa "grip"...

pavimento liscio (cotto, parquet, marmo...) e senza "scalini"

sì, TRAINING KIT D'OBBLIGO (altrimenti l'eli non scivola, inoltre non si ribalta, se non lo alzi...mentre col carrello normale può ribaltarsi ugualmente)

appunto che devi imparare a controllarlo, quindi quando vedi che va verso sinistra, devi dare un pelo (o quanto basta) di stick di alettone destro

altra cosa importante: cerca di mantenere anche la coda dritta davanti a te, o che non ruoti più di 30°, e cmq correggi anche la coda

insomma il primo esercizio è di controllare la coppia del rotore che fa tendere l'eli verso sinistra, oppure di lasciarlo traslare quel poco che basta e nel frattempo correggere a destra per fermare la traslazione

in pratica ti abitui (senza crashare) a contrastare l'effetto coppia, di modo che quando lo alzerai ti verrà istintivo riportarlo verso il centro

è chiaro che nella correzione verso destra non devi eccedere

devi avere ben presente questo:

che ad ogni movimento deve seguire in genere una correzione, perché una volta dato un impulso, l'eli tende a proseguire sulla traiettoria che gli hai comandato
Vecchio 29 agosto 10, 23:19   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di r3dd3vil

Data registr.: 27-09-2007
Ciao Carlo,posso risponderti da principiante, ho acquistato l'honey bee 2 15gg fa, non avevo mai volato prima con un elicottero, i mei step sono stati i seguenti:
-Mi sono acquistato un simulatore di elicotteri rc ( Questo è d'obbligo altrimenti non capirai mai come funzionano i comandi...sembra stupido ma il simulatore ti aiuta a capire che comando usare in determinati momenti del volo..cosa che non riusciresti a imparare con un eli vero perchè non avresti tempo e l'eli si schianterebbe subito a terra. ).
-Poi tornando al scivolamento a sinistra, l'honey bee lo fa di natura devo dire che in molti mi hanno consigliato il training kit e provare ad alzare l'eli pochi centimetri da terra....risultato ?? il training kit ha funzionato ma alzandolo pochissimo da terra non riuscivo a capire tanto l'eli scivolava lo stesso..allora ho preso un po di coraggio e ho incominciato ad alzarlo un paio di metri da terra e l'effetto scivolamento scomparso..a quel punto ho incominciato a studiarmi i vari movimenti....ripeto passa molte ore davanti il simulatore è una scuola importante quella perchè crashi senza spendere soldi in ricambi e non è poco....!!
-Una volta che hai imparato ad alzare l'eli e riatterrare allora prova a fare un po di movimenti, cerca però di non superare i 2 metri di altezza così se perdi il controllo il salto non è eccessivo...io preferisco una zona per decollo e atterraggio liscia tipo piazzale asfalto ecc...ma per provare i vari movimenti un campo con erba cosi se l'eli precipita lo farà sul morbido
r3dd3vil non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks