Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 agosto 10, 10:11   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eux22
 
Data registr.: 19-01-2010
Residenza: sulla Terra
Messaggi: 2.849
Immagini: 2
Un ely vola o non vola da solo, le vostre risposte quali sono?

Tanto per fare due chiacchiere tra parenti, arriva lo zio a casa che ha anni di esperienza con automobili 1:10 da pista, vede il mio ely 450 e inizia il discorso:
lui espone che un ely deve essere portato da un esperto che monta e prova il tutto, lui dice una volta arrivato a casa si sbaglia a tenerlo a un metro da terra per fare le prima manovre, ma portarlo a quote elevate perchè in questo modo si avrebbe tutto lo spazio libero per correggerlo e rimetterlo dritto, in poche parole se sei a un metro da terra se ely tende ad inclinarsi a destra il botto sarebbe inevitabile, se invece sei a una quota da terra e tende a inclinarsi e andare verso il suolo avresti lo spazio per salvarlo...

Secondo voi è un ragionamento valido?
Essendo ai primissimi voli non è tanto facile come a dirlo...
__________________
Oxy 3 qube
Goblin 500
eux22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 10, 10:26   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da eux22 Visualizza messaggio
Tanto per fare due chiacchiere tra parenti, arriva lo zio a casa che ha anni di esperienza con automobili 1:10 da pista, vede il mio ely 450 e inizia il discorso:
lui espone che un ely deve essere portato da un esperto che monta e prova il tutto, lui dice una volta arrivato a casa si sbaglia a tenerlo a un metro da terra per fare le prima manovre, ma portarlo a quote elevate perchè in questo modo si avrebbe tutto lo spazio libero per correggerlo e rimetterlo dritto, in poche parole se sei a un metro da terra se ely tende ad inclinarsi a destra il botto sarebbe inevitabile, se invece sei a una quota da terra e tende a inclinarsi e andare verso il suolo avresti lo spazio per salvarlo...

Secondo voi è un ragionamento valido?
Essendo ai primissimi voli non è tanto facile come a dirlo...
nel volo reale la QUOTA è sempre SICUREZZA (molti velivoli usati nel volo da diporto hanno velocità di stallo relativamente basse quindi più quota hai più margine di tempo per prendere una decisione e cercare un atterraggio di emergenza, ovviamente si parla di piantata di motore, perché in caso di cedimento strutturale o di qualche comando essenziale i margini sono ridottissimi se non nulli)

nel caso specifico da te sollevato, lo zio non considera che chi è all'inizio ha più facilità a controllare il modello se è vicino, e che nel volo reale si è ai comandi e la prospettiva e la situazione sono un po' diverse rispetto all' essere a terra con una radio in mano.

Inoltre in caso di crash, più il modello è alto più energia cinetica ha...
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 10, 10:33   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-07-2010
Residenza: Messina
Messaggi: 379
Lui parla dell'effetto suolo che c'è ed è molto evidente soprattutto per i neofiti.

In pratica le pale generano uno spostamento d'aria per muoversi. Questo va bene a quote più alte ma a basse quote il problema è che quest'aria quando "impatta" col suolo genera delle turbolenze che sono imprevedibili, possono dipendere anche da un sassolino su un piano perfettamente liscio e uniforme =) immagina un campo erboso o un pavimento di casa. Queste turbolenze possono inclinare l'eli senza che tu faccia nulla su le varie direzioni il che vuol dire che se non sei pratico a controbilanciare in fretta il comando rischi che ti venga sopra o si schianti da qualche parte. (chiedo conferma ai più esperti)

Di contro se l'eli precipita dall'alto può farsi danni maggiori. In ogni caso usi il training kit ? se si puoi permetterti di volare basso =)
Ladro85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 10, 10:41   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da eux22 Visualizza messaggio
Tanto per fare due chiacchiere tra parenti, arriva lo zio a casa che ha anni di esperienza con automobili 1:10 da pista, vede il mio ely 450 e inizia il discorso:
lui espone che un ely deve essere portato da un esperto che monta e prova il tutto, lui dice una volta arrivato a casa si sbaglia a tenerlo a un metro da terra per fare le prima manovre, ma portarlo a quote elevate perchè in questo modo si avrebbe tutto lo spazio libero per correggerlo e rimetterlo dritto, in poche parole se sei a un metro da terra se ely tende ad inclinarsi a destra il botto sarebbe inevitabile, se invece sei a una quota da terra e tende a inclinarsi e andare verso il suolo avresti lo spazio per salvarlo...

