Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 marzo 10, 21:55   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nonnopaolo
 
Data registr.: 16-03-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 1.141
Il mio primo 4 ch - Cobra 1&21

Dopo aver giocato per un pò di tempo in casa con un coassiale, ho voluto fare il grande passo acquistando un Cobra 1&21, seguendo alcuni consigli letti qui sul forum (Cobra che dovrebbe essere analogo al Walkera CB180D).
Mi farebbe piacere leggere, se esiste, qualche FAQ o qualche raccolta di suggerimenti dedicata ai novellini, sulle principali cose da fare / non fare / da sapere etc.
Una prima domanda, di cui forse dovrei vergognarmi, riguarda le pale dell'elicottero; tirando fuori il modello dalla confezione ho notato che le pale sono totalmente snodate, un pò come quelle del mio vecchio coassiale giocattolo. E' normale? E' evidente che non ho ancora frequentato campi di volo, sennò probabilmente questa domanda non la farei, ma al negozio ho visto che gli altri modelli avevano le pale semi-bloccate, tanto per capirci erano snodabili rispetto al rotore ma era necessario fare un leggero sforzo.
Il negoziante mi ha detto che le viti che fissano le pale vanno leggermente strette, ma provando ho visto che vite e dado sono già stretti e girano a vuoto.
Spero di essermi spiegato.
Grazie per la pazienza
Ciao
Paolo
nonnopaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 10, 22:11   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da nonnopaolo Visualizza messaggio
Dopo aver giocato per un pò di tempo in casa con un coassiale, ho voluto fare il grande passo acquistando un Cobra 1&21, seguendo alcuni consigli letti qui sul forum (Cobra che dovrebbe essere analogo al Walkera CB180D).
Mi farebbe piacere leggere, se esiste, qualche FAQ o qualche raccolta di suggerimenti dedicata ai novellini, sulle principali cose da fare / non fare / da sapere etc.
Una prima domanda, di cui forse dovrei vergognarmi, riguarda le pale dell'elicottero; tirando fuori il modello dalla confezione ho notato che le pale sono totalmente snodate, un pò come quelle del mio vecchio coassiale giocattolo. E' normale? E' evidente che non ho ancora frequentato campi di volo, sennò probabilmente questa domanda non la farei, ma al negozio ho visto che gli altri modelli avevano le pale semi-bloccate, tanto per capirci erano snodabili rispetto al rotore ma era necessario fare un leggero sforzo.
Il negoziante mi ha detto che le viti che fissano le pale vanno leggermente strette, ma provando ho visto che vite e dado sono già stretti e girano a vuoto.
Spero di essermi spiegato.
Grazie per la pazienza
Ciao
Paolo
Provalo così, senza toccare nulla; se vola bene ed è stabile, non intervenire.
In ogni caso, se vuoi serrare un pochino le pale, devi tenere fermi i dadini con una pinzetta e girare le viti
Le pale non vanno mai bloccate, però; fai in modo che siano "snodabili", ma non "penzolanti".
Se già non l'hai letto, qui c'è un thread sul CB180D.
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)

Ultima modifica di egicar : 16 marzo 10 alle ore 22:19
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 10, 22:48   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nonnopaolo
 
Data registr.: 16-03-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 1.141
Primo problema: nessun segno di vita...

Prima ancora dei consigli generali, avrei da risolvere un problema più grosso: non parte nulla.
Mi spiego meglio.
Seguendo le istruzioni dell'eli, accendo il radiocomando, fa un paio di bip, verifico che il gas sia a zero, monto la batteria nel modello, la collego al cavetto rosso, la spia rossa sul modello comincia a lampeggiare... ma non smette più. Stando alle indicazioni dovrebbe lampeggiare una decina di secondi, fare un leggero movimento dei motori ed essere pronto al volo. Invece non smette di lampeggiare e non risponde a nessun comando.
La batteria dell'elicottero prima di montarla è rimasta a caricare un'ora e mezza circa (la spia del caricabatterie era diventata verde ma ho aspettato che finisse Chelsea - Inter prima di montarla... ).
Ho provato a ripetere le operazioni in sequnza altre due - tre volte, ma la spia resta sempre lampeggiante.
Che faccio?
grazie
Paolo
nonnopaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 10, 23:28   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nonnopaolo
 
Data registr.: 16-03-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 1.141
Citazione:
Originalmente inviato da nonnopaolo Visualizza messaggio
Prima ancora dei consigli generali, avrei da risolvere un problema più grosso: non parte nulla.
Mi spiego meglio.
...........
Pare che le istruzioni siano scritte al contrario: prima dovevo alimentare il modello e poi accendere il radiocomando...
Meglio così.
Ho galleggiato un pò nell'ingresso di casa a qualche cm da terra, ho provato i comandi, rispondono tutti, adesso si va all'aperto.
Scusate il disturbo
Ciao
Paolo
nonnopaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 10, 00:56   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nonnopaolo
 
