30 luglio 10, 15:33 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-08-2008 Residenza: TORINO
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| 300 grammi per volare fuori ?
Dopo i coassiali e i piccoli monorotori uno dei maggiori desideri è quello di riuscire a volare fuori con un po di venticello. Credo che queste siano delle ..doti minime necessarie e cioè : Peso : circa 300 grammi Diametro rotore : circa 500 mm Con queste basi di partenza, sarebbe bello poter conoscere le diverse esperienze. Il collega rugrug ha postato in altro 3ead queste utili considerazioni : ______________________________________ CONFRONTI ED ALTERNATIVE chiarisco subito che tutti i concetti che seguiranno sono o frutto di esperienza personale, quindi soggettiva, oppure una sintesi di testimonianze dei possessori dei modelli, sia dirette che indirette, pertanto devono essere presi semplicemente come un orientamento di massima. Il segmento a cui sono rivolti questi modelli è quello dei principianti o poco più, tra i quali anch'io di buon grado mi includo. Mancando di esperienza (che o si fa, o non ci sta...), ho visto che molti sono piuttosto indecisi nella scelta, e hanno ragione perché comprare un modello che poi non soddisfa è un' eventualità "fastidiosa". Dunque, tiriamo fuori quei modelli di cui spesso si parla, non micro e non iniziali. CB180D, CB180Q e SCORPIO 1&21 il prezzo è buono, la testa del rotore è metallica, ma hanno i motori tradizionali, quindi soggetti ad usura, anche se la sostituzione è semplice e poco costosa. Alla fine dei giochi, è uno scotto sopportabile. Il maggior limite di questi elicotteri è la loro notevole difficoltà a volare in esterni già con una brezza leggera. Altro punto debole, seppure di scarsa rilevanza, è la delicatezza del palino di coda... Sono cmq elicotteri dalla facile gestione anche nei pezzi di ricambio. La radio è a 4 canali, ed è ben fatta, moderna Esky Honey Bee V2 (Fixed Pitch) Anche questo modello ha i motori tradizionali a spazzole, uno principale e uno in coda. Il gyro è integrato nel ricevitore/mixer. E' un 4 canali ma inizia già ad essere un elicottero che "vola". E' tutto in plastica, è robusto, molto semplice da riparare, da molti consigliato senza riserve. Molto diffuso, i pezzi di ricambio si trovano facilmente. Consuma precocemente i motori. Quando cade, di solito si fa poco male... E' l'ideale per progredire, ma il salto da un coassiale è un pelo eccessivo, la cosa migliore sarebbe venire da un elicottero a rotore singolo. Fuori vola bene, dicevo, ma attenzione alla turbolenza e all'intensità del vento, perché è leggero. La radio è essenziale, non digitale. Costa la metà del suo fratellone, il Belt CP V2. E' assolutamente RTF (Ready-to-Fly) appena fuori della scatola (salvo rare eccezioni) Esky Honey Bee CP3è la versione "CP" 6 canali dell' Honey Bee, quindi ha doti dinamiche superiori. Soffre del solito problema ai motori, che sono due (uno di coda). Costa poco più di un Bee "base", ha parimenti una radio spartana. E-flite Blade SRben fatto, e di qualità, con rx Spektrum compatibile, vola molto bene, il pilotaggio è superiore all' Honey Bee. Ha un assurdo Tallone D' Achille nel motore di coda, che al contrario di quello principale, è a spazzole, e soggetto a precoce usura. Un terribile ed inspiegabile "buco", molto criticato dai clienti E-flite... Anche perché non costa poco, la qualità si paga ma si vorrebbe la quasi perfezione... Walkera HM 1#A è l'oggetto del nostro 3D. E' un "outsider", poco conosciuto, poco diffuso, e quindi scarsissime sono le info in rete... Costa il doppio di un Bee, ma è completo, almeno sulla carta, ovvero ha motore brushless + gyro + tail servo, testa di metallo. Come si è detto, spesso appena uscito dalla scatola va male, e in genere richiede delle regolazioni non semplici da parte del cliente, se si vuole che voli bene. Una volta messo a punto è stabile, preciso, veloce, col vento si comporta meglio dell' Honey Bee, ma richiede un livello di pilotaggio e di sensibilità superiori. La differenza è evidente quando dopo averlo volato si torna a pilotare il Bee: questo sembra un giocattolo... La qualità globale è soddisfacente, ma non elevata (ricordiamo che costa pari pari il DOPPIO di un Honey Bee...). Esce con due tipi di radio, di cui una digitale (Wk 2602) che sarebbe ottima anche per altri modelli se avesse le memorie. Peccato (ma credo non sia nell'interesse delle ditte fornire al cliente una radio per il futuro...) Esky King 3 e Belt CP (V2) Il King è più piccolo del Belt, che è un classe 450. Sono essenzialmente fatti per volare senza dover essere settati (hanno solo un comando per regolare il passo e uno per il gyro). La radio è spartana, al pari di quelle degli Honey Bee, e i comandi non morbidi. I servo sono precisi ma non sono fluidi, per cui così come nascono non danno il meglio delle loro possibilità. Cambiando servo, radio e ricevitore si ottengono risultati interessanti, ma usciamo dal concetto di RTF. Il Belt è più stabile del King, perché è più