Secondo voi è un ragionamento valido?
Essendo ai primissimi voli non è tanto facile come a dirlo...
Se l'heli me lo monta un esperto, io che esperienza faccio?
Al limite lo faccio controllare per le prima volte da un esperto poi devo riuscire io a metterlo a posto.
Il fatto che un esperto lo provi può anche essere giusto ma io devo mettere le mani sopra prima o poi.
Preferisco l'esperto al fianco del principinate che da consigli e dice come agire.
I primi test di un modello da parte di un principiante, non vanno fatti a quote oltre al mezzo metro, (anche più basse) si parte per gradi, si inzia con l'hovering dove ci si accorge se la coda è dritta (anticoppia ok), se il modello trasla da un lato o s'inclina pericolosamente da un alto o l'altro.
Si consiglia l'uso di Training kit o Hula Hoop proprio per le quote basse a cui si testa il modello, in caso di inclinazione laterale elevata, si evita di toccare le pale
E' vero che si sta nel bel mezzo dell'effetto suolo ma se lo si controlla bene li è già un' ottimo test.
Poi per gradi si alza sempre più il modello, si fanno rotazioni sullo stesso asse, si trasla volutamente da un lato all'altro, in avanti e indietro.
Si passa per l'hovering frontale e decollo frontale al...bla bla bla.
C'è tutta una prassi da seguire.....molti fanno come gli capita.

Comunque troppo lunga da spiegare, certo che un giorno ti trovi a volare e se perdi il controllo dell'assetto sia in volato che hovering devi riuscire a riprendere il controllo, cosa non facile come gli aeromodelli.
Fa parte dell'esperienza e i crash vanno presi in considerazione.
Ovviamente l'altezza può aiutare ma per i primi passi ....vola basso.
Vola si fa per dire

Il modello?? da 450 in su, più grossi sono più stabili sono

Come già detto molte volte la scintilla è scattata da qui:
Toflyrc - il portale per i modellisti in Italia

Saluti

Ultima modifica di laser02 : 24 agosto 10 alle ore 10:50
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 10, 14:24   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eux22
 
Data registr.: 19-01-2010
Residenza: sulla Terra
Messaggi: 2.849
Immagini: 2
escludendo che lo zio non sappia ne anche che sia l'effetto suolo, non erano tanto il fatto di kit o non kit di hovering o non hovering ma la complessità dell'elimodellismo, mi è capitato già un paio di persone che credono che sia facile volare come quasi usare un coassiale o una macchinina da supermercato, perchè il paragone secondo me l'ho fanno partire proprio da quel modello. Ti dicono tanto se va a destra tu vai a sinistra, ma la cosa che mi lascia stupito e che mi dicono quasi quasi lo prendo a mio figlio (in media bambini di 10 anni) pericolosi in mano a un bambino che pensa che sia solo un gioco, secondo me è quasi initule farselo montare o sistemare da una seconda persona perchè ti lasci indietro molte cose che ti aiutano a capire il funzionamento di tutta la meccanica.

io non mi alzo per il momento più di un metro per ovvie ragioni di principiante.
__________________
Oxy 3 qube
Goblin 500
eux22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 10, 14:30   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-07-2010
Residenza: Messina
Messaggi: 379
Tu gli rispondi, ok te lo do un ora e lo fai volare, se lo rompi me lo paghi XD
Ladro85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 10, 14:40   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eux22
 
