Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 marzo 10, 20:06   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-03-2010
Messaggi: 4
ciao a tutti

ciao a tutti sono nuovo, e mi sono avvicinato al mondo degli elicotteri rc elettrici, la mia passione nasce anni fa quando mio padre comprò un eli a scoppio, ora me ne sono preso uno elettrico x divertirmi.
il mio eli è un xperience 3d 450 (si forse non è l'eli più adatto ai principianti) ho già fatto qualche volo e tenere l'eli in hovering non mi sembra molto difficile.

però ho un pò di domande:

- ho visto dei video dove uno (tommaso rocco) spiega come impostare e settare un eli ecc.. però lui ha una radio supercaxxuta tutta digitale, mentre io ho una wfly ft06-c (quella dentro la scatola), ora x quello che ne capisco l'eli mi sembra andare bene e i controlli che dice nel video li ho fatti e mi sembra tutto in ordine, ma se dovessi regolare qualcosa (tipo un servo) devo mettere sempre mano alle astine?

- quando faccio partire l'eli e si alza da terra tende a traslare a sx, spostando il trimmer la situazione non cambia anzi se lo sposto troppo oltre a traslare a sx prende una brutta rotarione (non con la coda ma come se spostassi lo stick tutto a dx) a dx, è normale? anche perchè poi una volta in volo basta correggere che non si presenta più.

-l'eli ben calibrato quando lo si alza deve rimanere fermo immobile? o è normale continuare a fare piccole correzzioni con lo stick destro? (radio mode2)

-chiedo a voi perchè mio padre lo vedrei una volta ogni 2-3 settimane e i suoi consigli si basano sulla sua exp di 15 anni fa con un eli vecchissimo e a volte nn sa darmi alcune informazioni (ad esempio il mio eli ha i servi che comandano direttamente con una levetta il piatto, nel suo eli invece sono posti anteriormente e hanno dei rinvii e lui sa tarare quelli ma non quelli nuovi)
Ðark@ngel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 10, 22:22   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SenzaManico
 
Data registr.: 12-07-2009
Messaggi: 424
Ciao e benvenuto, provo a darti io qualche info [poi magari qualcuno più informato corregge/integra le mie affermazioni ]

Citazione:
Originalmente inviato da Ðark@ngel Visualizza messaggio
- ho visto dei video dove uno (tommaso rocco) spiega come impostare e settare un eli ecc.. però lui ha una radio supercaxxuta tutta digitale, mentre io ho una wfly ft06-c (quella dentro la scatola), ora x quello che ne capisco l'eli mi sembra andare bene e i controlli che dice nel video li ho fatti e mi sembra tutto in ordine, ma se dovessi regolare qualcosa (tipo un servo) devo mettere sempre mano alle astine?
Non conosco la tua radio, ma se i video sono quelli che penso io sappi che mi hanno aiutato molto!!!
Se la tua radio ha (come credo di capire) solo i trim, semplicemente non è predisposta per fare i settaggi che hai visto, quindi devi fare settaggi meccanici

Citazione:
Originalmente inviato da Ðark@ngel Visualizza messaggio
- quando faccio partire l'eli e si alza da terra tende a traslare a sx, spostando il trimmer la situazione non cambia anzi se lo sposto troppo oltre a traslare a sx prende una brutta rotarione (non con la coda ma come se spostassi lo stick tutto a dx) a dx, è normale? anche perchè poi una volta in volo basta correggere che non si presenta più.

-l'eli ben calibrato quando lo si alza deve rimanere fermo immobile? o è normale continuare a fare piccole correzzioni con lo stick destro? (radio mode2)
Lo spostamento a sx è dato dalla spinta che il ruotino di coda esercita per contrastare il movimento in senso orario che avrebbe il modello nel seguire la pale principali; il sunto è "si, è normale un pò di movimento a sx". Certo che se ti schizza via allora qualcosa non va...

Un eli fermo immobile non lo avrai mai, specie un 450. Certo che se tutti i settaggi sono perfetti, diventa molto semplice da gestire; di contro grossi errori di settaggio rendono un modello impossibile da tenere, specie per un principiante.

Spero di non aver detto strafalcioni e di essermi spiegato sufficientemente!!!

Buoni Voli!!!
SenzaManico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 10, 16:51   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-03-2010
Messaggi: 4
Citazione:
Originalmente inviato da SenzaManico Visualizza messaggio
Ciao e benvenuto, provo a darti io qualche info [poi magari qualcuno più informato corregge/integra le mie affermazioni ]

grazie

Citazione:
Non conosco la tua radio, ma se i video sono quelli che penso io sappi che mi hanno aiutato molto!!!
Se la tua radio ha (come credo di capire) solo i trim, semplicemente non è predisposta per fare i settaggi che hai visto, quindi devi fare settaggi meccanici
immaginavo

Citazione:
Lo spostamento a sx è dato dalla spinta che il ruotino di coda esercita per contrastare il movimento in senso orario che avrebbe il modello nel seguire la pale principali; il sunto è "si, è normale un pò di movimento a sx". Certo che se ti schizza via allora qualcosa non va...

Un eli fermo immobile non lo avrai mai, specie un 450. Certo che se tutti i settaggi sono perfetti, diventa molto semplice da gestire; di contro grossi errori di settaggio rendono un modello impossibile da tenere, specie per un principiante.

Spero di non aver detto strafalcioni e di essermi spiegato sufficientemente!!!

Buoni Voli!!!
si la rotazione so che è contrastata dalla coda e quella è ok, si presenta un'attimo all'avvio del rotore poi nn si presenta più, il problema è quando lo alzo che trasla tutto l'eli a sx e se non lo correggo continua a traslare.


cmq grazie x le risposte 1 birra x te
Ðark@ngel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 10, 22:18   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SenzaManico
 
Data registr.: 12-07-2009
Messaggi: 424
Citazione:
Originalmente inviato da Ðark@ngel Visualizza messaggio
cmq grazie x le risposte 1 birra x te
Prego e grazie per la birra!!!

Buoni Voli!!!
SenzaManico non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ciao a tutti!!!!!!! magnum Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 14 08 dicembre 08 17:33
ciao a tutti azram Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 7 05 dicembre 08 19:26
ciao a tutti adriano64 Aeromodellismo 8 30 novembre 08 13:15
ciao a tutti Goshe Radiocomandi 0 21 dicembre 05 21:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002