Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 gennaio 08, 23:21   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-01-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 11
Red face e-sky lama V4, primo volo...

Salve,
sono un mega principiante, oggi mi e' arrivato il lama V4.
Ho alcune domande da porre e mi scuso per la mia incompetenza.
l'elicottero e' arrivato con 2 manuali. su entrambi sono descritti i trasmettitori mode1 e mode2. Dopo avere appurato che il mio e' mode2 ho riscontrato che nei 2 manuali nella confezione la descrizione del mode2 e' diversa.

nel manuale LAMA V4 instructions la leva di sinistra e' l'acceleratore ma spostandola a destra o sinistra si fa girare l'elicottero a destra o sinistra (aileron stick). la leva di destra (rudder stick) spostadola a destra o sinistra fa ruotare l'elicottero su se stesso in senso orario o antiorario.

nel manuale E-SKY TWF HELICOPTER FLY GUIDE le funzionaita' delle due leve sono invertite, sempre parlando del mode2.

Questa cosa mi ha creato parecchia confusione e non so quale delle due sia la spiegazione corretta.
Quindi chiedo un primo aiuto per risolvere questo problema.

Ho poi provato a fare sollevare l'elicottero azionando l'acceleratore.
Mi sono fermato sbito per non fare danni notando che quando l'elicottero sta per alzarsi incomincia a ruotare su se stesso verso sinistra. per non farlo ruotare su se stesso verso sinistra mentre si sta alzando devo spingere a destra la levetta che regola l'acceleratore in questo modo non ruota piu' su se stesso ma devo spostare la levetta per circa meta' della sua corsa.
Mi aspettavo che l'elicottero fosse piu' stabile e non avesse bisogno di queste correzioni in partenza. in pratica non riesco a farlo sollevare da terra pochi centimetri e che lui stia fermo nella sua posizione. Questo comportamento e' normale ?

L'elicottero non e' mai caduto non ha mai volato ho solo fatto un prova per vedere cosa succede agendo sulla leva dell'acceleratore e ripeto mentre si stacca da terra tende a girarsi slal sinistra e a traslare sulal sinistra e ad andare indietro.

L'unica cosa che per ora ho sbagliato e' che inizialmente ho collegato la batteria dell'esky al corpo dell'elicottero prima di accendere il radiocomando
e le eliche hanno cominciato a girare da sole a scatti ho subito disalimentato la batteria dall'elicottero. Questa mia maldestra operazione puo' avere dannegiato qualcosa ?
Ho poi acceso il radiocomando e successivamente ricollegato la batteria come da manuale e tutto e' andato bene.

Un'altra cosa che non capisco e' quello che il manuale chiama blade tracking
agendo sull'angolo di attacco della lama. Ecco dalle figure non ho capito come si fa e siccome le lame sono sottili e delicate non mi sono azzardato a farlo.

Qualcuno puo' darmi una mano in questa fase iniziale di approccio al veicolo ?

ho una gran paura di romperlo.

grazie mille

Riccardo
riccardo73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 08, 23:37   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cohors
 
Data registr.: 18-01-2008
Residenza: Venezia
Messaggi: 114
Tranquillo è normale devi regolare i trim e settare l'elicottero ( i trim sono le levette piccole che hai sotto e a sinistra di quellle di guida )... praticamente se vedi che x tenerlo dritto devi spostare la leva che controlla la coda verso destra sposti anche il trim verso a destra e cosi anche x tutti gli altri controlli.

Comunque l'elicottero x quanto coalissale e autostabilizzante devi sempre un minimo controllarlo... difficilmente si alza e resta immobile sul posto.

X giocare in sicurezza devi prima di tutto accendere la radio e assicurarti che la leva del gas sia al minimo e successivamente collegare l'ely.

Ciao buon divertimento.


p.s. questo è il link x scaricare un simulatore di volo free .... non è fatto benissimo ma puo' comunque aiutare a prendere confidenza con i controlli
cohors non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 08, 23:38   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cohors
 
Data registr.: 18-01-2008
Residenza: Venezia
Messaggi: 114
http://n.ethz.ch/student/mmoeller/fms/index_e.html

mi sono dimenticato di inserire il link
cohors non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 08, 23:53   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 295
Citazione:
Originalmente inviato da cohors Visualizza messaggio
http://n.ethz.ch/student/mmoeller/fms/index_e.html

mi sono dimenticato di inserire il link
Allora,

pochi passi ma importanti per un neofita.


Accendi prima la radio, sempre.
Stick del gas a minimo e metti i trim, tutti e quattro (quei cursori neri sui rispettivi assi degli stick) tutti al centro.

Ora attacca la batteria all'elicottero.
Mentre fai questo, non muovere assolutamente l'elicottero per i primi 5 secondi, fintantoché la luce verde sull'elicottero non sia accesa.
In questa fase è importante non muovere l'ely, poiché sta resettando il giroscopio per evitare che giri su se stesso.
Se lo muovi, es. lo corichi su di un lato, attacchi la batteria e lo rimetti dritto, in quei 3, 5 secondi, il giroscopio non capisce in che posizione si trova e ti ritrovi a dover correggere l'ely per tutto il volo poiché gira su se stesso, da un lato o dall'altro.

Ora alzalo di qualche cm. Se ruota su se stesso, o va avanti o dietro o trasla a sx e dx, atterra subito ed usa il trim del comando corrispondente muovendolo di qualche tacca per compensare il movimento.

Se va avanti "trimma" l'ely all'indietro di una tacca, e riprova.
Lo stesso dicasi per tutti gli altri comandi.

Dopo una mezz'ora di prove, o anche meno, imparerai a fare quest'operazione in volo.

