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Vecchio 21 gennaio 06, 13:34   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di hienstrider
 
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Exclamation Problemi di accensione

Hola a voi tutti.

Ho il seguente problema da qualche mesetto e ormai sono proprio stufo:il mio heli ha grosse difficoltà di messa in moto. Da cosa dipende???.Quando riesco a farlo partire e poi si scalda,lo spengo e riaccendo senza problemi.Ma la prima accensione sta diventando proprio un problema come stamattina che ho gettato la spugna.Per farvi capire vi dico che il motorino di avviamento(con relativa batteria a 12V carichissima)fa una fatica enorme(alla fine si surriscalda)a far girare il motore a scoppio.Ho un OS 50H,con candela OS n.8 e uso miscela al 10%nitro,20%olio KL 198 e resto metanolo.La candela l'ho controllata piu volte e funziona, la miscela è sempre quella.Ho provato pure ha smontare la candela e a far girare un po con l'avviatore a "vuoto",ma neanche cosi ho risolto.
Cosa posso fare???
hienstrider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 06, 21:22   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di mc.luca
 
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Originalmente inviato da hienstrider
Hola a voi tutti.

Ho il seguente problema da qualche mesetto e ormai sono proprio stufo:il mio heli ha grosse difficoltà di messa in moto. Da cosa dipende???.Quando riesco a farlo partire e poi si scalda,lo spengo e riaccendo senza problemi.Ma la prima accensione sta diventando proprio un problema come stamattina che ho gettato la spugna.Per farvi capire vi dico che il motorino di avviamento(con relativa batteria a 12V carichissima)fa una fatica enorme(alla fine si surriscalda)a far girare il motore a scoppio.Ho un OS 50H,con candela OS n.8 e uso miscela al 10%nitro,20%olio KL 198 e resto metanolo.La candela l'ho controllata piu volte e funziona, la miscela è sempre quella.Ho provato pure ha smontare la candela e a far girare un po con l'avviatore a "vuoto",ma neanche cosi ho risolto.
Cosa posso fare???
Ciao,
hai provato a smontare il motore per vedere se qualcosa ostruisce il passaggio di miscela o il pistone stesso??
E la frizione è a posto??
La prima accensione dovrebbe farsi così:
metti lo stick del gas a metà, tappi la marmitta con un dito o un panno e fai girare il motore per qualche giro con l'avvitatore, così la miscela entra nella camera di scoppio.
Attacchi la pipetta di accensione, aspetti qualche secondo e dopo aver riportato lo stick al normale livello di accensione provi ad accendere il motore.
A me di solito, con questo sistema, parte al primo o massimo al secondo giro, sempre se non uso l'after run che ritarda l'accensione...spero che ora che l'ho scritto non mi faccia brutti scherzi...Fammi sapere comne va.....
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Vecchio 21 gennaio 06, 22:45   #3 (permalink)  Top
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motore smontato

Ciao Mc Luca e grazie per la tua consulenza.

Il motore ho finito poco fa di rimontarlo ed è tutto ok.Pistone, campana,frizione,insomma tutto in ordine e in ottimo stato(il motore è nuovo con poco piu di una decina di pieni alle spalle).Sinceramente non avevo mai sentito del tuo metodo.Domani lo attuo e ti farò sapere e in piu lo provo mettendo in parallello due batterie anzichè una sempre da 12V, in modo da avere piu potenza costante per i primi secondi con l'avviatore.....Speriamo bene, perchè altrimenti non saperi propio cosa fare.
hienstrider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 06, 09:24   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da hienstrider
Ciao Mc Luca e grazie per la tua consulenza.

Il motore ho finito poco fa di rimontarlo ed è tutto ok.Pistone, campana,frizione,insomma tutto in ordine e in ottimo stato(il motore è nuovo con poco piu di una decina di pieni alle spalle).Sinceramente non avevo mai sentito del tuo metodo.Domani lo attuo e ti farò sapere e in piu lo provo mettendo in parallello due batterie anzichè una sempre da 12V, in modo da avere piu potenza costante per i primi secondi con l'avviatore.....Speriamo bene, perchè altrimenti non saperi propio cosa fare.
Si' bravo cosi' se il motore è pieno di mix invece di bloccarti l'avviatore ti spacca la biella,se il motore è nuovo è ancora un po legato molla la candela di poco e mettilo in moto cosi,appena parte portalo al minimo e stringila.Il motore senza farlo partire inizialmente lo fai girare per aspirare la mix ma di solito non c'è bisogno di tappare lo scarico.Ciao.
gregorio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 06, 10:35   #5 (permalink)  Top
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Ho risolto!

Salve ragazzi..

Avendo letto consigli un po contrastanti alla fine ho adottato il mio metodo e ha funzionato.Con la messa in parallelo delle due batterie l'avviatore ha acceso il motore subito. Tra un po vado al campo di volo sperando che non escano altre sorprese!

Ciao e sempre grazie per i vostri consigli

Pier Domenico
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Vecchio 24 gennaio 06, 10:28   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da hienstrider
Salve ragazzi..

Avendo letto consigli un po contrastanti alla fine ho adottato il mio metodo e ha funzionato.Con la messa in parallelo delle due batterie l'avviatore ha acceso il motore subito. Tra un po vado al campo di volo sperando che non escano altre sorprese!

Ciao e sempre grazie per i vostri consigli

Pier Domenico
Ok...ho notato che un regime di 1200 - 1400 giri al minuti riescono ad accendere discretamente bene un motore 50...buoni voli ora....Ciao
mc.luca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 06, 10:31   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gregorio
Si' bravo cosi' se il motore è pieno di mix invece di bloccarti l'avviatore ti spacca la biella,se il motore è nuovo è ancora un po legato molla la candela di poco e mettilo in moto cosi,appena parte portalo al minimo e stringila.Il motore senza farlo partire inizialmente lo fai girare per aspirare la mix ma di solito non c'è bisogno di tappare lo scarico.Ciao.
Ciao,
è vero, il rischio c'è, ma non è così facile riempire la camera di mix.
Devi stare attento a quanta ne fai entrare....e poi l'esperienza farà il resto...Io di solito controllo che la pompetta sia sempre piena e uso questo metodo soprattutto perchè io uso l'after run e non è facile accendere il motore quando all'interno c'è l'olio. Ciao...
mc.luca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 06, 12:01   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Traffyc
 
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Invia un messaggio via MSN a Traffyc
Ciao.. non ti spaventare.. :-)
il fatto e che il tuo motore e semplicemnte nuovo e compresso,,, e normalissimo che abbia questo risultato... lo conferma il fatto che una volta messo in moto, la seconda e perfetta e rapida!!! e solol un problema di spunto del tuo avviatore,,, o lo cambi con uno piu grosso, oppure metti una batteria da 12 e una d a 6V... in serie in modo da avere 18V di spunto.. risolverai... tranquillo..
traffyc
__________________
... volo piano ma volo!
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