Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 agosto 10, 00:33   #701 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HeliNewbie
 
Data registr.: 23-09-2009
Residenza: Genova
Messaggi: 1.004
Beh, a 'sto punto, off topic per off topic, ti dico anche la mia, che leggi in firma: Blade Mcx S300, coassiale ma divertentissimo, a me è stato utile per "l'orientamento"; step successivo Blade Msr+Dx6i+Phoenix ....Ti dico solo che in casa è difficile far volare qualcosa di più grosso, e comunque anche fuori può dare soddisfazioni ( vatti a spagliare il forum dell'Msr e vedrai, giacchè leggere ti piace e si impara sempre! ) ; passo successivo, dopo ore e ore di sim, Blade 400, finalmente un cp come si deve! Sto ancora facendo hoovering, di coda e di muso, ma il tempo è poco e quindi.. New entry: Blade CP Pro 2 , dimensioni come il trex 250, cattivello ma tutto sommato una buona scuola ( vado a volarci indoor, in una palestra ). Ultimo entrato, un clone HK del 450 che sto terminando di montare.... BUTTATIIIIII....E continua a leggere i post delle persone che a diritto scrivono su questo forum, sono competenti e disponibili. Ovvio che devi saper "filtrare" ....
Ah, l'Mcx è nella sua scatola, oramai mi annoia con la sua stabilità eccessiva e la poca reattività, prima o poi lo vedrai sul mercatino o sulla baia.... L'Msr è vivo e vegeto, in palestra dopo i mosconi volano le zanzare ....
__________________
Blade Msr, Blade 4003d, Walkera QRX 350 Pro, Dx8, Phoenix,[COLOR=black] , T-28 Micro,/COLOR]
Parlare è una capacità di tanti; ascoltare è una virtù di pochi; non capire niente è una realtà per molti
HeliNewbie non è collegato  
Vecchio 08 agosto 10, 01:50   #702 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Foxtail
 
Data registr.: 06-08-2010
Residenza: Lecce
Messaggi: 19
Citazione:
Originalmente inviato da xtreme892010 Visualizza messaggio
x quanto riguarda il motore ke parte da solo... si se nn sono fatti i settaggi giusti sulla radio il motore potrebbe partire anche con lo stick a 0!! x questo è molto importante conoscere gente ke è capace e ke ti segue passo a passo sopratutto con gli eli a 6 ch..
Mi fa piacere vedere da neoiscritto al sito che c'è gente che comunque mi rende ottimista e speranzoso. Credo che sia molto importante condividere le esperienze in modo da evitare quanto più possibile incidenti che facciano perdere l'entusiasmo ad un principiante. L'umiltà di chiedere quando una cosa non la si sà viene al primo posto... Grazie per le risposte.
Foxtail non è collegato  
Vecchio 08 agosto 10, 09:22   #703 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xtreme892010
 
Data registr.: 05-08-2010
Residenza: caravaggio
Messaggi: 23
Citazione:
Originalmente inviato da Foxtail Visualizza messaggio
Mi fa piacere vedere da neoiscritto al sito che c'è gente che comunque mi rende ottimista e speranzoso. Credo che sia molto importante condividere le esperienze in modo da evitare quanto più possibile incidenti che facciano perdere l'entusiasmo ad un principiante. L'umiltà di chiedere quando una cosa non la si sà viene al primo posto... Grazie per le risposte.
si si è bello sentire le opinioni di tutti e sopratutto le esperienze.
poi ieri nel papiro mi sono dimenticato una cosa..
quando si è alle prime armi è vero se si sta volando ke si perde di controllo l'eli la prima cosa ke si fa immediatamente è tirare giu tutto lo stick del gas.. è sbagliato x' se invece lo si alzerebbe magari lo si salva se invece si sta facendo hovering magari anche a solo 2 metri di altezza e si mette lo stick a 0 l'eli viene giu come un salame
kmq il phoenix è un ottimo simulatore e anche molto reale e pure come prezzo nn è eccessivo..
a me è servito molto sopratutto all'inizio
xtreme892010 non è collegato  
Vecchio 13 agosto 10, 13:47   #704 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexTG
 
Data registr.: 02-04-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
Citazione:
Originalmente inviato da Foxtail Visualizza messaggio
A proposito di fettine volevo chiedere: esiste davvero la possibilità che il motore parta anche con gas zero o radio spenta? Oppure: se uno si accorge che il velivolo sta per arrivargli sopra e nel panico butta a zero il gas, c'è il rischio che possa rimanere in moto e tranciargli qualche sporgenza?
Questo è un punto che va considerato molto bene.
In fase di settaggio può succedere qualsiasi cosa se sbagli, quindi in quella fase il motore va tenuto staccato, scollegando due dei tre fili del motore. E se devi provare a vedere che il motore giri ma non sei certo del settaggio, lo allontani dalla corona così se parte per i cavoli suoi il rotore non gira.

