| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-10-2004
| regolazione t-rex 450 xl
Salve a tutti, dopo circa 3 anni di assensa dai campi di volo, finalmente mi sono deciso a riprendere. Nel 2006, prina di mollare, stavo imparando a pilotare un T-REX 450 XL, acquistato da un amico in scatola e montato da me. Mi ha aiutato molto all'inizio consigliandomi ed insegnandomi, poi però mi sono trasferito e non ho più riprovato. Cominciavo a sollevarmi da terra e fare un po di hovering. Adesso sto riprovando ma ho probelmi di settaggi. La configurazione è la seguente: modello T REX XL radio OPTIC 6 giro G12 PIEZO ricev PICO 5/6 servi HS 55 motore RCM BL430L variat RCE BL25T Non riesco a settare il giroscopio. Quando do motore la coda gira in senso orario e come tolgo il gas prima di fermarsi tende in senso antiorario. Vorrei capire come regolare il giro. Come influisce il GAIN e come influische il PITCH. Se qualcuno mi può aiutare o dare qualche link, sicuramente ritornero a volare. Se poi ci fosse qualcuno più bravo di me che abita dalle mie parti..... magari.... (abito dalle partidi Acilia, Palocco, Infernetto, Ostia - RM). Grazie gianluca |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Ciao, innanzitutto mi scuso per la risposta sbrigativa: io ho risolto questo problema impostando una curva del motore piuttosto alta, e soprattutto alta sin da PRIMA che l'eli si alzi. Questo perchè se i giri del motore non sono sufficientemente alti, il giro può fare quel che vuole ma è il rotore di coda a non avere sufficiente "potenza di spinta". Prova a regolare le due curve così e poi dimmi come viene: Motore: 0-80-80-80-80 (nota, 80 è altino, se funziona poi abbassalo a 70) Passo: minimo -2°, a metà stick 6°, massimo 10-11°. E' molto, molto importante fare le giuste regolazioni. Qui nella sezione principianti ci sono un pò di discussioni utili su come fare i settaggi.. ora mi viene in mente ad esempio quella che ho postato io "heli nervoso", nella quale mi hanno risposto in molti ed in modo esauriente. Spero di essere stato utile, Ciao!
__________________ T-Rex 450 Pro DFC ; Blade nano CPX; Blade 130X | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 04-05-2008 Residenza: Barlassina-milano nord
| Citazione:
__________________ " Andrea" GAUI X5 FES, Trex 500/AS350, AngelFighter F-35,F6f Hellcat ,Piper 2350 ,ExtremeFlightMXS64", Fly Baby , RedArrows EDF JET...YAK 1050EPP., F109, Bmw 1/10, Buggy 1/16 | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| Guest
| ciao,la percentuale del motore e' relativo,dipende da che motore hai quindi quanti kv,e dal pignone che usi. quando ci vediamo ti spiego meglio ,se vai sulla discussione che avevo aperto sui motori in elimodellismo volo elettrico,c'e' un programma che mi hanno linkato che ti calcola quanti giri hai con il tuo motore inserendo dei parametri pignone,kv ,ecc.quindi puo' darsi che per esempio io con il mio motore al 60% giro piu' veloce di te che che lo hai al 70%.ciao
|
|
| | #5 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
L'unica cosa che vorrei dire è che con il passo compensi il motore nel salire... magari... ma non compensi sicuramente i giri della coda bassi (correggeteme se sbaglio, ve prego ).
__________________ T-Rex 450 Pro DFC ; Blade nano CPX; Blade 130X | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| Guest
|
Fai il settagio per il centro meccanico di piatto e coda e poi metti le curve come dice chromium. Il giroscopio lavora sempre come deve: è una parte elettronica. O funziona da subito o si rompe. Quando il giroscopio funziona e non corregge, significa il più delle volte che i palini di coda non producono abbastanza spinta laterale per contrastare la controcoppia generata dalle pale principali. Di conseguenza, se li fai girare più velocemente hanno maggior forza: producono più e/o meno vento, quindi più e/o meno spinta. Il giroscopio io userei uno ben valido: ho futaba oppure anche un kds800 che funzioan molto bene ed è un sosia del Gy401 di Futaba.
|
|
![]() |
| Bookmarks |
| |