Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 agosto 10, 17:25   #706 (permalink)  Top
AlexTG
User
 
L'avatar di AlexTG
 
Data registr.: 02-04-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
Citazione:
Originalmente inviato da Ladro85 Visualizza messaggio
Ossia un elicottero che perde improvvisamente segnale e si spegne non sempre cade di moto parabolico, per un semplice motivo (a meno che non ci sia un sistema che allo spegnimento del motore blocca immediatamente le pale), le pale continuano a girare per inerzia e difficilmente si può prevedere quest'ultima, anche perchè l'elicottero che perde il segnale rischia di orientarsi in modo casuale e con le pale in rotazione accelerare in quella direzione, se orientate verso l'altro può rallentar leggermente se erroneamente dovesse capovolgersi avere un accelerazione inaspettata verso il basso. Però in linea di massima si può prevedere dove finirà e evitarlo, ma purtroppo come in ogni cosa serve sangue freddo per pensarci in un momento come quello e non tutti ne dispongono, spesso viene dopo svariate esperienze, il panico può prendere in quel momento ed è comprensibile.
Teoricamente hai ragione (altrimenti non esisterebbe l'autorotazione se a motore spento l'elicottero diventasse un sasso lanciato in aria) ma in pratica "elicottero con motore spento, in mano a principiante = sasso lanciato in aria" è un'equazione abbastanza vicina alla realtà perchè basta muover male il piatto che l'energia utile ad un'autorotazione si disperda in breve.
AlexTG non è collegato