Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 luglio 10, 14:11   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-02-2008
Messaggi: 72
walkera lama 3

ciao a tutti dopo un po di esperienza con un eleicottero walkera air flow ho pensato di prendermi un lama 3,
Walkera Lama 3 Helicopter (2.4Ghz Edition) [ Walkera-Heli-HM-Lama3 ] - Helipal.com, RC Helicopter, Mini helicopter, Micro helicopter, Walkera-Heli-HM-Lama3 Walkera Lama 3 Helicopter (2.4Ghz Edition), Walkera helicopter, walkera parts, walkera accesso

qualcuno avrebbe qualche conisglio o dritta da darmi nei confronti di questo modello?
ciao
tltkrawler non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 10, 14:30   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da tltkrawler Visualizza messaggio
ciao a tutti dopo un po di esperienza con un eleicottero walkera air flow ho pensato di prendermi un lama 3,
Walkera Lama 3 Helicopter (2.4Ghz Edition) [ Walkera-Heli-HM-Lama3 ] - Helipal.com, RC Helicopter, Mini helicopter, Micro helicopter, Walkera-Heli-HM-Lama3 Walkera Lama 3 Helicopter (2.4Ghz Edition), Walkera helicopter, walkera parts, walkera accesso

qualcuno avrebbe qualche conisglio o dritta da darmi nei confronti di questo modello?
ciao
riesce a volare col vento, ma consuma molta batteria (ha un solo motore e pesa abbastanza), inoltre ha una meccanica complicata e metterci le mani non è semplice, tu dovessi ripararlo.

Poco dopo la sua uscita, c'era già chi aveva riscontrato dei difetti e vi ha posto rimedio, mi pare anche in maniera brillante, quindi rendendo il V3 molto interessante

ho ritrovato il link, puoi leggere qua sotto:

Walkera Lama 3 - Flight Video & Review - RC Groups


io però mi chiedo, e ti chiedo, per quale motivo vuoi prendere un eli del genere, quando con la stessa cifra se non meno puoi comprare qualcosa di ben più stimolante ed istruttivo nella tua progressione di elimodellista.

Il V3 è una macchina formidabile per RIPRESE AEREE (es. fotografi, professionisti edili, ecc) grazie alla sua stabilità, e questo V3 anche grazie al fatto che può volare anche con un po' d'aria senza problemi, al contrario del suo predecessore, il Lama400 e 400D.
Al di fuori di queste necessità specifiche io personalmente (che ho il Lama400D) il V3 non lo vedo né "carne" né "pesce", sempre nell'ottica di progressione didattica e ludica di un appassionato.
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 10, 14:42   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
precisazione:

può volare fino a 7mph di vento (11,2 kmh)
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 10, 15:17   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-02-2008
Messaggi: 72
io lho preso apposta per il fattto del sollevamento cairchi mi stimolava la possibilità di montare il kit fpv...
adesso mi studio bene il 3d che mi hai inviato.
ciao grazie
tltkrawler non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 10, 15:19   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-02-2008
Messaggi: 72
scusa mi sono dimenticato in cosa consostono i tue canali in più rispetto ad un 4 ch?
ciao grazie
tltkrawler non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 10, 16:26   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da tltkrawler Visualizza messaggio
scusa mi sono dimenticato in cosa consostono i tue canali in più rispetto ad un 4 ch?
ciao grazie
ha una testa ccpm con tre servocomandi, quindi il canale in più serve per uno dei servo

walkera lama 3-lama3-mech001.jpg

walkera lama 3-lama3-mech002.jpg


qui puoi vedere tutti i dettagli

Walkera Lama 3 Helicopter (2.4Ghz Edition) [ Walkera-Heli-HM-Lama3 ] - Helipal.com, RC Helicopter, Mini helicopter, Micro helicopter, Walkera-Heli-HM-Lama3 Walkera Lama 3 Helicopter (2.4Ghz Edition), Walkera helicopter, walkera parts, walkera accesso



in genere in un 6 canali ccpm i canali sono così attribuiti:


aileron
elevator
throttle
rudder
pitch
gyro gain


però vedo che sul V3 RTF della HeliPal viene dato con una radio 4 canali e questa mi giunge nuova, poiché lo davano con la 2801 Pro (8 canali) appena uscito, e poi con la 2602 (6 canali)... forse è un errore, ma mi pare strano...

beh, ad ogni modo la parte di testa con mixing è quella delle pale inferiori, come puoi bene vedere dalla presentazione su HeliPal

se decidi per questo V3 e non hai già una radio 6 canali, io prenderei quello che ti ho segnalato prima, vuoi per le modifiche, vuoi perché hai una radio che assolve il suo compito e anche per eventuali modelli futuri. Il prezzo di 158 dollari della radio è perfettamente congruo (Hobby Wing la fa 145 dollari, HeliPal 199).

La 2801 Pro surclassa di gran lunga la 2402 (4 canali) e anche la 2602 (6 canali). La differenza di prezzo è ampiamente giustificata. Almeno non ti ritrovi con delle radio limitate e anche invendibili.