Data registr.: 19-01-2010
Residenza: sulla Terra
Messaggi: 2.849
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da Ladro85 Visualizza messaggio
Tu gli rispondi, ok te lo do un ora e lo fai volare, se lo rompi me lo paghi XD

in un'ora oltre a distruggere il tutto, si ha il tempo di andare in negozio e fare la spesa di ricambio. Bastano una trentina di secondi per distruggere solo le pale, e altri trenta per farlo precipiatre.
__________________
Oxy 3 qube
Goblin 500
eux22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 10, 14:50   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Credo che lo zio non abbia parlato a vanvera.
Se non hai aluna esperienza, è sicuramente una buona cosa avvalersi del supporto di un esperto, nel senso di poter "lavorare" assieme sull'elicottero per metterlo a punto ed imparare tutto il possibile.
E' altrettanto sicuro che un elicottero a 5/6 metri da terra è più "sicuro", nel senso che hai più margini di correzione degli inevitabili errori quando sei ai primi voli; quantomeno bisognerebbe tenerlo ad un minimo di un paio di metri (non sotto l'altezza dei propri occhi). Ciò dopo aver preso confidenza con la trasmittente e le reazioni ai comandi, usando un trainig kit e stando ad una 20ina di cm da terra max in un luogo spazioso e pavimentato (o asfaltato), in modo che l'elicottero possa "scivolare" sul training kit senza intoppi.
L'hovering ad un metro da terra viene dopo , specie con un 450, e sempre in sicurezza .
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 10, 15:01   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eux22
 
Data registr.: 19-01-2010
Residenza: sulla Terra
Messaggi: 2.849
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Credo che lo zio non abbia parlato a vanvera.
Se non hai aluna esperienza, è sicuramente una buona cosa avvalersi del supporto di un esperto, nel senso di poter "lavorare" assieme sull'elicottero per metterlo a punto ed imparare tutto il possibile.
E' altrettanto sicuro che un elicottero a 5/6 metri da terra è più "sicuro", nel senso che hai più margini di correzione degli inevitabili errori quando sei ai primi voli; quantomeno bisognerebbe tenerlo ad un minimo di un paio di metri (non sotto l'altezza dei propri occhi). Ciò dopo aver preso confidenza con la trasmittente e le reazioni ai comandi, usando un trainig kit e stando ad una 20ina di cm da terra max in un luogo spazioso e pavimentato (o asfaltato), in modo che l'elicottero possa "scivolare" sul training kit senza intoppi.
L'hovering ad un metro da terra viene dopo , specie con un 450, e sempre in sicurezza .
Te che sei bravo nei settaggi e montaggi, lui suppone che non ci siano dei gradini da rispettare ma che se un principiante alla sua prima uscita ha un mezzo perfettamente sistemato i suoi primi passi le deve compiere ad altezze alte per avere più spazzi di correzzione, io afferemo che max 30 cm da terra sia sufficenti per entrare in confidenza coi primi comandi.
__________________
Oxy 3 qube
Goblin 500
eux22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 10, 15:06   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da eux22 Visualizza messaggio
Te che sei bravo nei settaggi e montaggi, lui suppone che non ci siano dei gradini da rispettare ma che se un principiante alla sua prima uscita ha un mezzo perfettamente sistemato i suoi primi passi le deve compiere ad altezze alte per avere più spazzi di correzzione, io afferemo che max 30 cm da terra sia sufficenti per entrare in confidenza coi primi comandi.
Scusa Eux, di allo zio di continuare con gli automodelli
Ti quoto

saluti

Ultima modifica di laser02 : 24 agosto 10 alle ore 15:09
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ma.. il Discus CMPRO vola eccome se vola! fabionet31 Aeromodellismo Alianti 34 18 settembre 10 21:55
chi vola eli vola anche ala fissa..... ma non viceversa!!! veltro10 Elimodellismo in Generale 2 14 novembre 09 01:05
Modello che vola solo in verticale...... imperatore82. Aeromodellismo Volo Elettrico 16 27 ottobre 09 22:32
Walkera 5#4 vola in cerchio da solo! lob76 Elimodellismo Principianti 8 02 maggio 07 08:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002