Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 gennaio 09, 19:25   #51 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianfracopter70
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Brusaporto (BG)...ancora per poco...
Messaggi: 1.133
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da carlogabutti Visualizza messaggio
L'unico incidente grave in italia è successo a Novara non c'è scappato il morto,ma l'incidentato è su una carrozzina.
Hai perfettamente ragione. A quei tempi (si parla di quasi 15-20 anni fa') frequentavo il campo di Novara e conosco anche la dinamica dell'incidente.
Praticamente, durante una manifestazione, era in volo un elicottero rc. Non si sa se per errore di pilotaggio ma piu' veromilmente una interferenza, l'hely è caduto su di una tettoia dove al di sotto vi erano sia degli spettatori che partecipanti al meeting. Nel cadere il motore non si è spento ma è rimasto acceso con il motore ad un regime elevato e con le pale, anche se fortemente danneggiate, in rotazione. Dalla tettoia e caduto, con le pale in rotazione, sulla persona che è poi rimasta colpita dalle pale in rotazione.
Un episodio veramente triste che mi ha segnato profondamente.

Gianfranco
gianfracopter70 non è collegato  
Vecchio 04 gennaio 09, 20:08   #52 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexTG
 
Data registr.: 02-04-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
Citazione:
Originalmente inviato da carlogabutti Visualizza messaggio
Mi sa tanto che se calcoli in quel modo la velocita periferica di una pala le avrai sempre scarsine di un 20%
Cosa c'entrano i 50Hz una velocita è data da uno spazio fratto un tempo,per cui:
Diametro in metri x 3.14 x 3000Rpm = spazio percorso dalla pala in un minuto espresso in metri x 60 minuti = spazio percorso in una ora : 1000 = spazio percorso dalla pala in una ora espresso in Km : 1 ora = 418 Km/h
Non è il topic per far polemica ma hai postato la formula che fornisce lo stesso mio calcolo: 0,66 x 3,14 x 3000 x 60 : 1000 = 373
con la differenza che io ho espresso tutto in MKS.
Se poi vogliamo discutere sul fatto che il diametro sia qualche cm in più o in meno, comunque non è l'obiezione che hai fatto
"cosa c'entrano gli Hertz" faccio finta di non averlo letto (mettiamola in ridere ma non dimentichiamo l'importanza di questa discussione).
AlexTG non è collegato  
Vecchio 04 gennaio 09, 20:25   #53 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
Citazione:
Originalmente inviato da carlogabutti Visualizza messaggio
Un incidente del genere è successo qualche anno fa in Israele il ragazzino aveva 12 anni.
L'unico incidente grave in italia è successo a Novara non c'è scappato il morto,ma l'incidentato è su una carrozzina.
PORCA PUTTTANA!

Ragà... ma ci sono misure di sicurezza applicabili più o meno facilmente? (dando per scontate la perfetta messa a punto del mezzo e l'esperienza del pilota, che possono non essere sufficienti)
__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato  
Vecchio 04 gennaio 09, 21:14   #54 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2008
Messaggi: 335
Purtroppo queste cose succedono.


circa 15 anni fa ero ad una manifestazione sulla valle del baccano vicino roma ed un aeromodello mi e caduto a 5 cm dalla schiena .

Cmq al fine di evitare che tali incidenti si ripetano bisogna diffondere la nozione che l'aeromodellismo non è un gioco e che i modelli non sono giocattoli.

detto questo

bisogna anche considerare che c'è sempre il cretino di turno che spesso le cose le fa anche se è stato avvertito........(ad esempio come chi spara con la pistola a capodanno)

Per questa gente purtroppo tutte le raccomandazioni di questo mondo non saranno mai abbastanza.
kobaiachi non è collegato  
Vecchio 04 gennaio 09, 21:48   #55 (permalink)  Top
carlogabutti
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da AlexTG Visualizza messaggio
Non è il topic per far polemica ma hai postato la formula che fornisce lo stesso mio calcolo: 0,66 x 3,14 x 3000 x 60 : 1000 = 373
con la differenza che io ho espresso tutto in MKS.
Se poi vogliamo discutere sul fatto che il diametro sia qualche cm in più o in meno, comunque non è l'obiezione che hai fatto
"cosa c'entrano gli Hertz" faccio finta di non averlo letto (mettiamola in ridere ma non dimentichiamo l'importanza di questa discussione).
Stai continuando a scrivere cose inesatte
Scompisicati pure quando altri ti diranno la stessa cosa magari ti scavi una fossa e ti nascondi dalla vergogna
 
Vecchio 04 gennaio 09, 21:53   #56 (permalink)  Top
carlogabutti
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da AlexTG Visualizza messaggio
(mettiamola in ridere ma non dimentichiamo l'importanza di questa discussione).
Appunto
L'importanza di questa discussione parte anche dalla affidabilita di quanto si scrive.
Gli Herz sul calcolo della velocita periferica NON CENTRANO
 
Vecchio 04 gennaio 09, 21:54   #57 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di coderzone77
 
Data registr.: 10-05-2008
Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.508
Citazione:
Originalmente inviato da carlogabutti Visualizza messaggio
Stai continuando a scrivere cose inesatte
Scompisicati pure quando altri ti diranno la stessa cosa magari ti scavi una fossa e ti nascondi dalla vergogna
Tu sempre fino sei eh
__________________
Oxy 5, Logo 600SX
coderzone77 non è collegato  
Vecchio 04 gennaio 09, 21:56   #58 (permalink)  Top
carlogabutti
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da coderzone77 Visualizza messaggio
Tu sempre fino sei eh
???????????????
 
Vecchio 04 gennaio 09, 22:00   #59 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di ElyTeo
 
Data registr.: 14-12-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 1.292
Immagini: 1
di Albenga me lo raccontò un signore che conobbi diversi anni fa in un negozio di modellismo, quando iniziai ad appassionarmi di elicotteri rc, lui volava con gli aerei, mi informò della enorme pericolosità degli elicotteri raccontandomi questa storia, forse la cosa è accaduta non in una pista di volo ma ricordo bene che mi disse che era successo ad Albenga e a morire fu l'amico del pilota!
ne rimasi molto colpito e abbandonai l'idea di questo hobby ..... ma poi .... alla fine eccomi qui!

ElyTeo
ElyTeo non è collegato  
Vecchio 04 gennaio 09, 22:05   #60 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
AlexTg che io sappia gli Hz (Hertz, con loro multipli e sottomultipli) sono l'unità di misura della frequenza e sono equivalenti ad 1/T (con T inteso periodo espresso in secondi e suoi sottomultipli).

La velocità è s/t con s = spazio misurato in metri etc. etc. e t = tempo misurato in secondi etc. etc.

La velocità angolare, sempre se non erro, si misura in radianti secondo.

Se negli ultimi anni la fisica ha subito cambiamenti radicali io me li sono persi.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
storia di un podio pacittone Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 26 maggio 08 13:20
storia dell'aeromodellismo aspirine Aeromodellismo Principianti 4 17 dicembre 07 00:20
ma come funziona la storia? cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 5 24 giugno 06 20:30
bella storia...... siuuu CNC e Stampanti 3D 4 26 gennaio 06 14:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002