pesante e più lungo. Il livello di pilotaggio è ben superiore all' Honey Bee, perché sono potenti e reattivi, senza fronzoli. La qualità è sufficiente, ma è tutta plastica. Sono entrambi improntati al contenimento del prezzo finale di vendita, ma se all'inizio soddisfano, poi coll'aumentare dell'esperienza del pilota, essi mostrano i loro limiti e vanno aggiornati (anche se a questo punto conviene dirottare le proprie attenzioni su altri modelli). Il Belt costa come l' 1#A, il King3 un po' meno. _______________________________________ Vorrei conoscere i pareri di altri colleghi se concordano con le considerazioni sù esposte. Altro collega edubu suggeriva anche il Blade cp pro che però ritengo già da .. esperti, un gradino più avanti.. Altri modelli da considerare ?? Il succo è che essendo quello ideale un modello di transizione, si dovrebbe trattare di un modello non troppo costoso e semplice da riparare e da pilotare.. Per quello che ho capito .. direi che,il più indicato è LHoney bee fp v2 : PRO : Non costa caro, è robusto. facile da riparare ed i ricambi costano poco. CONTRO : Ha il vizio di .. consumare.. i motori . Altro ? DUBBI : Con un po di vento un semplice volato si riesce a fare ? La coda è ok ? La radio è decente ? Cosa ne pensate ?
__________________ baracca1 - MCX2 - PROTOS 700 MAX V2 - Logo550 VBar Carbon - DEVIL 380 - ESACOTTERO CRIUS AIO V2 - EACHINE E010 + H8 - SPEKTRUM DX8 - Ferrovia MARKLIN H0 |
30 luglio 10, 15:52 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2010
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| Citazione:
Se per un principiante è istruttivo, e se per uno bravo (che PERò lo ha già) è un gingillo con cui trastullarsi, per uno che ha già superato un certo livello io trovo il Bee un "sovrappeso", perché oltre al modello, prima o poi ti sobbarchi l'onere di qualche pezzo di ricambio, e una radio che un domani o vendi col modello o ti rimane inutilizzata. Sarà una deformazione post-scotto, ma io ormai cerco di vedere il risvolto pratico, che quasi sempre coincide con la soddisfazione ecco, credo che tu corra il rischio di non essere soddisfatto mentre al livello "450" e oltre la scelta è ampia se non illimitata (e chiediti perché), "sotto" non è che ci sia molto, coassiali a parte (ma questi, si sa, possono volare bene solo in interni) LA DOMANDA, nel tuo caso, è questa: se tu avessi la radio, lo prenderesti il Bee? credo di no. Voleresti il rex e al più prenderesti un altro modello su cui mettere una rx
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio Ultima modifica di rugrug : 30 luglio 10 alle ore 15:56 | |
30 luglio 10, 16:54 | #3 (permalink) Top |
User |
Per mia esperienza (da eterno principiante ), il vento è un ostacolo comunque. Dipende un po da quanto è intenso. A mio parere, tutti gli elicotteri a passo fisso, specialmente se in mano a piloti con poca esperienza, non dovrebbero essere messi in volo se cè brezza o vento: è davvero difficile riuscire a governarli, proprio perché lunico comando possibile per tenerli in quota è quello sui giri del motore. Forse è possibile trovare un elicottero a passo fisso sufficientemente pesante da sopportare la brezza (poi bisogna avere anche un minimo di pollici per non farselo sbatacchiare qua e là), ma non abbastanza per far fronte al vento. Parlando degli elicotteri a passo collettivo: Una brezza consente il volo di un classe 200 (quindi siamo dai 350g ai 390g circa, con diametro rotore di circa 450 mm), ma se arrivano raffiche un po più intense, il piccoletto diventa difficile da tenere. La cosa migliora un po se il piccoletto è dotato di sistema flybarless. In ogni caso, NON lo consiglio a chi viene da un coassiale . Un classe 400/450 è già più resistente al venticello, anche a raffiche, ma bisogna saperlo tenere. E qui parliamo già di circa 800g/900g con diametro rotore da 600 mm/700 mm circa. Questa è la classe alla quale sono approdato io dopo il coassiale, ma, prima di fare un hovering di coda, ne ho scassati (e aggiustati, imparando ) non pochi, di elicotteri, specialmente perché ho fatto tutto da me e non sapevo dei simulatori . Credo che la reiezione al vento cominci a sentirsi dalla classe 500 in su, ma non ho esperienza in merito. Consiglio, però, ai principianti da coassiale che pensano di buttarsi su queste classi di elicotteri, di trovare un campo di volo o un elimodellista esperto che gli dia una mano a imparare. In sintesi, se un principiante ha il problema di stare in una zona ventosa, le soluzioni sono davvero poche: - o aspetta i momenti della giornata in cui cè calma (generalmente nelle prime ore di sole o verso il tramonto) per far volare il suo elicottero a passo fisso; - oppure prende un elicottero a passo variabile un po grossetto (dal 450 in su) e prima di cimentarsi dal vero, si fa le sue orette di simulatore (col vento) e/o si fa aiutare da un esperto. Comunque, gli spatasciamenti (più o meno distruttivi) bisogna metterli in conto; quello che si deve assolutamente evitare è farsi male o farlo a qualcuno .
