Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 ottobre 08, 14:22   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saetta
 
Data registr.: 24-08-2008
Messaggi: 787
Come Funziona Il Circuito Elettrico Regolatore Motore?

Salve a tutti,eccomi di nuovo con un piccolo problemuccio da risolvere insieme:
Praticamente; essendo nuovo dell'ELY RC,elettrico,e' da poco ho' incominciato a fare OVERING serio,vi volevo domandare se c'e' qualkuno disposto a spiegarmi un po' il concetto, motore regolatore, come funziona,
mi spiego meglio:
dovrei cambiare il regolatore al mio ely,,xche' mi ha' incominciato a fare brutti scherzi;
mi stacca e attacca di continuo i giri motore in volo,vi lascio immagginare
i battiti cardiaci a quanto arrivano vedendo l'ely mentre e' fermo in overing,all'improvviso prendere quota da solo e perderla in un attimo.
Comunque vi ho' illustrato il mio problema,(((spero che ho' indovinato diagnosi x quanto riguarda il fenomeno sopra indicatovi))).

Adesso xo' mi servirebbe l'aiutino di qualkuno di voi che mi sappia spiegare un po' come avviene il passaggio di tensione dalle batterie attraverso regolatore e motore.
Ma soprattutto mi interessa sapere quanti modelli di motore bruscless, e regolatori esistono in commercio,e le loro caratteristiche tecniche,x i vari usi utilizzati dal settore RC,ve ne sarei veramente grado della lucidazione datami.

HA' dimenticavo posseggo un classe 450 ,con motore align 430x a 3550kv.

Scusatemi ancora,volevo dirvi che ho' provato ad acquistare un regolatore,ma quando ho' detto al negoziante che ne volevo uno nuovo,lui x me ha' incominciato a parlare ARABO,(((non dimenticate che sono nuovo, e x me certi paroloni usati,e veramente come se stessi ascoltando un arabo, non saprei che capo pigliare))).
Mi ha chiesto tipo se lo volevo con governor o no,o era il motore ad avere il governor?,non ricordo bene,cortesemente mi potreste aiutare?
saetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 08, 15:37   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-03-2007
Messaggi: 132
scusa se te lo chiedo, magari lo saprai già benissimo senza che te lo dica io, ma... stacca e attacca o rallenta e accelera in continuazione un pò i giri motore?
Nel senso che potrebbe essere il cut-off che interviene per non far scendere le lipo al di sotto di un certo voltaggio (impostato sul regolatore). Se ciò accade il regolatore align fa proprio così: stacca e attacca di continuo indicandoti che devi scendere (gli altri non lo so, non ho capito se hai il reg align di scatola del trex450)
Anche a me fa cosi quando le lipo sono al voltaggio minimo da me impostato sul regolatore (cioè intorno agli 8/9 minuti con una FP 2170 25c evo 20)
__________________
MD80: una macchina meravigliosa
*** Fly the MadDog80! ***
Spektrum 2.4 GHz rulez »« Trex 250 :: Trex 450 :: Trex 500 :: Blade mSR
MadDog80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 08, 21:22   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saetta
 
Data registr.: 24-08-2008
Messaggi: 787
Ciao maddog,sai sono nuovo sull'ely rc elettrico,come hai ben letto,praticamente non saprei dirti di questo CUT-OFF,che cose'?e come si imposta?
in parole povere l'ely prende giri e li perde in continuazione,a scatti,non saprei cosa possa essere accaduto,poi x quanto riguarda le lipo sono cariche al massimo,quindi escluderei l'intervento del cut-off,che non so' nemmeno come impostarlo,comunque se ti puo' essere di aiuto posseggo questo regolatore:

OTTER BS35Abruschless esc

input:6-12V bec:4A

3 phase sensorless motor

auto detect cut off voltage\optional brake feature.

vi prego aiutatemi
saetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 08, 22:53   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saetta
 
Data registr.: 24-08-2008
Messaggi: 787
HELP ME
saetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 08, 02:03   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Infarinata veloce!
Un regolatore genera una corrente trifase sfasata con un certo angolo adeguato al motore che monti!!(timing)da programmare su regolatore!iin funzione dei poli del tuo motore!
Questo in pratica mette in rotazione il motore!
Prova a immaginare dei rematori disposti in cerchio che lavorano in sincronia!
Il governor è una particolare sistema che mantiene i giri del motore costanti in funzione dei fattori resistivi che cambiano!!In concreto se dai passo i fattori resistivi aumentano per generare portanza!!
Quindi hai bisogno di più energia per far volare il tuo eli….. il regolatore grazie alle correnti di ritorno del motore(prova ad immaginare che i rematori pur di mantenere la stessa velocità remato più forte con stessa frequenza!)
se il motore quindi tende a rallentare per quanto sopra detto Il regolatore li mantiene costanti!Se il REGOLATORE è DOTATO DÌ GOVERNOR


Questo rende il tuo modello più preciso in volo!con reazioni più facili da prevedere!perché sempre uguali!
Ne avrai bisogno più quando comincerai a farlo traslare!


Ciao
Fai sapere cosa prendi?!da quanti Ampere ti serve il regolatore?

Se prendi un regolatore con GOVERNOR devi sapere se sulla tua radio puoi cambiare le curve motore!per metterle piatte!
__________________
I Miei Video su YouTube

Ultima modifica di Capitan Harlock : 25 ottobre 08 alle ore 02:09
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 08, 13:30   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saetta
 
Data registr.: 24-08-2008
Messaggi: 787
Come dicevo prima abbiate pazienza,sono nuovo e ancora non mi sono chiare alcuni concetti,quindi ricapitolando:

posseggo un regolatore:OTTER 35A,il resto della descrizione tecnica del regolatore le leggete sopra nell'altra mia risposta.

Quindi,vi domando:come mai l'ely quando do' gas il motore all'improvviso prende giri all'impazzata,e subito dopo li perde in un attimo?
cosa pou' essere accaduto x verificarsi questa anomalia?

come radio posseggo una FUTABA T6EXHP.

altra cosa se vi puo' essere di aiuto,quando innesco la batteria al regolatore all'inizio fa' un BIP,poi subito dopo altri 5 BIP,e si stabilizza tutto,e si accendono 2 LED nel regolatre,una BLU,e l'altra ROSSA.

che devo fare?
saetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 08, 14:32   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
non conosco il tuo regolatore nello specifico!

Dove hai preso l’eli!!?
Fatti aiutare !!
Potrebbe essere che devi impostare il regolatore …..quindi devi fargli riconoscere il punto massimo e il minimo dello stick della radio!!
O potrebbe essere che hai le curve di motore su radio errate!
__________________
I Miei Video su YouTube
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 08, 18:43   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saetta
 
Data registr.: 24-08-2008
Messaggi: 787
Grazie x il consiglio ma una settimana fa' non lo faceva.

qualkuno mi aiuti x favore
saetta non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
circuito elettrico per LED bianchi galenico Circuiti Elettronici 17 06 marzo 14 10:50
Circuito regolatore di tensione mezzostop Circuiti Elettronici 9 09 maggio 08 10:59
Circuito Stampato/Elettrico LitHiuM Circuiti Elettronici 5 20 ottobre 07 18:56
circuito per regolatore PredatorX10 Circuiti Elettronici 2 15 maggio 06 13:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002