Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 febbraio 10, 17:09   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2009
Residenza: Como
Messaggi: 4
Heli, con quale MODE iniziare?

Da molti anni costruisco e faccio volare aerei, sia elettrici che glow, utilizzando da sempre il MODE 1 (motore e alettoni a destra).

Complice un simulatore molto contagioso (refleX Xtr), mi sto avvicinando (virtualmente) agli heli. Una esperienza incredibile, completamente nuova, che presto potrebbe passare dal virtuale al reale.

Poiche' vedo molti elicotteristi pilotare in MODE 3 (collettivo e coda a destra, ciclico a sinistra), vorrei partire fin dall'inizio con il piede (MODE) giusto.

Che fare? Continuo in MODE 1 anche con gli heli, come sto facendo, o passo subito al 3?
C'e' un MODE preferito per gli heli o sono tutti ugualmente validi?
E' importante avere il ciclico su un unico stick ?
E' importante avere sulla mano destra (non sono mancino) la coda, piuttosto che gli alettoni (roll)?

Grazie per l'aiuto,
MRACL
MRACL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 10, 17:45   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Mi sembra la mia storia, aerei (ancora oggi) in MODE 1, simulatore reflex e passaggio agli elicooteri in MODE3.

Mi trovo benissimo e passo da un mode all'altro (aereiM1 / heliM3) senza problemi.
Devo dire che è più istintivo (per me) avere il ciclico tutto su uno stik, in questo caso quello di sinistra.

Saluti
Enrico
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 10, 17:53   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
inversa la mia: cominciato con gli eli in mode1 ,perche ' mi era stato detto che poi ,se volevo pilotare gli aerei era meglio il mode1. Ora continuo ad usare il mode1 per gli eli e non ho mai provato un aereomodello....Personalmente penso che il mode2 sia piu' logico per gli eli ma, comunque è solo abitudine e esercizio....
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 10, 18:13   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.958
Citazione:
Originalmente inviato da MRACL Visualizza messaggio
Da molti anni costruisco e faccio volare aerei, sia elettrici che glow, utilizzando da sempre il MODE 1 (motore e alettoni a destra).

Complice un simulatore molto contagioso (refleX Xtr), mi sto avvicinando (virtualmente) agli heli. Una esperienza incredibile, completamente nuova, che presto potrebbe passare dal virtuale al reale.

Poiche' vedo molti elicotteristi pilotare in MODE 3 (collettivo e coda a destra, ciclico a sinistra), vorrei partire fin dall'inizio con il piede (MODE) giusto.

Che fare? Continuo in MODE 1 anche con gli heli, come sto facendo, o passo subito al 3?
C'e' un MODE preferito per gli heli o sono tutti ugualmente validi?
E' importante avere il ciclico su un unico stick ?
E' importante avere sulla mano destra (non sono mancino) la coda, piuttosto che gli alettoni (roll)?

Grazie per l'aiuto,
MRACL
Altro elemento che devi tenere in conto: pensi di andare in un campo di volo a farti aiutare da qualcuno che magari hai già identificato? Se sì cerca di capire quale è il modo più usato dai tuoi futuri compagni/istruttori e adattati a quello.

Io che sono uno della seconda categoria e non frequenterò mai seriamente un campo di volo serio, non mi sono posto il problema, mai pilotato un rc prima dell'HoneyBee e quindi ho scelto il mode due che mi tornava meglio.
pancho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 10, 18:28   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Unica curiosità chi già pilota ,anche aereomodelli,non e già bravo a guidare un eli in modo ugale all aereomodelli.in un post leggevo di un utente , molto bravo con gli aereomodelli che alla terza lipo teneva un tarot in hovering molto bene....e credo che una prova nello stesso mode nel quale già piloti sia doverosa ...
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 10, 21:39   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PandaMan
 
Data registr.: 01-02-2009
Residenza: Genova
Messaggi: 287
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a PandaMan
Wink

Ciao MARCL,
il mio modesto consiglio su quale mode scegliere è di partire con il mode che usano i tuoi amici di merende elicotteristiche quotidiane.)))
Perche questo consiglio?
Almeno puoi provare ad usare gli eli che ti volano a fianco il sabato mattina, e coloro che ti stanno vicino possono usare il tuo per tararlo, provarlo.
Se poi voli in solitario, allora ti dico il mode 2, avere il ciclico su un solo stick è più funzionale, ma non è una regola obbligatoria..
Buon divertimentoo..

