Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 dicembre 09, 19:02   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: Melazzo (AL)
Messaggi: 266
sbacchettamento coda in virata

Ciao a tutti, il modello è un hk450, il servo di coda è un hs81 (lo so lo devo cambiare ma in casa avevo quello e volevo collaudarlo ) e il giro è un JR G770T.

In hovering la coda è bella ferma e le varie curve mi sembrano settate correttamente (salendo e scendendo bruscamente la coda se ne sta bella ferma) ma quando do direzionale la coda inizia a sbacchettare, come se la sensibilità del giro fosse troppo alta, quando poi mollo il direzionale la coda torna ferma.

Cosa può essere ? Ho anche notato che se faccio solo un brusco movimento di direzionale la coda prima di fermarsi sbacchetta leggermente, ho provato a diminuire la sensibilità ma non cambia nulla, ho anche provato a mettere un pò di esponenziale ma nulla...

Se qualcuno mi può aiutare... vi ringrazio....

P.S. non so se sono stato chiaro sui sintomi che mi affliggono il modello, nel caso domani faccio un video...
ale31786 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 09, 17:51   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: Melazzo (AL)
Messaggi: 266
A nessuno è mai successo ?

Ho controllato la cinghia ma non è molla... che altro posso controllare ?...
ale31786 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 09, 18:09   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
ipotizzo, forse devi abbassare di un buco l'uniball della squadretta di coda, e regolare un po la sensibilità del blocco
a me è successo col rexino ed ho risolto così
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 09, 18:14   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: Melazzo (AL)
Messaggi: 266
Grazie, ho provato a misurare la distanza tra centro servo e unibal, sono circa 14mm

Proverò a fare quello che dici perchè da così non posso più abbassare di molto la sensibilità...
ale31786 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 09, 19:50   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: Melazzo (AL)
Messaggi: 266
Ho fatto il tentativo ma non ho risolto niente, specialmente quando la coda si ferma dopo un movimento "rimbalza" prima di fermarsi.

Questo comportamento lo ha solo in modalità blocco di coda, io di solito volo in normal quindi non è un grosso problema, però mi piacerebbe capire cosa c'è di sbagliato...
ale31786 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 09, 20:20   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-04-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 564
ciao, io non sono esperto, il consiglio di Marco mi pare valido, 14 mm sono un pò tantini, anche se magari a qualcuno funziona pure così, in genere si sta intorno agli 8-10 mm. In questo modo è possibile alzare la sensibilità evitando comunque scacchetuamenti. Puoi inoltre controllare che il giro sia ben fissato con la spugnetta e provare a cambiare spugna adesiva. Chiaramente dovresti controllare che non ci siano eccessivi laschi o altri problemi meccanici. Il passo del rotore va bene in entrambi i sensi? Ma il problema te lo da in entrambi i sensi di rotazione ed indipendentemente dai giri? Non mi vengono in mente altre cose da controllare...! Ciao
IacoRC8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 09, 20:31   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-10-2008
Residenza: Parma
Messaggi: 569
Citazione:
Originalmente inviato da ale31786 Visualizza messaggio
Grazie, ho provato a misurare la distanza tra centro servo e unibal, sono circa 14mm

Proverò a fare quello che dici perchè da così non posso più abbassare di molto la sensibilità...
Porta la misura a 10 mm e lavora sulla regolazione del delay se il tuo gyro ne è fornito (delay = ritardo) con i servi analogici come l' HS 81 talvolta è necessario per sincronizzarli al gyro.
Se non hai un gyro con sensore SMM come Futaba - Align - Sparta ecc. (e in alcuni casi anche con loro) l'effetto rimbalzo è abbastanza normale (entro certi llinmiti)
Ti do questi suggerimenti dando per scontato che la coda sia settata a dovere (punto 0 ecc.)
Dimenticavo ci vogliono circa 5 cm di cavo libero tra gyro e ricevente affinche questi non trametta vibrazioni al gyro.
Claudio 63
Claudio 63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 09, 20:51   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
Citazione:
Originalmente inviato da Claudio 63 Visualizza messaggio
Porta la misura a 10 mm e lavora sulla regolazione del delay se il tuo gyro ne è fornito (delay = ritardo) con i servi analogici come l' HS 81 talvolta è necessario per sincronizzarli al gyro.
Se non hai un gyro con sensore SMM come Futaba - Align - Sparta ecc. (e in alcuni casi anche con loro) l'effetto rimbalzo è abbastanza normale (entro certi llinmiti)
Ti do questi suggerimenti dando per scontato che la coda sia settata a dovere (punto 0 ecc.)
Dimenticavo ci vogliono circa 5 cm di cavo libero tra gyro e ricevente affinche questi non trametta vibrazioni al gyro.
Claudio 63
5 cm di cavo libero?

mha'!
basta che non vibri.
hs81?
un po' lentino,che pretendi!
forse risolvi un pochino alimentandolo a 6volt.

ciao
__________________
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 09, 21:12   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: Melazzo (AL)
Messaggi: 266
Dunque, innanzitutto grazie a tutti, ora provo a rispondervi.

Al momento ho cambiato foro e siamo a 10 mm circa, il problema si presenta in entrambi i sensi di rotazione.

Spugnetta e fissaggi vari sono tutti ok, il delay purtroppo sul giro non si può regolare e il servo è già alimentato a 6 volt.
La sensibilità non la posso diminuire ancora perchè poi in hovering la coda inizia a dondolare.

Effettivamente, però, la corsa dello slider sull'alberino di coda è differente nei 2 lati, per avere un perfetto settaggio dovrei avere la stessa corsa nei 2 versi giusto ?
Praticamente con l'eli visto da dietro lo slider ha circa 4mm disponibili a sx e circa 7 a dx, quindi a logica volo con troppo passo e poco motore ?...
ale31786 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 09, 21:48   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-10-2008
Residenza: Parma
Messaggi: 569
Citazione:
Originalmente inviato da dex1 Visualizza messaggio
5 cm di cavo libero?

mha'!
basta che non vibri.
hs81?
un po' lentino,che pretendi!
forse risolvi un pochino alimentandolo a 6volt.

ciao
Lo specifica il manuale di installazione dello Spartan DS 760 poi fai un po' tu.
Claudio 63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
sbacchettamento coda experience 500 Miki67 Elimodellismo Principianti 5 22 aprile 09 23:11
Sbacchettamento coda TREX se v2 dada72 Elimodellismo Motore Elettrico 6 21 ottobre 08 09:56
sbacchettamento coda trex 500 Ali4342 Elimodellismo Motore Elettrico 6 04 luglio 08 13:39
Revlock 10 e sbacchettamento coda Joso Elimodellismo in Generale 6 14 agosto 06 12:06
Sbacchettamento coda gy401 vins978 Elimodellismo in Generale 12 25 giugno 06 10:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002