Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 agosto 10, 09:01   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-08-2010
Messaggi: 50
gyrocamera su una moto!

Ciao a tutti,

sono un neofita del settore, e ho trovato questo forum come un'ottima risorsa.
Vorrei montare un sistema per realizzare delle riprese con un giroscopio su una moto da strada. Qualcosa simile alle riprese delle minicam on board della M1 di Valentino Rossi alle ultime gare..
Ho già le telecamere (bullet cam) ma non saprei proprio dove iniziare per l' acquisto del giroscopio e del servo. Ovviamente i componenti devono essere minuscoli, di ottima fattura, e "credo" piezo, vero??
Cosa dovrei acquistare, e dove??
robyr1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 10, 09:59   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippo94
 
Data registr.: 20-08-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
E perché posti nella categoria Elimodellismo?
Filippo94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 10, 10:02   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-08-2010
Messaggi: 50
perchè inizialmente ho postato nella sezione AEROMODELLISMO e mi hanno detto che dovevo postare in questa sezione!!
robyr1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 10, 10:26   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippo94
 
Data registr.: 20-08-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
Sul Forum c'è quest sezione: Motomodellismo - BaroneRosso.it Forum

Ora io non so se nell'elimodellismo le gyrocamere sono più usate (io sono molto nuovo ), ma quella sezione è per le moto...
Filippo94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 10, 10:33   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veleno30
 
Data registr.: 22-07-2006
Residenza: Genova
Messaggi: 1.017
Il gyro ed il servo che ti servono non serve siano il "top" cmq la moto si inclina relativamente adagio ( rispetto alla risposta dei giroscopi degli eli) hai gia un idea di come funzionano?
veleno30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 10, 10:46   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-08-2010
Messaggi: 50
non ho proprio idea di cosa potrebbe servirmi! potete darmi una mano? non vorrei spendere una follia per una prova...se poi va bene investo..ma voglio cominciare un passo alla volta!
robyr1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 10, 11:02   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veleno30
 
Data registr.: 22-07-2006
Residenza: Genova
Messaggi: 1.017
Ti serve prima di tutto una baracchetta come questa:
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy Servo Tester
questo circuito produce un segnale ( onda quadra) che sostituisce l'apparato radio e ti alimenta gyro e servo, a sua volta lo dovrai alimentare con una tensione stabilizzata di 4.8/6 V.
Devi ovviamente fare una piastra con un perno per la cam ed un supporto, il gyro lo metti assieme alla cam e lo colleghi al circuito sopra. Un gyro si presenta come un cubo, piccolo, circa 2cm per lato, ha un sensore su di un asse (lato), in genere verticale appogiandolo su di un piano con le scritte verso l'alto ( cmq ci sono le istruzioni) quando si inclina muove il servo.
I servi esistono di varie misure, che si classificano per nome: maxi, standard, mini, micro, submicro. Penso che per quello che devi fare vada bene uno standard. Il servo che sarà montato sul supporto ha una squadretta di plastica, a questa dovrai mettere un tirante che lo collega alla piastra con la cam, per il collegamento viene semplicemente collegato al gyro con la sua spinetta.
I servi sono potenti, ma la corsa è piuttosto limitata, quindi fai i conti quando progetti il tutto che tutta la corsa del servo corrisponda alla massima inclinazione possibile, aggiustando il punto dove fa leva il tirante.
Ultima cosa, i giroscopi sono influenzati negaivamente dalle vibrazioni, quindi va fissato in modo da isolarlo.
veleno30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 10, 11:19   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-08-2010
Messaggi: 50
OTTIMO! grazie Veleno!

ora penso che i submicro siano i + piccoli vero??
Esistono negozi italiani dove possa acquistare il tutto? La massima inclinazione non supererà i 50°!
robyr1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 10, 11:24   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veleno30
 
Data registr.: 22-07-2006
Residenza: Genova
Messaggi: 1.017
si certo, jonathan.it per esempio, si i submicro sono i più piccoli dei servi "comuni" pesano 3.7g, poi esistono dei servi 1g, da hobbyking li trovi, in italia non so, ma si alimentano solo con una cella (3.7V).
Credo ci sia sato un malinteso perchè pensavo volessi metterla su di una moto vera la camera, per quello avevo pensato ad un servo standard
veleno30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 10, 11:28   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-08-2010
Messaggi: 50
no!! l' esperimento devo farlo su una moto vera, non modello!!
robyr1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
gyrocamera su una moto! robyr1 Motomodellismo 11 08 settembre 10 14:14
Realizzare una batteria 12v per moto da corsa ramarro Batterie e Caricabatterie 4 23 settembre 09 13:32
come fa una turbina a dare moto alle pale/eliche? AlecsNova Aeromodellismo Ventole Intubate 39 14 settembre 09 14:16
come fa una turbina a dare moto alle pale/eliche? AlecsNova Motoscafi con Motore Elettrico 10 12 settembre 09 23:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002