Data registr.: 16-03-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 1.141
scorpio 1&21

Citazione:
Originalmente inviato da nonnopaolo Visualizza messaggio
Dopo aver giocato per un pò di tempo in casa con un coassiale, ho voluto fare il grande passo acquistando un Cobra 1&21, seguendo alcuni consigli letti qui sul forum (Cobra che dovrebbe essere analogo al Walkera CB180D).
Ovviamente intendevo SCORPIO e non COBRA, che non so da dove mi sia uscito...
Ciao
Paolo
nonnopaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 10, 00:59   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nonnopaolo
 
Data registr.: 16-03-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 1.141
Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Provalo così, senza toccare nulla; se vola bene ed è stabile, non intervenire.
In ogni caso, se vuoi serrare un pochino le pale, devi tenere fermi i dadini con una pinzetta e girare le viti
Le pale non vanno mai bloccate, però; fai in modo che siano "snodabili", ma non "penzolanti".
Se già non l'hai letto, qui c'è un thread sul CB180D.
Thread letto per intero, come ho letto anche quello del club Scorpio 1&21
Circa i suggerimenti per i novizi, cercavo qualcosa, ad esempio, sulle batterie: come ricaricarle, quanto tempo, se conservarle scariche o cariche... insomma informazioni di base per newbies.
Ciao e grazie
Paolo
nonnopaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 10, 11:58   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Per la gestione delle batterie, ti consiglio di spulciare qui.
Le indicazioni generali per la gestione delle batterie a polimeri di litio (LiPo), possono sinteticamente essere riepilogate così:
  1. caricarle esclusivamente con caricabatterie per LiPo
  2. caricare, se possibile scegliere la corrente di carica, alla corrente equivalente a quella di targa della LiPo (es. se la LiPo è da 1000 mAh, caricare a 1000mA)
  3. generalmente, tutti i caricabatteria per LiPo staccano quando la LiPo è carica; è consigliabile effettuare le cariche sotto sorveglianza e togliere la LiPo dal caricabatterie quando è carica
  4. non scaricare mai fino in fondo la LiPo e comunque mai sotto i 3V ad elemento
  5. non ricaricare mai le LiPo se sono calde - aspettare che si raffreddino
  6. non utilizzare mai le LiPo se sono danneggiate
  7. non manomettere mai il loro rivestimento
  8. se non si prevede un loro utilizzo nel bere-medio periodo (entro una 15a di giorni), meglio lasciarle scariche
  9. le LiPo, se maltrattate, possono esplodere e generare fuoco - non sottovalutarne la possibilità
Poi, in linea teorica, ogni LiPo dovrebbe essere accompagnata dalle adeguate istruzioni per il suo corretto utilizzo, per la sua conservazione e per il suo smaltimento (se fanno parte di un "pacchetto" RTF, le istruzioni dovrebbero essere nel manulae del "pacchetto").
Personalmente, sono un maniaco della lettura dei manuali e ti consiglio caldamente di leggerli, anche se magari saranno deludenti per i contenuti. A volte, però, ci si trovano cose che è meglio sapere.
Ciao e buon divertimento
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 10, 22:50   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nonnopaolo
 
Data registr.: 16-03-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 1.141
Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Per la gestione delle batterie, ti consiglio di spulciare qui.
Le indicazioni generali per la gestione delle batterie a polimeri di litio (LiPo), possono sinteticamente essere riepilogate così:...
Ciao e buon divertimento
Bene, ti ringrazio per le indicazioni.
Il modello è un RTF ma non è che il manuale fosse così ricco di informazioni, anzi, tutt'altro.

Ma andiamo avanti.
Stasera il primo voletto in un magazzino, purtroppo parecchio impolverato...
Rispetto al coassiale ovviamente l'impegno è di tutt'altra natura!
Accelero delicatamente, vedo che tende a ruotare, correggo, accelero, si alza, tende a spostarsi o in vanti o lateralmente, correggo ancora, si stabilizza.
Se pensavo che una volta decollato, con i comandi a metà corsa il modello restasse sospeso a mezz'aria, devo ricredermi; devo continuamente correggere, soprattutto per la sua tendenza ad avanzare.
Di questo avevo letto in altri thread, quindi penso che proverò ad arretrare la batteria per bilanciarlo come aveva suggerito qualche altro utente(sostenendolo con le dita per la flybar il modello pende in avanti).
Considerando queste sue tendenze a spostarsi ho provato a regolare i trim; visto che si spostava in avanti ho regolato il trim relativo all'indietro, stessa cosa per il laterale. Ma con risultati poco convincenti.
Che qualcos'altro che si possa regolare, di meccanico, prima di intervenire sui trim?
Ma fondamentalmente: al chiuso, quindi senza vento, in un ambiente abbastanza grande, una volta decollato non dovrebbe restare fermo a mezz'aria?
Devo sempre necessariamente fare queste continue regolazioni?
Comunque sia, nessun incidente, nessuna caduta, atterraggi e decolli abbastanza agevoli.

