19 aprile 09, 21:44 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-02-2009 Residenza: Reggio Emilia
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| Appunti principiante setup HK-450 - clone T-rex 450
Scrivo questo post che vorrei aggiornare inserendo le procedure che sto apprendendo per settare al meglio il mio eli, penso possa aiutare altri principianti e spero qualcuno abbia la pazienza e la voglia di fugare i miei dubbi, ho cercato di studiare il più possibile da solo facendo ricerche e sto esercitandomi sul simulatore phoenix ma la materia è vasta e ho letto risposte differenti su thread e forum differenti che mi hanno confuso su alcuni punti. Hardware: HK-450 Eli kit T-rex 450 clone HK-450 n.2 con upgrade rotore principale e di coda della Sonix HXT-900 servo ccpm HD-2216MG servo coda digitale Turnigy plush 30amp regolatore Zippy Flightmax 2200mAh 3S1P 20C TP 2415-06T 4400kv Hobbycity Online R/C Hobby Store : TP 2415-06T Brushless Heli Motor 4400kv $15.95 XMhobbies G401B Gyro clone del futaba Spektrum DX7 radio Spektrum AR7000 ricevitore Settaggi da eseguire: CCPM -impostare il throttle/pitch sulla radio a metà -impostare lo zero su tutti i servo, se necessario usare il subtrim -allineare la swashplate con il livellatore apposito o ad occhio modificando la lunghezza dei ball links -montare tutto il rotore aggiustando i ball links in modo che con la leva del "gas" a metà e la curva del pitch lineare sia tutto allineato alla swash, a questo punto il pitch delle pale deve essere a 0 e con throttle al massimo la testa che c'è a metà dell'albero del rotore deve quasi toccare la parte superiore -con il pitch gauge controllare che il pitch arrivi a -11 e a +11 aggiustando eventualmente le corse nel menù swash mix (ci sono le percentuali positive o negative di escursione di ogni servo) -controllare la linearità della flybar, utilizzare una bolla o l'utensile apposito (che ho comprato) in modo che durante l'escursione non vari l'inclinazione della flybar (a patto che rimanga bloccata in orizzontale) aggiustare eventuali discrepanze nei 3 punti (-11 0 e +11) aggiustando le posizioni dei 3 servo sulla radio GYRO -installare il gyro con la "faccia" rivolta verso il basso o verso l'alto (mettendolo su un fianco ho visto che corregge poco) -impostare a zero tx e servo di coda, eventualmente aggiustare finemente con subtrim -spostando il servo lungo la coda impostare le pale posteriori a 0 -impostare il limite dell'escursione del gyro (è già ok usando il giusto foro nel braccetto del servo) ma non utilizzare un foro troppo interno per non perdere risoluzione -impostare sulla radio la sensibiltà giusta * (ho copiato quella del video su youtube ma non ho capito una mazza di quello che sto facendo)* RADIO SETUP -impostare il cut-off per spegnere il motore con un interruttore per sicurezza *-impostare le diverse modalità di volo su un apposito selettore a 3 posizioni: *Normal= curva pitch da -3 a +11, curva acc normale?, Gyro in modalità normale *STD1= curva pitch da -11 a +11, curva acc normale?*, Gyro in modalità AVCS *STD2= curva pitch da -11 a +11, curva acc 100-95-90-95-100, Gyro in modalità AVCS HEAD SPEED E CURVE *come si procede per impostare le curve adatte utilizzando un tachimetro laser? MISTERI Per fare hovering non è meglio utilizzare una curva di accelerazione sempre al massimo? nel simulatore phoenix diventa molto più stabile, se modifico il modello con l'aumentare dei giri aumenta anche la stabilità, a 99.999 giri sono molto più bravo Davvero per un principiante è meglio iniziare volando senza quasi collettivo negativo? sempre sul simulatore mi sento più a mio agio con la curva completa. grazie |
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