Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 dicembre 09, 22:03   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
Delay e gain remoto

ciao ragazzi, possiamo insieme discutere su questi due argomenti importanti e su come vanno gestiti da un neofita?
riporto il poco che so
il gain remoto altrimenti detto gain soltanto o sensibilità, gestisce la funzione di blocco coda, maggiore è il suo valore, più la coda sta ferma in hover e nei cambi di direzione, occorre regolarlo finchè la coda sbacchetta e si scende di un pelo, fin qua è corretto o c'è altro??
il delay è un po controverso, intanto regola il ritardo di risposta, ovvero??
più è alto, meno veloce è la risposta e quindi la coda potrebbe avere derive o scodamenti?? in pratica il gyro manda un segnala e il servo deve stargli dietro
il delay regola questo?? dunque come si interviene in funzione del volo?
come ci si regola per aggiustarlo??
molti sostengono che con i servi digitali vada a zero, altri no

ecco un po di chiarezza su questo secondo argomento non sarebbe male, sulla sensibilità magari qualche precisazione, ma sul delay la questione è più complessa
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 09, 22:22   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di modelcommander
 
Data registr.: 08-12-2009
Residenza: Popoli (PE)
Messaggi: 199
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
molti sostengono che con i servi digitali vada a zero, altri no
credo dipenda dal gyro. sul mio GP750 con servo digitale il delay è a 0.
sul GY 401 lo preferisco regolare, anche se con servo digitale.

bel quesito...
__________________
MatTt
modelcommander non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 09, 22:25   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hurricane01
 
Data registr.: 15-02-2005
Residenza: Napoli
Messaggi: 6.919
Invia un messaggio via MSN a hurricane01
il delay deve essere sempre a 0 a meno che non usi servi moolto lenti
guarda il sito nella mia firma nella sezione tecnica c'è come settare un gyro tipo 401
ciao
__________________
Il mio canale youtube
http://www.youtube.com/user/hurricanenzo
hurricane01 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 09, 22:29   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
leggendo quello che ha scritto Rubinelli , il gain deve essere regolato al numero di giri che si usa (tipo massimo se si usa una curva tutta 100) e inoltre deve essere regolato non in hovering ,come per comodita' facciamo tutti ma, "stressando " la coda finche' non si trova la giusta sensibilita'.....Per il delay io ho sempre letto che con servi di coda digitali deve essere a zero...
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 09, 22:44   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hurricane01
 
Data registr.: 15-02-2005
Residenza: Napoli
Messaggi: 6.919
Invia un messaggio via MSN a hurricane01
sbagliato
più alzi i giri e più diminuisci la sensibilità
hai scritto il contrario studia studia
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
leggendo quello che ha scritto Rubinelli , il gain deve essere regolato al numero di giri che si usa (tipo massimo se si usa una curva tutta 100) e inoltre deve essere regolato non in hovering ,come per comodita' facciamo tutti ma, "stressando " la coda finche' non si trova la giusta sensibilita'.....Per il delay io ho sempre letto che con servi di coda digitali deve essere a zero...
__________________
Il mio canale youtube
http://www.youtube.com/user/hurricanenzo
hurricane01 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 09, 22:59   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da hurricane01 Visualizza messaggio
sbagliato
più alzi i giri e più diminuisci la sensibilità
hai scritto il contrario studia studia
acc ho scritto giusto il contrario !giusto mitico Hurricane01
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 09, 23:22   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
bene allora sui servi digitali siamo daccordo, delay a zero e sensibilità da regolare con coda sotto stress

e mettiamo che il servo sia analogico, come si interviene in relazione alle reazioni della coda, quale è il principo teorico che porta ad alzarlo o ad abbassarlo??

io ad esempio ho due giroscopi piezo, un kds che non sente le regolazioni del delay con servo digitale da 0.05

e un e-flite con servo digitale da 0.10 che invece sente le regolazioni del delay, ecco in questo caso non so come comportarmi, forse dovrei portarlo a zero e provare

ma mancando le basi, lo metto a 50 e va bene, non so se potrei andare di fino perchè mi manca la conoscenza alla base
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 09, 00:25   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
bene allora sui servi digitali siamo daccordo, delay a zero e sensibilità da regolare con coda sotto stress

e mettiamo che il servo sia analogico, come si interviene in relazione alle reazioni della coda, quale è il principo teorico che porta ad alzarlo o ad abbassarlo??

io ad esempio ho due giroscopi piezo, un kds che non sente le regolazioni del delay con servo digitale da 0.05

e un e-flite con servo digitale da 0.10 che invece sente le regolazioni del delay, ecco in questo caso non so come comportarmi, forse dovrei portarlo a zero e provare

ma mancando le basi, lo metto a 50 e va bene, non so se potrei andare di fino perchè mi manca la conoscenza alla base
dovrebbe essere cosi: il servo non digitale ,essendo piu' lento nel correggere gli "ordini" del giro, corregge in ritardo per cui il servo sta' in continuo , sempre a correggere "ordini vecchi" Il risultato è una coda che corregge in continuo, percio' il giro deve essere ritardato aumentando il delay(ritardo) sul giro (cioe' ritardandone le reazioni) fino a trovare un giusto compromesso di "reazioni" della coda.....
edubu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Delay gp 750 utikor Elimodellismo Motore Elettrico 4 14 novembre 09 01:22
controllo remoto di due switch sharky86 Circuiti Elettronici 4 29 settembre 09 19:29
Gain o Proportional ? alfgi72 Elimodellismo Principianti 0 20 luglio 07 11:48
controllo remoto con telefonino aduri Circuiti Elettronici 2 16 gennaio 06 21:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002