Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 luglio 10, 17:54   #3 (permalink)  Top
egicar
User

L'avatar di egicar

Data registr.: 08-04-2007
Immagini: 1
Per mia esperienza (da eterno principiante ), il vento è un ostacolo comunque.
Dipende un po’ da quanto è intenso.
A mio parere, tutti gli elicotteri a passo fisso, specialmente se in mano a piloti con poca esperienza, non dovrebbero essere messi in volo se c’è brezza o vento: è davvero difficile riuscire a governarli, proprio perché l’unico comando possibile per “tenerli in quota” è quello sui giri del motore. Forse è possibile trovare un elicottero a passo fisso sufficientemente pesante da sopportare la brezza (poi bisogna avere anche un minimo di pollici per non farselo sbatacchiare qua e là), ma non abbastanza per far fronte al vento.
Parlando degli elicotteri a passo collettivo:
Una brezza consente il volo di un classe 200 (quindi siamo dai 350g ai 390g circa, con diametro rotore di circa 450 mm), ma se arrivano raffiche un po’ più intense, il piccoletto diventa difficile da tenere. La cosa migliora un po’ se il piccoletto è dotato di sistema flybarless. In ogni caso, NON lo consiglio a chi viene da un coassiale .
Un classe 400/450 è già più resistente al venticello, anche a raffiche, ma bisogna saperlo tenere. E qui parliamo già di circa 800g/900g con diametro rotore da 600 mm/700 mm circa. Questa è la classe alla quale sono approdato io dopo il coassiale, ma, prima di fare un hovering di coda, ne ho scassati (e aggiustati, imparando ) non pochi, di elicotteri, specialmente perché ho fatto tutto da me e non sapevo dei simulatori .
Credo che la “reiezione” al vento cominci a sentirsi dalla classe 500 in su, ma non ho esperienza in merito. Consiglio, però, ai principianti “da coassiale” che pensano di buttarsi su queste classi di elicotteri, di trovare un campo di volo o un elimodellista esperto che gli dia una mano a imparare.

In sintesi, se un principiante ha il problema di stare in una zona ventosa, le soluzioni sono davvero poche:
- o aspetta i momenti della giornata in cui c’è calma (generalmente nelle prime ore di sole o verso il tramonto) per far volare il suo elicottero a passo fisso;
- oppure prende un elicottero a passo variabile un po’ grossetto (dal 450 in su) e prima di cimentarsi dal vero, si fa le sue orette di simulatore (col vento) e/o si fa aiutare da un esperto.

Comunque, gli spatasciamenti (più o meno distruttivi) bisogna metterli in conto; quello che si deve assolutamente evitare è farsi male o farlo a qualcuno .