Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 luglio 10, 11:57   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-07-2010
Residenza: Messina
Messaggi: 379
Informazioni per un principiante

Premetto che io ho solo un "giocattolino" ma mi sto appassionando comunque al mondo degli elicotteri rc.

Ho letto diversi post e ho riscontrato alcune difficoltà a capire alcune componenti cosa siano e a cosa servano, non so se queste conoscenze si acquisiscano montandone uno da 0.

Ho capito cosa sono il gyro, i motori etc, ma mi perdo già quando si parla di servo che non ho ben capito e di altri termini un pochetto più specifici. Sarebbe interessante da parte dei "grandi" o dei più esperti se si potesse fare un "vocabolario" solo se avete voglia ovviamente, dove scrivere le terminologie che vi vengono in mente e le relative descrizioni per chi come me totale niubbo non capisce ancora molto di questo bel mondo =).

Concludo con alcune domande, ho notato che si parla di motori brushless per combattere il vento lo fanno perchè sono piu potenti o hanno qualche particolare caratteristica che li rende completamente diversi dai classici?

La differenza tra un quattro canali e un sei ? so che il quattro può slittare lateralmente (diciamo slittare) ma il 6 che altre funzioni ha ?

Che cosa indica un elicottero a passo variabile ?? Se ho ben capito sono come le marcie, posso modificare la potenza generata col comando del rc giusto?

Ho notato che ci sono dei coassiali anche da 250 grammi che sembrano interessanti però non ho capito se sono adatti o meno al volo esterno.

Ho sentito parlare di elicotteri lama e sopratutto v3 o v4, pensavo si intendesse per lama l'elicottero non coassiale, ossia a 2 pale, ma ho poi visto lama v4 dei coassiali, quindi non capisco se sia un "modello" di elicottero o questo nome indichi qualche altra differenza.

Ultima domanda ho visto l'mcx2 e l'msr che sono 2 bellissimi elicotterini, ma non ho capito se esistono kit che consentano di modificarne l'aspetto per renderli simili agli elicotteri reali.

Grazie delle eventuali risposte e scusate le mie domande "oscene" per voi esperti ^^
Ladro85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 10, 12:43   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gipogipo
 
Data registr.: 12-05-2006
Messaggi: 499
Ciao,

eccon una discussione interessante sui termini:

http://www.baronerosso.it/forum/elim...minologia.html

Ciauuu
__________________
Futaba FF9CS - 3D Magic - Fun Fly - Hobbico Spectrum 40 - Blade 400 3D - T-Rex 450 Pro V3 - T-Rex 600 E
gipogipo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 10, 14:43   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veleno30
 
Data registr.: 22-07-2006
Residenza: Genova
Messaggi: 1.017
Citazione:
Originalmente inviato da Ladro85 Visualizza messaggio
Premetto che io ho solo un "giocattolino" ma mi sto appassionando comunque al mondo degli elicotteri rc.

Ho letto diversi post e ho riscontrato alcune difficoltà a capire alcune componenti cosa siano e a cosa servano, non so se queste conoscenze si acquisiscano montandone uno da 0.

Ho capito cosa sono il gyro, i motori etc, ma mi perdo già quando si parla di servo che non ho ben capito e di altri termini un pochetto più specifici. Sarebbe interessante da parte dei "grandi" o dei più esperti se si potesse fare un "vocabolario" solo se avete voglia ovviamente, dove scrivere le terminologie che vi vengono in mente e le relative descrizioni per chi come me totale niubbo non capisce ancora molto di questo bel mondo =).

Concludo con alcune domande, ho notato che si parla di motori brushless per combattere il vento lo fanno perchè sono piu potenti o hanno qualche particolare caratteristica che li rende completamente diversi dai classici?

La differenza tra un quattro canali e un sei ? so che il quattro può slittare lateralmente (diciamo slittare) ma il 6 che altre funzioni ha ?

Che cosa indica un elicottero a passo variabile ?? Se ho ben capito sono come le marcie, posso modificare la potenza generata col comando del rc giusto?

Ho notato che ci sono dei coassiali anche da 250 grammi che sembrano interessanti però non ho capito se sono adatti o meno al volo esterno.

Ho sentito parlare di elicotteri lama e sopratutto v3 o v4, pensavo si intendesse per lama l'elicottero non coassiale, ossia a 2 pale, ma ho poi visto lama v4 dei coassiali, quindi non capisco se sia un "modello" di elicottero o questo nome indichi qualche altra differenza.

Ultima domanda ho visto l'mcx2 e l'msr che sono 2 bellissimi elicotterini, ma non ho capito se esistono kit che consentano di modificarne l'aspetto per renderli simili agli elicotteri reali.

Grazie delle eventuali risposte e scusate le mie domande "oscene" per voi esperti ^^
Provo a rispondere alle tue molte domande.

1)La differenza tra i motori brushless e quelli a spazzole, nella pratica ( quindi lasciando da parte le differenze tecniche), è che a parita di peso, dimensioni e corrente assorbita sono molto più potenti, nel modellismo ormai si parla di di motori brushless al 90%, nell'elimodellismo al 99%, solo qualche coassiale di vecchia concezione come il minilama, i micro tipo msr e mcx e qualche altro, ma sempre di piccole dimensioni non usano motori brushless.
La questione del vento è legata al modello nel suo insieme, non solo al motore.

2/3) "slittare" lateralmente si dice translare, la differenza tra un 6CH ed un 4 è la gestione del passo e quindi del piatto, avrai letto di modelli a "passo variabile", questi modelli in pratica variano l'incidenza ( l'inclinazione delle pale) in modo che spingano più o meno aria per sollevare l'eli mantenendo i giri costanti , per fare questo il piatto viene sollevato e abbassato dai servi e con vari rinvii e tiranti ( linkset) cambia l'angolo delle pale, i 4 CH sono a passo fisso ( coassiali e non ) ovvero le pale hanno un incidenza (angolo) fissa, mentre invece vengono variati solo i giri.

4) i coassiali possono volare all'esterno, ma il loro nemico numero uno è il vento, deve essere sempre prossimo allo 0, per darti l'idea un minilama si sposta soffiandoci contro

5) il Lama è un modello di elicottero vero con telaio a traliccio e turbina, molto usato nel soccorso alpino, il minilama V3 ( esky) coassiale è simile esteticamente per questo l'hanno chiamato cosi, il V4 è tecnicamente molto simile al V3, ma l'hanno messo in una fusoliera , esiste poi il doulphin meccanicamente identico al V4, tutti coassiali, lame ed armi bianche in genere non c'entrano

6)non esistono molti ricambi aftermarket per modificare i piccoli eflite
veleno30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 10, 14:54   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-07-2010
Residenza: Messina
Messaggi: 379
Grazie a tutti per le risposte esaurientissime =)

Io per l'esterno ero interessato all'msr, però a quanto pare mi conviene se possibile eventualmente trovarlo brushless così da non aver grossi problemi.

I coassiali mi piacciono perchè si possono usare in casa anche in pieno inverno o con bufere di neve fuori casa XD

Ultima modifica di Ladro85 : 31 luglio 10 alle ore 14:57
Ladro85 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
informazioni....da principiante azteco96 Elimodellismo Principianti 26 26 luglio 12 23:12
informazioni principiante calazava CNC e Stampanti 3D 5 29 maggio 10 08:23
BEGGINER! Consigli e informazioni utili per un principiante coltello Automodellismo 2 03 aprile 10 18:46
Principiante chiede informazioni... fizz89 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 33 06 dicembre 09 00:04
Informazioni per principiante Burida62 Elimodellismo in Generale 4 19 settembre 04 13:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002