Con un elicottero settato, invece, dipende dalla ricevente.
Premetto che il modello non va mai acceso se la radio è spenta (ma il caso va esaminato perchè un guasto alla radio può sempre capitare).

Con una ricevente SERIA (non i giocattolini) in 2,4GHz non parte a radio spenta e a radio accesa fa quel che gli dici di fare.
Con una ricevente PCM può partire a radio spenta, perchè può captarne un'altra, mentre a radio accesa è difficile ma non impossibile che non obbedisca alla tua radio.
Con una ricevente FM può fare quel che gli pare anche a radio accesa perchè è in balìa di eventuali intereferenze. Assolutamente pericoloso.

In volo: se butti a zero il gas e non hai problemi di interferenze (vedi sopra), l'elicottero diventa uguale a qualunque oggetto inerte lanciato in aria: cade con una traiettoria parabolica, quindi prevedibile: con motore spento non può cambiare traiettoria.
AlexTG non è collegato  
Vecchio 13 agosto 10, 14:12   #705 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-07-2010
Residenza: Messina
Messaggi: 379
Sono d'accordissimo con tutto tranne un punto.

Ossia un elicottero che perde improvvisamente segnale e si spegne non sempre cade di moto parabolico, per un semplice motivo (a meno che non ci sia un sistema che allo spegnimento del motore blocca immediatamente le pale), le pale continuano a girare per inerzia e difficilmente si può prevedere quest'ultima, anche perchè l'elicottero che perde il segnale rischia di orientarsi in modo casuale e con le pale in rotazione accelerare in quella direzione, se orientate verso l'altro può rallentar leggermente se erroneamente dovesse capovolgersi avere un accelerazione inaspettata verso il basso. Però in linea di massima si può prevedere dove finirà e evitarlo, ma purtroppo come in ogni cosa serve sangue freddo per pensarci in un momento come quello e non tutti ne dispongono, spesso viene dopo svariate esperienze, il panico può prendere in quel momento ed è comprensibile.
Ladro85 non è collegato  
Vecchio 13 agosto 10, 17:25   #706 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexTG
 
Data registr.: 02-04-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
Citazione:
Originalmente inviato da Ladro85 Visualizza messaggio
Ossia un elicottero che perde improvvisamente segnale e si spegne non sempre cade di moto parabolico, per un semplice motivo (a meno che non ci sia un sistema che allo spegnimento del motore blocca immediatamente le pale), le pale continuano a girare per inerzia e difficilmente si può prevedere quest'ultima, anche perchè l'elicottero che perde il segnale rischia di orientarsi in modo casuale e con le pale in rotazione accelerare in quella direzione, se orientate verso l'altro può rallentar leggermente se erroneamente dovesse capovolgersi avere un accelerazione inaspettata verso il basso. Però in linea di massima si può prevedere dove finirà e evitarlo, ma purtroppo come in ogni cosa serve sangue freddo per pensarci in un momento come quello e non tutti ne dispongono, spesso viene dopo svariate esperienze, il panico può prendere in quel momento ed è comprensibile.
Teoricamente hai ragione (altrimenti non esisterebbe l'autorotazione se a motore spento l'elicottero diventasse un sasso lanciato in aria) ma in pratica "elicottero con motore spento, in mano a principiante = sasso lanciato in aria" è un'equazione abbastanza vicina alla realtà perchè basta muover male il piatto che l'energia utile ad un'autorotazione si disperda in breve.
AlexTG non è collegato  
Vecchio 13 agosto 10, 17:35   #707 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Foxtail
 
Data registr.: 06-08-2010
Residenza: Lecce
Messaggi: 19
Vi racconto cosa mi è successo:
Eli appena arrivato (classe 450 elettrico); ero convinto che il rivenditore mi avesse settato la radio come da me richiesto invece no, quindi ho dovuto giocare un pò con i tastini all'interno della radio provando ovviamente con batteria attaccata ed eli a terra con distanza di sicurezza...
Fortunatamente mi è venuta l'intuizione di SMONTARE LE PALE perchè facendo le varie prove il motore è partito a razzo e soprattutto non rispondeva a nessun comando, ma proprio nessuno. Alla fine son riuscito a settarlo come volevo io ma se non mi fosse venuta in mente la brillante idea di smontare le pale non oso immaginare che ne sarebbe stato di me...
Foxtail non è collegato  
Vecchio 13 agosto 10, 17:37   #708 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Foxtail
 
