Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 agosto 10, 01:03   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di searchworlds
 
Data registr.: 03-07-2009
Residenza: senigallia
Messaggi: 1.355
Immagini: 1
Talking Come utilizzare il Misuratore di passo digitale ( o almeno, una mia interpretazione)

Il motivo per cui pubblico queste informazioni è dovuto al fatto ho sempre trovato fastidiosa la misurazione del passo fatta con il convenzionale misuratore che abbiamo tutti in quanto è una misura ad occhio e mi lascia sempre con i dubbi sulle misurazioni.
Ho visto che molti hanno cominciato ad usare il misuratore di passo digitale, che si trova su ebay sotto il nome di Digital Pitch( o angle ) Gauge e costa sui 20-25 euro se non erro, un passo avanti in fatto di precisione, ma pesante.
Infatti adattando il vecchio misuratore del passo e montandoci sopra il misuratore digitale, nei modelli piccoli tipo 450, il peso del tutto flette le pale e fa si che la misurazione non sia perfetta.
Per ovviare a questo fastidio ho provato a montare direttamente il misuratore sulla manina portapala tramire un "adattatore" se così lo si vuole chiamare ( funziona con quelle in metallo perchè hanno la superficie superiore piatta) che in questa posizione non flette nulla , ed è costituito da semplici rondelle di diversa grandezza incollate insieme con dell'attack e mi sono trovato divinamente. Ecco le foto dell'adattatore non montato:


Ora vi spiego la procedura che uso:
-Per prima cosa occorre livellare l'elicottero (io metto dei fogli di carta sotto un'estremita dei pattini), usando una piccola livella a bolla come indicatore che può essere posizionato o sul tubo di coda o dove l'ho messo io per praticità ed è visibile in foto.
Fatto questo sempre con la livella vi assicurate che il misuratore digitale sia perfettamente orizzontale e lo azzerate in questa posizione in modo tale che elicottero e misuratore abbiano lo stesso "zero":


-Ora basta posizionare l'adattatore sulla manina portapala e lo si fissa con una vite e un dadino, come quelli che normalmente usate per bloccare le pale, solo che la vite deve essere un pò più lunga, la si trova da ogni ferramenta.
Fatto ciò si posiziona il pitch gauge sull'adattatore e vi rimarrà attaccato grazie ai magneti che sono incorporati nella base del misuratore. Da fare attenzione ad allineare il misuratore di passo con la flybar per avere una misura il più veritiera possibile:


A questo punto potete procedere al settaggio del passo con le dovute correzioni sui linkage se necessarie e leggerne i risultati sullo schermetto in tutta tranquillità senza lo "stress" di dovere interpretare come nel il vecchio misuratore di passo"analogico" .
Io perchè sono pigro uso un flybar lock fatto in casa per tenere ferma la flybar in posizione orizzontale.



Allego un brevissimo video dul tutto in funzione. Spero di essere stato utile a qualcuno.
Buoni Voli a tutti!

__________________
Il
mio hobby
searchworlds non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 10, 12:49   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 14-07-2010
Messaggi: 32
OTTIMOOO!
bravo hai avuto un'ottima idea!
ps:dove l'hai preso?
mikado11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 10, 13:12   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di searchworlds
 
Data registr.: 03-07-2009
Residenza: senigallia
Messaggi: 1.355
Immagini: 1
Ti ringrazio
L'ho preso su ebay cercandolo come digital angle gauge. Se ne trovano diversi, ormai, tipo questo: link ebay

Poi volevo aggiungere che è molto comodo questo metodo, perchè data l'elevata precisione che si raggiunge non si necessita poi di fare il tracking delle pale in quanto si riesce ad ottenere già al banco la perfetta corrispondenza del passo fra le due manine.
__________________
Il
mio hobby

Ultima modifica di searchworlds : 17 agosto 10 alle ore 13:15
searchworlds non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 10, 14:54   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcus6911
 
Data registr.: 08-11-2006
Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
Messaggi: 2.243
Citazione:
Originalmente inviato da searchworlds Visualizza messaggio
Il motivo per cui pubblico queste informazioni è dovuto al fatto ho sempre trovato fastidiosa la misurazione del passo fatta con il convenzionale misuratore che abbiamo tutti in quanto è una misura ad occhio e mi lascia sempre con i dubbi sulle misurazioni.
Ho visto che molti hanno cominciato ad usare il misuratore di passo digitale, che si trova su ebay sotto il nome di Digital Pitch( o angle ) Gauge e costa sui 20-25 euro se non erro, un passo avanti in fatto di precisione, ma pesante.
Infatti adattando il vecchio misuratore del passo e montandoci sopra il misuratore digitale, nei modelli piccoli tipo 450, il peso del tutto flette le pale e fa si che la misurazione non sia perfetta.
Per ovviare a questo fastidio ho provato a montare direttamente il misuratore sulla manina portapala tramire un "adattatore" se così lo si vuole chiamare ( funziona con quelle in metallo perchè hanno la superficie superiore piatta) che in questa posizione non flette nulla , ed è costituito da semplici rondelle di diversa grandezza incollate insieme con dell'attack e mi sono trovato divinamente. Ecco le foto dell'adattatore non montato:


Ora vi spiego la procedura che uso:
-Per prima cosa occorre livellare l'elicottero (io metto dei fogli di carta sotto un'estremita dei pattini), usando una piccola livella a bolla come indicatore che può essere posizionato o sul tubo di coda o dove l'ho messo io per praticità ed è visibile in foto.
Fatto questo sempre con la livella vi assicurate che il misuratore digitale sia perfettamente orizzontale e lo azzerate in questa posizione in modo tale che elicottero e misuratore abbiano lo stesso "zero":


-Ora basta posizionare l'adattatore sulla manina portapala e lo si fissa con una vite e un dadino, come quelli che normalmente usate per bloccare le pale, solo che la vite deve essere un pò più lunga, la si trova da ogni ferramenta.
Fatto ciò si posiziona il pitch gauge sull'adattatore e vi rimarrà attaccato grazie ai magneti che sono incorporati nella base del misuratore. Da fare attenzione ad allineare il misuratore di passo con la flybar per avere una misura il più veritiera possibile:


A questo punto potete procedere al settaggio del passo con le dovute correzioni sui linkage se necessarie e leggerne i risultati sullo schermetto in tutta tranquillità senza lo "stress" di dovere interpretare come nel il vecchio misuratore di passo"analogico" .
Io perchè sono pigro uso un flybar lock fatto in casa per tenere ferma la flybar in posizione orizzontale.



Allego un brevissimo video dul tutto in funzione. Spero di essere stato utile a qualcuno.
Buoni Voli a tutti!

complimenti!Ho deciso di prenderlo anche io.Ho cercato su ebay ed ho trovato tutti questi: digital angle gauge - Offerte digital angle gauge, Audio, TV, Elettronica, Commercio e Industria su eBay.it
pensavo di prendere quello che ha sulla testa anche la livella ma non capisco se c'è differenza tra i vari modelli dato che sull'intestazione c'è scritto ......Level A4 oppure Level A1 o level A0 ecc...
__________________
io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it
marcus6911 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 10, 20:07   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di searchworlds
 
Data registr.: 03-07-2009
Residenza: senigallia
Messaggi: 1.355
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da marcus6911 Visualizza messaggio
complimenti!Ho deciso di prenderlo anche io.Ho cercato su ebay ed ho trovato tutti questi: digital angle gauge - Offerte digital angle gauge, Audio, TV, Elettronica, Commercio e Industria su eBay.it
pensavo di prendere quello che ha sulla testa anche la livella ma non capisco se c'è differenza tra i vari modelli dato che sull'intestazione c'è scritto ......Level A4 oppure Level A1 o level A0 ecc...
Quelo con la livella sarebbe molto comodo. Purtroppo non so che significhino le sigle a1 a4, ma a leggere le specifiche sembrano tutti uguali, scegli quello che ti ispira di più
__________________
Il
mio hobby
searchworlds non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 10, 20:13   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcus6911
 
Data registr.: 08-11-2006
Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
Messaggi: 2.243
ok .grazie 1000
__________________
io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it
marcus6911 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 10, 20:15   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Heliman
 
Data registr.: 19-07-2010
Residenza: Bologna
Messaggi: 794
In Italia questi misuratori digitali non si trovano? Quel blocca flybar con gli elastici è compreso col misuratore?
Heliman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 10, 20:28   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di searchworlds
 
Data registr.: 03-07-2009
Residenza: senigallia
Messaggi: 1.355
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Heliman Visualizza messaggio
In Italia questi misuratori digitali non si trovano? Quel blocca flybar con gli elastici è compreso col misuratore?
No, non è compreso, sopra avevo scritto che è uno strumento artigianale fatto in casa, tra l'altro molto semplice da fare con nemmeno un euro di materiali e te lo fai in 15 minuti. Per il thread dove ho messo foto più dettagliate del flybar lock basta cliccare qui
__________________
Il
mio hobby
searchworlds non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 10, 20:35   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Heliman
 
Data registr.: 19-07-2010
Residenza: Bologna
Messaggi: 794
Ottimo, davvero utile. Grazie!
Heliman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 10, 20:55   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di arton-fly
 
Data registr.: 16-10-2008
Residenza: prov. RE
Messaggi: 1.538
Immagini: 3
Invia un messaggio via MSN a arton-fly
COMPLIMENTI!!!
Invidio chi come te si sa fare "le cose in casa" perchè io non sono un vero e proprio modellista... Ho però una domanda, a cosa serve allineare la flybar se i gradi te li legge il misuratore digitale direttamente sulla manina?
__________________
T-Rex 450 SE | Gaui Hurricane 425 | Compass Atom 500 FBL BEASTX | T-Rex 450 PRO FBL BEASTX
Hitec Aurora 9
arton-fly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Misuratore Di Passo Con Livella discovery2005 Elimodellismo in Generale 6 12 marzo 09 23:26
Misurare il passo, bolla? zemmuonne Elimodellismo in Generale 42 08 marzo 08 06:45
Misurare passo del ciclico... Mcgyverspaa Elimodellismo Principianti 11 17 dicembre 07 20:47
Misuratore di passo digitale durone Elimodellismo in Generale 10 22 settembre 07 11:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002