Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 dicembre 05, 16:34   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-07-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 17
settaggio Passo/motore trex con Multiplex cockpit mm

Buona sera a tutti, mi chiamo alfredo e alla fine a forza di leggervi mi sono deciso a fare il passo. Ho preso un trex x a pochi soldi, ma volonado principalmente con aerei non è che ci capisca molto.
Diciamo che nel montaggio non ho avuto grossi problemi, grazie anche a tutti i vostri mess. sull'argomento, ma il problema che mi si presenta ora è il settaggio delle miscelazioni con la mia radio.
Multiplex Cockpit mm nella fattispece.
le istruzioni sono alquanto vaghe sulla parte elicotteri, quello che sono riuscito a capire che puo gestire un piatto a 120 e un piatto diciamo meccanico come quello del trex.
Chiedo quindi a chi ne sappia piu di me di darmi qualche consigliuccio.
Lelettronica che ho in dotazione è la seguente:
motore e regolatore quelli align;
giro gy240
4 hs55
Ho letto che puo andare come inizio? no?
Un saluto a tutti.
Alfredo
alfredo.surf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 05, 21:37   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
La radio ha il programma elicotteri? (non la conosco). Se si basta dirle che il piatto e' normale a 1 servo (mi pare di capire che il tuo t-rex sia normale e non col piatto ccpm 120 gradi.

Avendo il GY240 puoi settare la modalita' avcs del giroscopio e non serve nessuna miscelazione per la coda.

Restano da regolare la direzione e la corsa dei servi, eventuale esponenziale sui comandi del ciclico (personalmente la coda la preferisco lineare), le curve passo/gas e quel po'di subtrim necessario ad avere le squadrette dei servi a 90 gradi (rispetto ai tiranti) in condizioni di riposo.

Il passo si regola col misuratore di passo, -3° con stick abbassato, +6° con stick al centro e +10° con stick al massimo.

Il gas (in modalita' normale senza governor) si regola a 0 con stick abbassato, quanto basta per essere in hovering con lo stick al centro e al massimo con lo stick al massimo.

A questo punto i giri dovrebbero essere piu' o meno giusti. Avendo anche un misuratore di giri si puo' vedere se si va in hovering con rpm adeguati (sui 1900...2000), ed eventualmente ritoccare passo e gas aumentando l'uno e riducendo l'altro o viceversa sempre per avere il punto di hovering a meta' stick (cosa comunque non strettamente indispensabile).
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 05, 10:27   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-07-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 17
Grazie.
Diciamo che ho finito completamente il montaggio.
Ho impostato il programma hely (quello per piatto ad un servo)sulla radio come hai detto ed in automatico gestisce il passo/motore sensa possibilità di settaggi vari. Le uniche possibilità che da di settaggio sono per il rotore di coda, che ho tralasciato, facendo tutto il giroscopio e l'autorotazione.

Cosi come da montaggio da istruzioni, ho come passo +12 /+5/ -7 è l'elly si alza in hovering ,con un discreto numero di giri, poco dopo il centro con stik.
La coda è li ferma come un sasso che è un piacere.

Diaciamo che un po l'hovering lo so fare, avendo provato il twister, sinceramente noto che l'ely tende ad andare a dx e a sx molto marcatamente e devo dare continue correzioni; non che non debba essere così se no andrebbe da solo, ma pensavo stesse piu fermo.
Dipende dai pollici o dai settaggi che devono essere piu raffinati?
Puoi dirmi qualcosa in merito?

Ho notatoo poi un discreto riscaldamento del regolatore e del motore.
E' normale?

Grazie ancora se vorrai rispondermi e anche a tutti gli altri che scrivete.
alfredo.surf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 05, 13:36   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Citazione:
Originalmente inviato da alfredo.surf
Dipende dai pollici o dai settaggi che devono essere piu raffinati?
Da tutti e due
Hai messo un po'di esponenziale (almeno un 10%) e ridotto un po'le corse del ciclico (diciamo all'80%)?
I servi, i giochi della testa e il tipo di pale influiscono abbastanza. Io ho notato evidenti miglioramenti mettendo degli HS56 sul ciclico, i meccanismi di testa dell'XL, e passando dalle pale in legno a quelle in carbonio (SAB 305cm) adesso riesco ad atterrare in un quadrato di 40cm (prima era praticamente impossibile).
Per il riscaldamento e' normale che scotticchino.
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
settaggio cockpit sx per G3.5 magalas Simulatori 2 18 ottobre 07 01:00
Multiplex Cockpit sx comet Radiocomandi 14 17 aprile 07 11:12
multiplex cockpit mm su ti rex 450 doctorwho Elimodellismo Motore Elettrico 3 24 ottobre 06 18:37
Rapporto passo-motore sul trex DavideDR Elimodellismo Motore Elettrico 24 17 dicembre 05 21:29
settaggio curva passo MULTIPLEX m_gazzaniga Elimodellismo Principianti 1 08 maggio 05 19:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002