Lama 3 Ver Wow3 RTF, Programmable WK-2801PRO Tx & Neck Strap, Aero-Extend Shaft & Collar, Heli & Tx Batteries, Extra Main Blades
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio

Ultima modifica di rugrug : 10 luglio 10 alle ore 16:29
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 10, 17:10   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-02-2008
Messaggi: 72
ciao io l'ho gia aquistato, con radio2602 devo apsettare che arrivi dalla germania.

per la radio ho una 9 ch se non mi bastasse quella di serie

a parte il giro gain che se non erro è la sensibilità del gyro e throttle che è il gas, cosa significano gli altri termini che hai usato?(perdonami ma provengo dai monster)

un altra informazione voi elicotteristi provetti utilizzate un lipo saver acustico o a led oppure andate ad esperienza,per la durata delle batterie.

io avrei delle lipo 5800 a 3 s secondo te posso utilizzarle o diventa eccessivo il peso e rischio di compromettere le doti di volo?

mi parlavi di modifiche riusciresti ad essere più chiaro?in che consistono?
grazie
tltkrawler non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 10, 17:59   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da tltkrawler Visualizza messaggio
ciao io l'ho gia aquistato, con radio2602 devo apsettare che arrivi dalla germania.

per la radio ho una 9 ch se non mi bastasse quella di serie

a parte il giro gain che se non erro è la sensibilità del gyro e throttle che è il gas, cosa significano gli altri termini che hai usato?(perdonami ma provengo dai monster)

un altra informazione voi elicotteristi provetti utilizzate un lipo saver acustico o a led oppure andate ad esperienza,per la durata delle batterie.

io avrei delle lipo 5800 a 3 s secondo te posso utilizzarle o diventa eccessivo il peso e rischio di compromettere le doti di volo?

mi parlavi di modifiche riusciresti ad essere più chiaro?in che consistono?
grazie
terminologia

aileron è l'alettone che serve per il rollio destra/sinistra (rollio)

elevator è l'elevatore (che negli aerei è di solito rappresentato dai piani di coda orizzontali) e serve per il picchia-cabra (beccheggio)

rudder è il timone che nell'elicottero è rappresentato dal rotore di coda che genera una spinta tendente a controbilanciare quella causata dalla coppia generata dal movimento del rotore principale (il rotore di coda si chiama anche "anticoppia", in inglese anti-torque, da cui anti-torque pedals = mutuati dagli aerei dove i pedali comandano il timone di coda...EH EH, l'elicottero è nato ben dopo...). Il movimento destra sinistra attorno all'asse verticale (in pratica la rotazione su se stesso) si chiama IMBARDATA (YAW in inglese)


per le batterie, di solito si imposta il TIMER sulla radio in modo da non portare la batteria al limite:

sia per non restare senza motore

sia per non ridurre la vita della batteria stessa

un "cicalino" può essere utile ma solitamente ti avverte quando ormai manca poco/pochissimo alla scarica
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 10, 11:18   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-02-2008
Messaggi: 72
gia che ci sono riusciresti a spiegarmi in cosa consiste il controllo del passo tramite radiocomando?
tltkrawler non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 10, 13:13   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da tltkrawler Visualizza messaggio
gia che ci sono riusciresti a spiegarmi in cosa consiste il controllo del passo tramite radiocomando?
questa funzione agendo sui servocomandi del piatto del rotore regola il PASSO, ossia l'ANGOLO DI INCIDENZA delle pale, cioè l'angolo tra la CORDA ALARE (la pala è assimilabile all'ala dell'aeroplano) e la direzione del moto nell'aria.

Name:  Angle of attack..png
Views: 1743
Size:  18,8 KB

In termini più semplici è l'inclinazione delle pale, che può essere POSITIVA (POSITIVE PITCH) o NEGATIVA (NEGATIVE PITCH).

Nel volo normale un passo positivo, generando PORTANZA (cioè una spinta verso l'alto), permette all'elicottero (o all'aereo) di salire, un passo negativo di scendere.

Nel volo rovescio è l'opposto, ma solo perché è "roveciata" la situazione rispetto all'orizzonte artificiale (il terreno), ma in realtà nell'aria il concetto è lo stesso di prima, cambia appunto il sistema di riferimento nell'ottica di noi che stiamo a terra, o dei sensi del pilota acrobatico che si trova a testa in giù (tutti i nostri apparati sensoriali sono programmati per la vita di bipedi a testa in su...)

Nelle radio che vengono usate nell'elimodellismo si possono costruire delle curve del passo (PITCH CURVES) composte da 5 o più punti (un amico ha una radio con possibilità di fare una curva a 17 punti).

Ogni punto che tu imposti corrisponde ad una posizione dello stick del gas, a suo volta programmabile

quindi puoi costruire a tuo piacimento e in base alle tue esigenze ogni tipo di combinazione tra passo e numero di giri del motore

Nella radio che avrai, la 2602, la possibilità di costruire queste curve è limitata, ossia hai due potenziometri (sono le manopoline che vedi in alto) con cui regolare il passo delle pale, che di solito si costruisce su 3 punti, ossia a 0% di gas, al 50% e al 100%. Per un elicottero come il V3 è più che sufficiente
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Walkera Lama 400 rporfy Elimodellismo Principianti 0 09 marzo 10 08:43
parere su walkera lama 400D e walkera 4g3 brushless Doctor79 Elimodellismo Principianti 0 10 luglio 09 09:33
Walkera LAMA 2 Maj.Hartmann Elimodellismo Motore Elettrico 9 28 dicembre 08 17:07
Lama V4 o Walkera 5#8 Hornblower Elimodellismo Principianti 27 15 luglio 08 07:51
Vendere un lama V4 per un Walkera 5#6 ? jack.72 Elimodellismo Principianti 1 26 dicembre 07 11:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002