Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 luglio 10, 21:10   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 15-06-2010
Messaggi: 257
Scusate ragazzi

Ciao a tutti,
premesso che non ho mai posseduto un elicottero anche giocattolo;dunque....,oggi ho acquistato per mio nipotino un Micro Twister,ci siamo messi in soggiorno ed una volta caricate le batterie lo abbiamo provato,con immenso stupore il piccolo ely è stato molto preciso nei movimenti,ma dopo poco gli abbiamo fatto prendere qualche "BOTTARELLA",volevo chiedervi;visto che si sono rotate le due non so come si chiamano (vedi allegato) a cosa servono? e come faccio a rimetterle nella loro posizione origginale?.
Grazie.
Icone allegate
Scusate ragazzi-screenshot001.jpg  
enzo86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 10, 21:29   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Non conosco il tipo di modello però... svitando leggermente le due viti che fissano la deriva verticale e orizzontale??
Li rimetti in posizone e poi le stringi di nuovo le viti.
Se si sono spostate dalla loro posizione è perchè la bottarella le ha forzate dalla loro posizione d'origine.

Saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 10, 21:44   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 15-06-2010
Messaggi: 257
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Non conosco il tipo di modello però... svitando leggermente le due viti che fissano la deriva verticale e orizzontale??
Li rimetti in posizone e poi le stringi di nuovo le viti.
Se si sono spostate dalla loro posizione è perchè la bottarella le ha forzate dalla loro posizione d'origine.

Saluti
Si ma forse non mi sono spiegato,a cosa serve l'una e a cosa serve l'altra,per capire la loro posizione originale.
Ciao
enzo86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 10, 21:55   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Sono dette derive, verticale (quella posteriore) e orrizzontale (quella a metà del tubo di coda...), in quel modello non servono a molto...anzi a nulla.
Di solito comunque, servono a dare una sorta di stabilità al modello nel volo traslato, nei modelli acrobatici (e non è il caso del tuo modello) la deriva orizzontale non è montata o addirittura non è conteplata nel progetto.
Quella verticale, serve anche e soprattutto a proteggere il ruotino di coda negli atterraggi (negli elicotteri con ruotino anticoppia....insomma negli elimodelli seri....non volermene).


Attenzione, solitamente sotto alla deriva orizzontale c'è un morsetto in plastica sul quale vengono fissate le aste per irrigidire la coda, sono fissate tra coda e telaio..di solito!!
Ovviamente su questo morsetto viene fissata anche la deriva orizzontale.

Saluti

Ultima modifica di laser02 : 27 luglio 10 alle ore 22:00
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 10, 22:06   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 15-06-2010
Messaggi: 257
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Sono dette derive, verticale (quella posteriore) e orrizzontale (quella a metà del tubo di coda...), in quel modello non servono a molto...anzi a nulla.
Di solito comunque, servono a dare una sorta di stabilità al modello nel volo traslato, nei modelli acrobatici (e non è il caso del tuo modello) la deriva orizzontale non è montata o addirittura non è conteplata nel progetto.
Quella verticale, serve anche e soprattutto a proteggere il ruotino di coda negli atterraggi (negli elicotteri con ruotino anticoppia....insomma negli elimodelli seri....non volermene).


Attenzione, solitamente sotto alla deriva orizzontale c'è un morsetto in plastica sul quale vengono fissate le aste per irrigidire la coda, sono fissate tra coda e telaio..di solito!!
Ovviamente su questo morsetto viene fissata anche la deriva orizzontale.

Saluti
Allora in pratica non servono a nulla nel nostro micro ely!?.
Ciao
enzo86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 10, 22:10   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da enzo86 Visualizza messaggio
Allora in pratica non servono a nulla nel nostro micro ely!?.
Ciao
Si ma lasciale sul modello, anche perchè se le togli, togli qualche grammo di peso che potrebbe sbilanciare il modello e spostare il C.G. (centro di gravità).

Saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 10, 07:30   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 15-06-2010
Messaggi: 257
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Si ma lasciale sul modello, anche perchè se le togli, togli qualche grammo di peso che potrebbe sbilanciare il modello e spostare il C.G. (centro di gravità).

Saluti
Grazie per le risposte,ho notato che da quando le "derive" si sono spostate se cerco di volare all'indietro lui gira su se stesso,cosa che prima non faceva come mai?.
Ciao Grazie.
enzo86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 10, 09:48   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da enzo86 Visualizza messaggio
Grazie per le risposte,ho notato che da quando le "derive" si sono spostate se cerco di volare all'indietro lui gira su se stesso,cosa che prima non faceva come mai?.
Ciao Grazie.
Raddrizzale e verifica se non gira più, magari nel loro piccolo un leggero effetto stabilizzante lo danno ma ne dubito.
Comunque meglio raddrizzarle, non credi??

Saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 10, 11:18   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 15-06-2010
Messaggi: 257
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Raddrizzale e verifica se non gira più, magari nel loro piccolo un leggero effetto stabilizzante lo danno ma ne dubito.
Comunque meglio raddrizzarle, non credi??

Saluti
Scusa la mia super ignoranza in materia...le ho già raddrizzate (ruotate)ma non so esattamente quale delle due può causare questo errore,cosa stabilizza una e cosa stabilizza l'altra?.
Ciao
enzo86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 10, 11:26   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da enzo86 Visualizza messaggio
Scusa la mia super ignoranza in materia...le ho già raddrizzate (ruotate)ma non so esattamente quale delle due può causare questo errore,cosa stabilizza una e cosa stabilizza l'altra?.
Ciao
.....forse quella verticale???!!!!!!

Saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
scusate Cyborg50 Automodellismo 5 08 settembre 09 14:13
scusate la ca***** Tarpone33 Elimodellismo Principianti 15 03 aprile 08 20:14
scusate ma.... marco292 Circuiti Elettronici 2 04 dicembre 07 23:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002