Ciao
Roby
__________________
HousediPanda my site. - Lavori in corso
genovamodel.it i raduni di noi genovesi.
Tarot500 -- Tarot450v2 -- Tarot450pro -- FutabaT7c2,4Ghz
PandaMan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 10, 22:51   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Se non hai fretta, sperimenta con un heli, sul simulatore, il MODE1 che già usi, ma prova anche il MODE3 (variazione del MODE1) e vedi se ti riesce meglio o peggio.
Piuttosto resta sul MODE1.
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 10, 02:38   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bandito83
 
Data registr.: 28-06-2007
Residenza: napoli
Messaggi: 361
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a bandito83
io ho sempre volato mode 1 e mi sono trovato una favola senza nessun problema poi sta a te come hai gia volicchiato prova tu sul simulatore come ti trovi cosi vai avanti
bandito83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 10, 15:44   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2009
Residenza: Como
Messaggi: 4
Siete stati chiarissimi.

Volendo continuare a volare con gli aerei in Mode 1, per evitare di dovere spostare meccanicamente il comando del gas sul TX da dx a sx e viceversa. preferisco non considerare per il momento il Mode 2.

Visto che conosco gia' alcuni elicotteristi che volano in Mode 3, provero' anch'io il 3 per gli heli, ossia aerei Mode1 / heli Mode3.

Se proprio non andasse, potrei sempre ritornare al ..... (lascia perdere, gli heli non sono per te!)

Grazie,
MRACL
MRACL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 10, 16:02   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cmdsaba
 
Data registr.: 29-06-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 401
Citazione:
Originalmente inviato da MRACL Visualizza messaggio
Siete stati chiarissimi.

Volendo continuare a volare con gli aerei in Mode 1, per evitare di dovere spostare meccanicamente il comando del gas sul TX da dx a sx e viceversa. preferisco non considerare per il momento il Mode 2.

Visto che conosco gia' alcuni elicotteristi che volano in Mode 3, provero' anch'io il 3 per gli heli, ossia aerei Mode1 / heli Mode3.

Se proprio non andasse, potrei sempre ritornare al ..... (lascia perdere, gli heli non sono per te!)

Grazie,
MRACL
Io credo di essere l'esempio concreto che più ti alleni e meno importanza ha il mode in cui lo fai... MODE3 codino inverso!

lo so loso... guardo la coda ed è sbagliato.
Ma il mio "fantastico istruttore" mancato un anno fa (grande Carlo!) sorridendo mi disse...io ho imparato così...tu guida come meglio credi.

Naturalmente essendo l'unica persona vicina che mi poteva seguire...

Oggi son passati quasi 10 anni... nessun problema.

A parte i video e training dei simulatori che devo impazzire per capire realmente come muovere gli stick...e che al campo non puoi passare la radio a nessuno se prima non la imposti!

Diciamo che se puoi rimanere STANDARD ai compagni d'avventura più vicini è meglio, altrimenti non credo ci sia una vera e propria regola dettata dal miglior modo di sfruttare i muscoli delle dita...o almeno credo. Si accettano contestazioni in merito naturalmente...
cmdsaba non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Con quale modello iniziare? Alliev Aeromodellismo Principianti 3 13 novembre 09 18:52
Con quale radio iniziare? mmpuntocc Radiocomandi 1 24 febbraio 09 00:26
vorrei iniziare con l'elicottero..quale devo prendere? max06 Elimodellismo Principianti 31 18 gennaio 09 19:25
con quale elicottero iniziare? tottino Elimodellismo in Generale 3 02 gennaio 07 15:13
con quale modello iniziare F3A redento Aeromodellismo Categorie 21 25 ottobre 06 22:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002