Tutti noi, i primi 30 secondi, trimmiamo il modello!!

prova, e buon divertimento.

Rosario
__________________
that's all folks!
Esky V3, E325, Raptor 30, Victor, Tiger Trainer, Edge540, Fascination, Comet, Honda HA420, Flip3D, F22, Eurofighter, F18, F20HET, Park Master, Extra300, etc.
roscor61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 08, 00:40   #5 (permalink)  Top
Rivenditore - WinningModels
 
L'avatar di Winning-Models.com
 
Data registr.: 19-07-2007
Residenza: Santa Giuletta ( PV )
Messaggi: 875
ggiungo una cosa a quello che hanno detto i nostri amici , le batterie Li-Po prima di rimetterle in carica , attendi qualche minuto che si raffreddino , non le scaricare mai fino alla fine . Appena vedi che l'eli perde un po' di giri a causa di batteria scarica , stacca e lascia raffreddare , in questo modo allungherai la vita delle batterie
Ciao

Giovanna
Winning Models
__________________
WWW.WINNING-MODELS.COM tutto per il modellismo dinamico !!!
Winning-Models.com non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 08, 19:23   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-01-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 11
grazie per i preziosissimi consigli, ringrazio tutti.
Ho molto da provare.... per impratichirmi.
Nal simulatore purtroppo non c'e' il lama V4 ma solo elicotteri a 6CH.
Non riesco poi a spiegarmi come mai nei 2 manualetti delal confezione ci sono diverse descrizioni del telecomando mode2, che appunto mi hanno fatto confondere. Qualcuno di voi che utilizzi il lama V4 puo' darmi una delucidazione ?
Come mai sul manuale esky dice di mettere il trim dell'acceleratore sempre a zero ?

grazie ancora

Riccardo
riccardo73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 08, 20:18   #7 (permalink)  Top
Rivenditore - WinningModels
 
L'avatar di Winning-Models.com
 
Data registr.: 19-07-2007
Residenza: Santa Giuletta ( PV )
Messaggi: 875
Citazione:
Originalmente inviato da riccardo73 Visualizza messaggio
grazie per i preziosissimi consigli, ringrazio tutti.
Ho molto da provare.... per impratichirmi.
Nal simulatore purtroppo non c'e' il lama V4 ma solo elicotteri a 6CH.
Non riesco poi a spiegarmi come mai nei 2 manualetti delal confezione ci sono diverse descrizioni del telecomando mode2, che appunto mi hanno fatto confondere. Qualcuno di voi che utilizzi il lama V4 puo' darmi una delucidazione ?
Come mai sul manuale esky dice di mettere il trim dell'acceleratore sempre a zero ?

grazie ancora

Riccardo
Ti dice di mettere il trim a zero poiche' quando colleghi la batteria il giroscopio integrato potrebbe vedere il modello come accellerato e allora entrare in blocco ( led rosso ) , per la radio invece : Mode 2 gas e coda a sx e piatto a destra , Mode 1 gas a destra e coda a sinistra

Se ti servono altre info fammi un fischio
__________________
WWW.WINNING-MODELS.COM tutto per il modellismo dinamico !!!
Winning-Models.com non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 08, 19:58   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-09-2008
Residenza: lecce
Messaggi: 1
Salve

Ciao,
sono anche io un mega principiante,
facendo alzare da terra il mio elicottero anche io ho avuto dei priblemi perchè inizia a ruotare, facendo la regolazione dal telecomando non basta!
Il mio elicttero dispone di 2 lame!
Sulla centralina ha a disposizione 2 viti regolabili!
Quale delle 2 devo registare in modo da nn fare girare l'elicottero quando si alza?
Ringrazio in anticipo
marcostefani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 08, 23:24   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chromium
 
Data registr.: 01-08-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 442
Invia un messaggio via MSN a Chromium
Nuovo utente!

Ciao a tutti!

ho appena acquistato un V4... problema sostanzialmente uno: anche con i trim tutti spostati, l'elicottero scivola a destra ed indietro.

Consigli?

(l'ho precipitato solo una volta, non ha preso una gran botta, e sembra tutto ok.)
Chromium non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 08, 23:29   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di coderzone77
 
Data registr.: 10-05-2008
Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.508
Citazione:
Originalmente inviato da Chromium Visualizza messaggio
Ciao a tutti!

ho appena acquistato un V4... problema sostanzialmente uno: anche con i trim tutti spostati, l'elicottero scivola a destra ed indietro.

Consigli?

(l'ho precipitato solo una volta, non ha preso una gran botta, e sembra tutto ok.)
Probabilmente il piatto non è dritto, ma inclinato a destra e all'indietro. (puoi sisemarlo allungando o accorciando i linnk che vanno dai servi al piatto, ci vuole solo un minimo di pazienza.)
Chiedi qui nel nostro topic:
http://www.baronerosso.it/forum/elim...menti-184.html
__________________
Oxy 5, Logo 600SX
coderzone77 è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aiutatemi...primo modello,primo volo,PRIMO CRASH!!!! verdino84 Aeromodellismo Principianti 59 10 marzo 09 08:11
report di volo per il mio primo volo in assoluto con un heli Walkera 5#8 Eindhar Elimodellismo Principianti 2 17 novembre 07 13:42
Primo volo autodidatta...primo SPLASHHH!!! b4ff0 Aeromodellismo Principianti 37 25 settembre 07 20:50
Primo volo e primo crash :D Grava Elimodellismo Principianti 3 19 febbraio 07 13:35
HELP ME - Primo volo con ESKY LAMA 3 Khino Elimodellismo Principianti 0 12 agosto 06 14:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002