Data registr.: 06-08-2010
Residenza: Lecce
Messaggi: 19
...e quando il motore è impazzito e non rispondeva, allora l'ultima cosa che ho fatto è stata spegnere la radio, ma l'eli continuava a girare per circa 5/6 secondi...
Foxtail non è collegato  
Vecchio 13 agosto 10, 18:59   #709 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-07-2010
Residenza: Messina
Messaggi: 379
A me è successo con un micro coassiale che ha perso il segnale e si è accelerato fino a schiantarsi sul tetto senza controllo e a un mio amico si è fatto tutto il parcheggio sotto casa da solo perchè anche a lui aveva perso segnale... è la motivazione per cui temo i modelli grossi, è uno svago e voglio divertirmici non rischiare eccessivamente (so che con le giuste precauzioni è "sicuro" come attraversare una strada o altro) però rimane il fatto che nelle mani di un principiante questi elimodelli grandi sono armi, ed è meglio maneggiarli solo dopo. Io invece di un simulatore ai neofiti consiglierei un cb100 o un msr che fa fare pratica e aiuta a prendere manualità vera senza correre il rischio di farsi male =)
Ladro85 non è collegato  
Vecchio 13 agosto 10, 21:41   #710 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da Ladro85 Visualizza messaggio
A me è successo con un micro coassiale che ha perso il segnale e si è accelerato fino a schiantarsi sul tetto senza controllo e a un mio amico si è fatto tutto il parcheggio sotto casa da solo perchè anche a lui aveva perso segnale... è la motivazione per cui temo i modelli grossi, è uno svago e voglio divertirmici non rischiare eccessivamente (so che con le giuste precauzioni è "sicuro" come attraversare una strada o altro) però rimane il fatto che nelle mani di un principiante questi elimodelli grandi sono armi, ed è meglio maneggiarli solo dopo. Io invece di un simulatore ai neofiti consiglierei un cb100 o un msr che fa fare pratica e aiuta a prendere manualità vera senza correre il rischio di farsi male =)
Scusate ma state ri-confermando quello che ho scritto qualche post fa: In giro ci sono dei GIOCATTOLI veramente pericolosi di cui dovrebbe essere vietata la vendita. Non credevo ci fossero in vendita oggetti di tale infimo valore e qualità, non immaginavo si potese arrivare a tanto ma leggendo i vostri post inizio a prenderne coscienza.
Negli ultimi sei anni in cui ho ripreso l'attività non mi sono mai capitate perdite totali del controllo radio. Quando volavo con le 35/40mhz ogni tanto qualche "glitch" mi era capitato (disturbi sui comandi della durata di qualche millisecondo) ma negli ultimi tre anni in cui volo con 2,4Ghz neppure più quel tipo di disturbi.
Quì si stà facendo confusione tra elimodellismo serio e giocattoli pericolosi perchè non controllati e certificati da nessuno, prodotti da persone incompetenti e pericolose e realizzati con l'intento del minimo costo di sviluppo, minimo costo di componentistica, minimo costo di produzione e massimo guadagno !

Riscontro inoltre che si continua ad errare pensando che i piccoli elimodelli non sia pericolosi rispetto ai grossi.
Se parliamo di elimodelli recenti, seri e non di giocattoli, un piccolo "450" arriva oggi a sviluppare con le pale rotore quasi 4.000 giri.
Un classe 90 ne fa invece la metà circa: 2.000.
Certo le pale di un classe 90 se ti colpiscono a 2.000 giri possono fare danni, ma è a mio avviso un grave errore pensare che pale più piccole e taglienti che viaggiano al doppio della velocità facciano meno danni. Cercate di tornare indietro negli anni e ripensate alle formule di fisica: massa*velocità.
E' sempre un grave errore prendere "sottogamba" certi pericoli.

Fino a pochi anni fa (3/4) un classe 450 come l'Eolo faceva molti meno giri rotore. Oggi le cose sono rapidamente cambiate con l'evoluzione delle lipo e dei motori.

Certo si può pensare che invece i giocattoli birotore che girano ben più piano facciano di certo meno danni. Non sottovalutiamo però il doppio di possibilità (birotore) che una di quelle sottili ma dure pale di plastica possano incidere una cornea.
Anche in questo caso basta guardare cosa fanno le marche più serie come Hirobo. A differenza dei tanti cinesi che vedo nei mercatini di rione, loro usano pale in polistirolo non sottili.
(Con L'Hirobo XRB, mia figlia non ha mai perso il segnale)

Ciao
m.rik non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
storia di un podio pacittone Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 26 maggio 08 13:20
storia dell'aeromodellismo aspirine Aeromodellismo Principianti 4 17 dicembre 07 00:20
ma come funziona la storia? cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 5 24 giugno 06 20:30
bella storia...... siuuu CNC e Stampanti 3D 4 26 gennaio 06 14:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002