12 giugno 09, 12:37 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-11-2008 Residenza: udine
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| 401
mi sono dimenticato, in coda uso un 401. ultimo tentativo mi he costato 300 euro, distrutto il t-rex 500, ancora devo finere di rimontarlo su. ma il mistero rimane, prima inizio il loop, poi la coda impazita me lo gira a 90, e non mi fa finere, prova che prova, ultimo tentativo, hely giu come un piano. ce anche da dire che ero in idle-up1.
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13 giugno 09, 08:27 | #12 (permalink) Top |
Sospeso |
intanto devi studiarti cosa fa' l'helicommand. se hai le flybar NON devi usare il rigid mode. il 3D funzia in qualsiasi posizione dritto rovescio a capesotto ecc. ma serve solo a mettere l'eli parallelo al terreno. se settato troppo alto, puo' addirittura tendere a impedirti certe manovre. se è in mode rosso e' come se non ci fosse (tranne il giroscopio). verde= volo a punto fisso (ma funzia solo entro un paio di metri di quota. Giallo = 3d mode (vedi sopra). Rigid = solo flybarless+3d |
13 giugno 09, 13:16 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.632
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Una cosa importante di cui tener conto e': se possiedi la versione "Rigid", come ti hanno gia' detto, non puoi usare la modalita' "Rigid" se hai un elicottero con flybar, *MA* tale funzionalita' e' indipendente da ogni modalita' di volo (rosso, giallo, verde), ovvero la flybar elettronica puo' essere attiva anche in modalita' "rosso" (stablizzazione disattivata, ma flybar elettronica attiva!), quindi non presumere che volando in rosso (per provare...) sia tutto spento, se hai acceso il "Rigid" mode questo continua a funzionare. Riassumendo quindi: disattivalo permanentemente (se hai la flybar).
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13 giugno 09, 15:48 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-11-2008 Residenza: udine
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| grazie
Posiedo 3 helicommand 1)3d su un T-rex 600nsp 2)rigid su un T-rex 500 morto e 3) su un T-rex 450. cavo, software aggiornato, e penso settati il meglio che sono riuscito a capire. Grazie, grandi, allora a questo punto niente modalità RIGID, pero il dubbio rimane, come mai non mi fa 3d? O meglio un semplice loop? Premetto che il manuale lo conosco molto bene, unico dubbio era RIDIG, del resto penso di aver settato bene tutti i 3 helicommand. In volo si comporta da dio, o solo il 35% di intervento dellhelicommand (giallo) , la modalità verde non la uso ormai da tempo, pero non so cosa sia successo su quel ultimo volo del mio povero 500! Magari faccio qualche foto su le impostazioni e forse riusciamo a svelare il mistero.
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17 giugno 09, 12:45 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-11-2008 Residenza: udine
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| loop
Ciao, Noo helicommand spento (rosso) volo normale, inizio a fare il loop, lo porto alto, di fronte a me, a circa 20 Mt e lontano 30, 40 Mt. inizio il primo loop, a circa 90 gradi con il muso in su, me lo gira di 180 gradi, e torno con il muso verso di me, ma sai testardo che sono, riprova riprova, ultimo tentativo, me lo gira sempre a 180 gradi verso sx, ma a quel punto non sono riuscito a recuperare niente, hely, giù come un piano, testa in giù, spaccato testa rotore, flybar, tubo di coda... 300 euro di danni. Conclusione, che mi sto rimontato il tutto, penso di finire oggi, ma il mistero rimane, come mai me lo girava a 180 gradi, e per che a fine volo non sono riuscito a controllare il tutto, volo in 2.4 (futaba 10c). Forse ormai la batteria era morta, o interferenze visto che era la ver. a cangia, non so, ma strano.
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17 giugno 09, 13:16 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-08-2008
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| Citazione:
Come ti dicevo: il tuo elicottero va in stallo! La coda gira di 180° a un certo punto perche' stai perdendo portanza, e quindi l'elicottero si gira di muso verso il terreno e resta cosi' finche' non riprende abbastanza velocita' da poterlo ricontrollare (se hai abbastanza altezza... altrimenti crashi!). La soluzione dipende dal problema: - puo' essere un problema di manovra, e cioe' stai tentando di eseguire un loop largo con una velocita' troppo bassa, l'elicottero non e' un areo, non puo' salire in verticale "di muso", sale solo per inerzia data dalla spinta orizzontale, se questa spinta non e' sufficiente (velocita' bassa) allora ad un certo punto "stalla". Domanda: prima di eseguire il loop, prendi velocita' orizzontale? - puo' essere un problema di giri del motore e passo (caso molto piu' probabile), sei al limite con i giri del motore, sufficienti solo a sostenere il modello e fare volato leggero, appena azzardi una manovra che richiede piu' potenza, il motore non ce la fa, perdi giri e di conseguenza perdi pure la coda (che e' collegata ai giri del motore). Assicurati quindi di avere il numero di giri corretto in base a motore che stai utilizzando, alle pale del rotore, e soprattutto assicurati che le curve (motore/passo) siano corrette, perche' se il passo e' troppo alto rispetto ai giri del rotore, il motore non riuscira' a sostenere la rotazione. Assicurati quindi che i tuo settaggi funzionino bene *SENZA* helicommand, se necessario smontalo completamente, e solo dopo comincia a smanettare con l'HC. | |
17 giugno 09, 18:10 | #20 (permalink) Top |
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| helicommand idle up 1
Grazie di nuovo per la risposta, grazie.Tanti giri di motore ero in IDLE UP 1, 100,80,100 anche se troppo, non volevo rischiare, ma .... Da quello che so, anche in modalità rossa, il HC a il 30% 35% di intervento. anche per che fa lui le miscelazioni, e interviene e come anche se su rosso! A questo punto forse colpa mia, forse mancava velocità, ma pure su simulatore tutto ok. Proverò di nuovo con il 600, magari con qualcuno che mi dia una mano, per che se spacco il 600 mollo tutto. Discorso rigid risolto grazie.
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