__________________ "Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.) |
30 luglio 10, 18:30 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-08-2008 Residenza: TORINO
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| Grazie
Grazie per le risposte. Mi spiego meglio dettagliando il mio caso ma è un "discorso" molto sentito.. Il fatto è che io piloteggio.. il 450 appena discreto.. ( ora sono senza radio )ma mio figlio a stento lo alza in hovering e ha paura di rompermelo... allora anche per invogliare mio figlio e per riempire la momentanea astinenza da 450... ho deciso di comprare un ely come da questo 3ad. Sò benissimo che per .. volare con il vento ci vogliono diversi ingredienti...e misure.. La domanda è: Quale può essere il meno peggio per volare con un pò di vento ? Non parlo di raffiche, ovviamente, mi riferisco a quella leggera brezza che molto spesso c'è in città o fuori. Tra i modelli di cui sopra ( od altri che mi sfuggono ..) qual'è il meno peggio ? Considerando qualità di volo,dei materiali,del prezzo ? grazie ancora a tutti
__________________ baracca1 - MCX2 - PROTOS 700 MAX V2 - Logo550 VBar Carbon - DEVIL 380 - ESACOTTERO CRIUS AIO V2 - EACHINE E010 + H8 - SPEKTRUM DX8 - Ferrovia MARKLIN H0 |
30 luglio 10, 22:41 | #5 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 10-05-2008 Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.508
|
300 grammi.... Il mio gaui 200 pesava 300 grammi e all'esterno volava bene anche con un venticello niente male! per il resto quoto Egicar: il 450 è ok (ma non tutti eh... il mio 450S lo teneva malissimo.. il Titan mooolto meglio e il 450 sport lo tiene forse ancor meglio del titan. sarà la distribuzione dei pesi ? saranno i giri rotore ? sarà che son cambiato io ? non lo so ! ). Poi, dopo un pò, (specie causa costrizione ) diventa abitudine e non ci si fa più caso 2 anni fa, con un minimo di brezza, riponevo l'eli "No, non volo c'è vento" Oggi: non me ne fregancasso... volo lo stesso ! sempre per egicar, che si domandava sul 500 con vento: confermo che il 500 con il vento è un altro passo. Settimana scorsa, pausa pranzo, solito vento rognoso ma.. il 500 nun se move, va sui binari Chiudo qui il mio OT totale (so che non erano questi i modelli menzionati) e mi permetto di consigliare al mio papi baracca1 (che ha già qualche esperienza) un bel Gaui 200
__________________ Oxy 5, Logo 600SX |
31 luglio 10, 01:41 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-07-2006 Residenza: Genova
Messaggi: 1.017
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non è una questione di peso, almeno non solo, conta l'incidenza del piatto ed il rapporto dato fra passo/ potenza/ peso, questo ad esempio spiega come un msr da soli 28 grammi se la cava in esterno con un filo di vento ( poco, ma relativamente tanto per la taglia) ed un coassiale tipo il lama, che pesa 10 volte tanto vola via per una farfalla che sbatte le ali.
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31 luglio 10, 08:23 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-06-2009 Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
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300 grammi e 4 canali o 300 grammi e 6 canali ? Io ho visto video dell'Honey -bee a 4 canali che da pollici esperti lo riescono a gestire ma, parliamo di "equilibrismi" per farselo ritornare abbassandolo di muso e virando sempre piu' per abbassarlo di quota e avvicinarselo ... maro'..che ansia ! Nei 6 canali credo che abbia ragione Coder ...chi è bravo ed ha esperienza, anche con un Gaui 200 (non io..che con un poco di vento vado in crisi sempre ! ) gestisce bene il volo senza grandi difficolta'
__________________ http://www.youtube.com/user/edubufly |
31 luglio 10, 11:28 | #8 (permalink) Top |
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| Grazie
Grazie a tutti per le risposte ! ciao
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01 agosto 10, 08:22 | #10 (permalink) Top |
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| Ragionando.. Ragionando...io lo posso fare ... siccome debbo pensare più a far "partire" mio figlio che non alle mie curiosità e siccome debbo pensare anche al portafoglio..sarei per l'honey bee v2... credo sia il più adatto. Appena gli stà stretto passa al 450 ( ex mio ) ed io mi faccio un 500 che te ne pare figliolo ( ndr @ coderzone77 ) ??? Approvi ? ciao e cari saluti a te e a tutti.
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