Altro problemino: ad un certo punto del volo poco prima che si scaricassero le batterie il modello a mezz'aria si è messo a dondolare, proprio come una campana, destra-sinistra. Può dipendere dal fatto che la batteria cominciasse a perdere forza?
Grazie a tutti per la vostra immensa pazienza con noi sprovveduti
Ciao!
Paolo
nonnopaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 10, 09:25   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Se riesci a bilanciarlo arretrando un pò la LiPo, fallo: è sempre una buona cosa.
Ti consiglio di valutare il tempo di volo quale l'intervallo tra il decollo e i primi sintomi di batteria scarica, al presentarsi dei quali è meglio atterrare (il motore inizia a rallentare). Quando ti sei fatto un'idea dei minuti di volo, usa un timer con segnale acustico. Atterra sempre prima che la LiPo si scarichi (a favore della sua durata nel tempo) e il motore rallenti vistosamente.
La leggenda dell'elicottero che sta fermo in aria senza comandi ... beh, è una leggenda.
Pilotare un elicottero con rotore di coda è come manovrare una sfera di metallo su un piano di vetro: è necessario continuare a correggere con i comandi.
Se si manifesta la tendenza ad andare verso una direzione e sempre in quella, allora si può agire con i trim, oppure si possono regoalre i link dei servocomandi. Ricordati che è necessario che all'anellino che avviti/sviti devi far fare sempre almeno un giro completo, perchè ha un verso di aggancio alla sferetta.
Ti consiglio, all'inizio, di agire esclusivamente sui trim, perchè, soprattutto all'inizio, è difficile rendersi conto se è una tendenza reale o se siamo noi che spaciughiamo con i comandi.
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 10, 10:29   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nonnopaolo
 
Data registr.: 16-03-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 1.141
Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Se riesci a bilanciarlo arretrando un pò la LiPo, fallo: è sempre una buona cosa.
Non ce l'ho con me, ma andando a memoria, come si fa con lo sportellino che chiude il vano batteria?
Questo ha un risvolto che chiude il vano completamente; se sposto la batteria all'indietro andrebbe ad urtare con il risvolto e quindi dovrei modificarlo... O no?!

Citazione:
Ti consiglio di valutare il tempo di volo quale l'intervallo tra il decollo e i primi sintomi di batteria scarica, al presentarsi dei quali è meglio atterrare (il motore inizia a rallentare). Quando ti sei fatto un'idea dei minuti di volo, usa un timer con segnale acustico. Atterra sempre prima che la LiPo si scarichi (a favore della sua durata nel tempo) e il motore rallenti vistosamente.
Ma il dondolamento di cui parlavo, iniziato verso la fine della sessione, è attribuibile alla batteria che comincia a scaricarsi?
E' la cosa che mi preoccupa di più, anche perché, a pensarci bene, un paio di atterraggi poco ortodossi li ha fatti...

Citazione:
La leggenda dell'elicottero che sta fermo in aria senza comandi ... beh, è una leggenda.
Pilotare un elicottero con rotore di coda è come manovrare una sfera di metallo su un piano di vetro: è necessario continuare a correggere con i comandi.
Se si manifesta la tendenza ad andare verso una direzione e sempre in quella, allora si può agire con i trim, oppure si possono regoalre i link dei servocomandi. Ricordati che è necessario che all'anellino che avviti/sviti devi far fare sempre almeno un giro completo, perchè ha un verso di aggancio alla sferetta.
Anche lo SCORPIO 1&21 alias CB180D ha queste regolazioni?
Devo guardarci meglio...

Citazione:
Ti consiglio, all'inizio, di agire esclusivamente sui trim, perchè, soprattutto all'inizio, è difficile rendersi conto se è una tendenza reale o se siamo noi che spaciughiamo con i comandi.
Mi rincuora molto l'esempio della sfera di metallo sul piano di vetro
Di sicuro inizialmente proverò ad agire con più attenzione sui trim!
Grazie!
Paolo

Ultima modifica di nonnopaolo : 18 marzo 10 alle ore 10:32
nonnopaolo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Mini Cobra Redbull Il Mio Proximo Heli GIUppY83 Elimodellismo Principianti 6 03 giugno 09 18:15
Il mio primo spitfire f.alberto Categoria Rc-Combat 23 28 ottobre 07 21:50
Il Mio Primo 3D Winged scrot Aeromodellismo Volo 3D 10 23 ottobre 06 12:34
il mio primo HLG autocostruito su mio progetto iacopo Aeromodellismo Alianti 12 03 luglio 05 18:12
Il mio primo schiumino Maurizio41 Aeromodellismo Volo Elettrico 5 25 febbraio 05 19:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002