Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 luglio 10, 05:35   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2010
Residenza: basilea
Messaggi: 15
Nine eagle vs.... ???

Ciao a tutti. Sto incominciando a interessarmi agli elicotteri. Sono al momento in giappone e ho preso un marui irc swift 3 canali....e' un giocattolino, il radio non è neanche radio perche' usa infrarossi, pero' si riesce a volare tranquillamente, è molto stabile e preciso, fa esattamente quello che io voglio che faccia.

Ho provato anche un nine eagle solo (doppia elica, con flybar senza motore di coda) 4 canali...anche questo non avevo nessun problema a farlo volare, atterrare su piccole piattaforme e cose cosi'.

Ho adocchiato il nine eagle solo pro (una elica, motore di coda, fly bar) che in svizzera riuscirei ad avere per 130 franchi circa (con due batterie e caricabatterie e radiocomando).

In questo preciso momento pero' ho visto un walkera 4-3, che sembra decisamente fatto molto meglio del nine eagle solo pro...

Beh insomma mi ero deciso per il nine eagle solo pro che ho visto volare e outdoor non ha problemi....pero' sono disponibile ad accettare critiche e consigli, qualora il modello di cui parlo (ovvero nine eagle solo pro) abbia difetti o sia da scartare per qualche motivo.

Ovviamente vorrei restare sulla stessa fascia di prezzo e dimensione, in modo da poter volare sia in casa sia fuori. Ho letto che il walkera e' difficile da controllare, è vero? In ogni caso il radiocomando mi sembra fatto molto meglio di quello in dotazione con il nine eagle....

Inoltre ho visto un msr e-flite, ma costa di piu' del nine eagle e onestamente mi sembra identico.

cosa faccio? rimango sul nine eagles solo pro o mi conviene dirottarmi su un modello da preferire all'altro?
rogermorse non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 10, 11:53   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da rogermorse Visualizza messaggio
Ciao a tutti. Sto incominciando a interessarmi agli elicotteri. Sono al momento in giappone e ho preso un marui irc swift 3 canali....e' un giocattolino, il radio non è neanche radio perche' usa infrarossi, pero' si riesce a volare tranquillamente, è molto stabile e preciso, fa esattamente quello che io voglio che faccia.

Ho provato anche un nine eagle solo (doppia elica, con flybar senza motore di coda) 4 canali...anche questo non avevo nessun problema a farlo volare, atterrare su piccole piattaforme e cose cosi'.

Ho adocchiato il nine eagle solo pro (una elica, motore di coda, fly bar) che in svizzera riuscirei ad avere per 130 franchi circa (con due batterie e caricabatterie e radiocomando).

In questo preciso momento pero' ho visto un walkera 4-3, che sembra decisamente fatto molto meglio del nine eagle solo pro...

Beh insomma mi ero deciso per il nine eagle solo pro che ho visto volare e outdoor non ha problemi....pero' sono disponibile ad accettare critiche e consigli, qualora il modello di cui parlo (ovvero nine eagle solo pro) abbia difetti o sia da scartare per qualche motivo.

Ovviamente vorrei restare sulla stessa fascia di prezzo e dimensione, in modo da poter volare sia in casa sia fuori. Ho letto che il walkera e' difficile da controllare, è vero? In ogni caso il radiocomando mi sembra fatto molto meglio di quello in dotazione con il nine eagle....

Inoltre ho visto un msr e-flite, ma costa di piu' del nine eagle e onestamente mi sembra identico.

cosa faccio? rimango sul nine eagles solo pro o mi conviene dirottarmi su un modello da preferire all'altro?
Cerco di sintetizzare.
  • Il walkera 4#3, anche se non l'ho mai provato, è risaputo essere di difficile controllo, soprattutto indoor.
    Un'ottima scuola senza dubbio, ma credo sia più difficile da pilotare di un 450. Inoltre mi risulta essere il più delicato fra i tre. I ricambi walkera sono un po' più difficoltosi da reperire.
  • Il Solo PRO è veloce, stabile, divertente, robustissimo ed economico.
    La tx a 2,4 GHz non è affatto male, è dotata del caricatore per le lipo, trim digitali, display digitale e possibilità di passare da mode1 a mode2 in 10".
    Se opterai per questo modello ti consiglio l'ultima versione Aprile 2010 denominata Solo PRO V nelle varianti 1 (rosso) e 2 (giallo).
    Non ha grandissimi margini di personalizzazione, gli upgrade sono pochi, ma i pezzi di ricambio sono molto economici e abbastanza facili da reperire.
  • L'E-flite mSR è piuttosto costoso ed ha la tx peggiore tra i tre, ma ha l'enorme valore aggiunto di essere Spektrum compatibile, dunque può essere acquistato senza tx e pilotato con una signora tx con la quale piloterai anche i modelli più evoluti che seguiranno se continuerai con questo hobby.
    E' un progetto indovinatissimo ed ha caratteristiche sorprendenti pur essendo un autostabile come il Solo PRO.
    Può esser pilotato come un coassiale, ma il meglio lo da con impostazioni avanzate nel volato veloce.
    E' molto robusto anche lui, i ricambi sono i più facili da reperire anche se non economici come i Nine Eagles. Ha un ottimo carichino da campo a 4 posti (funziona sia a pile che a rete) e le batterie sono molto più diffuse, cosa che ne amplia tantissimo la varietà.
    Si trovano moltissimi upgrade ed è possibile personalizzarlo al punto di farlo diventare un'altro elicottero, inadatto al volo indoor ma che da grandi soddisfazioni all'aperto.

Concludendo, secondo la mia parziale esperienza:
Walkera 4#3 = il meno adatto per un principiante, una vera sfida.
Solo PRO V = tutto e subito al miglio prezzo
E-flight mSR = facile ma non troppo, accettando il prezzo e meglio ancora l'acquisto di una dx6i, darà soddisfazioni più durature.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 10, 12:59   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2010
Residenza: basilea
Messaggi: 15
Senti un po', non sto a descriverti la mia situazione quindi non farti troppe domande...ti dico solo che (puo' rispondere chiunque altro eh...anche se parlo con 'tu') :


oggi, walkera 4:3b (alluminio, non plastica non brushless), bellissimo a vedersi come mi pare di aver gia' detto....si mette in moto, continua a spostarsi lateralmente a destra. Ora, non essendo cretino, so benissimo che ci sono i trim da regolare....ma dopo aver provato senza risultati (non è il mio elicottero, è di un amico principiantissimo che ha voluto comprare questo modello) a regolare questi trim, continua sempre verso lo stesso lato, lateralmente. Un decollo verticale è impossibile. Sfiorando la pazzia, ho buttato prima tutto il trim da una parte (quello che regola il movimento laterale, rollio si chiama no?), poi tutto dall'altra...è cambiato gran poco, si butta sempre dallo stesso lato di prima, in entrambi i casi.

Agendo sui comandi da fermo, vedo che i tiranti del rotore si muovono a dovere con adeguata corsa in tutte le direzioni.

Dove sta il problema? E' davvero cosi' difficile o c'e' qualcosa da regolare al di fuori del radiocomando?

E una domanda da niubbo: con un qualsiasi elicottero, per decollare (viste le difficolta' da me scritte ora) basta semplicemente dare gas, oppure anche in una semplice fase di decollo bisogna correggere tutte le traiettorie?

Mi sembra strano che, per quanto il walkera sia difficile da far decollare, ci siano tutti sti problemi. Mi viene da pensare a un difetto di fabbrica o a una calibrazione da fare a qualcosa a livello meccanico sull'elicottero, piu' che i trim del radiocomando.


Per quanto riguarda me (e non il mio amico), mi sa che rimango sul solo pro...è il meno costoso, anche se l'alluminio luccicante del walkera mi attirava non poco. Per non parlare del e-flite con telecomando 'universale'....
rogermorse non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 10, 14:26   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vande
 
Data registr.: 12-01-2010
Residenza: Padova
Messaggi: 389
ciao!
devi livellare il piatto agendo sui link (allungando/accorciando) dove apportuno!
con i trimm ci lavori dopo di fino...

salut!
Vande non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 10, 16:34   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2010
Residenza: basilea
Messaggi: 15
ovvero? mi sai linkare una guida generale non per forza sul modello preciso....dato che mi pare di capire che sia una procedura standard per tutti gli elicotteri.

cosa dovrei fare di preciso al piatto? intendi quello che da' l'inclinazione a l'elica vera e propria, generando il movimento in volo?

cosi' so dare indicazioni piu' precise al vero proprietario, che ne sa meno di me.
rogermorse non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
eagle three samuele12 Circuiti Elettronici 1 13 luglio 08 16:58
Help Eagle 3D duca916 Elimodellismo Principianti 1 30 maggio 08 00:00
Eagle 3D gigabyte Elimodellismo Motore Elettrico 1 05 maggio 08 08:59
Help Eagle 3d alessio 2004 Elimodellismo Principianti 0 21 febbraio 08 15:56
eagle 3d capitandany Elimodellismo Principianti 0 08 dicembre 06 13:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002