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Vecchio 16 settembre 08, 23:01   #11 (permalink)  Top
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pernacchia pernacchia ringrazia che non sono moderatore poi vedevi tu ,ti dovevi aprire un forum tutto tuo in burchinafasi o in kongo li ti capiscono almeno o quasi
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 08, 23:03   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di bluedark1968
 
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frenafiletti e prevenzione

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Originalmente inviato da Mongolfino Visualizza messaggio
ci siete cascati ehhhhhh!!!

ma pare che questo sia l'unico modo per far intervenire decine e decine e miriadi di impiccioni!
ma non devo comprare nulla!!!!!!!!
=====Invece volevo chiedere:=======
Vorrei sempre fare una checklist prevolo... poi vado al campo e non ho ceccato un bel niente.

Chiaro che se non cambio questo mi porterà a gravi danni.

Qualche consiglio?

Ad esempio, vorrei sempre controllare le viti, ma alla fine se le tocco e andassero già bene non farei altro che sbloccare il frenafiletti. Voi come fate? Sentite semplicemente se sono lente senza nessuna vera forza applicata?
Togliete sempre le pale per controllare le brugole dello spindle? o basta sentire se vanno sul lasco?
La questione di cui parli è più complessa di quello che sembra.
Non so attualmente con quale/i modello /i voli perchè l' uso del
frenafiletti e i relativi controlli dipendono anche dai materiali nei
quali affondano le viti e i bulloncini.

Tra plastica e vite in metallo non c'è alcun pericolo di scorrimento ,tra fibra di carbonio e metallo cresce la possibilità che una vite possa cedere. Ci sono spesso delle rondelline che riducono la possibilità di un allentamento da vibrazione.

Le parti più critiche in assoluto sono le giunzioni metalliche ...per i modelli in CNC e/o alluminio ..

Uno dei modelli più sensibili da questo punto di vista è il
Sjm400 v2 ...ha tantissime viti e cuscinetti ,una
meccanica da orologeria ma richiede una maggiore manutenzione.

L' uso del frenafiletti talvolta è controproducente perchè spesso
durante la manutenzione mi tocca letteralmente segare
e sostituire i bulloncini con una riserva non indifferente di
minuteria. Preferisco a volte perdere un bulloncino piuttosto che
distruggere il relativo componente.
bluedark1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 08, 08:41   #13 (permalink)  Top
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grazie bluedark.
ho l'Hurricane 550 metallo-carbonio, no plastic.
Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 08, 10:55   #14 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di ElyTeo
 
Data registr.: 14-12-2007
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Messaggi: 1.292
Immagini: 1
io uso un pennarello tipo questi:


faccio una righina su vite e supporto, in questo modo vedo velocemente se una vite si è allentata e prendo provvedimenti .... ho imparato questa tecnica quando correvo in moto, nel motocross, e in particolare su piste dure, lo svitamento della bulloneria era molto sentito!! .... nei bulloni passanti facevo un buco e inserivo una coppiglia!
naturalmente sulle vitine da 1,5mm è impossibile ma si può utilizzare un contro dadino!

ciao ciao

ElyTeo
ElyTeo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 08, 11:19   #15 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-05-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.173
Immagini: 69
e grazie anche a te Giuliano!
ciao.
Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 08, 01:34   #16 (permalink)  Top
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Data registr.: 20-03-2006
Residenza: venere
Messaggi: 6.110
Citazione:
Originalmente inviato da ElyTeo Visualizza messaggio
io uso un pennarello tipo questi:


faccio una righina su vite e supporto, in questo modo vedo velocemente se una vite si è allentata e prendo provvedimenti .... ho imparato questa tecnica quando correvo in moto, nel motocross, e in particolare su piste dure, lo svitamento della bulloneria era molto sentito!! .... nei bulloni passanti facevo un buco e inserivo una coppiglia!
naturalmente sulle vitine da 1,5mm è impossibile ma si può utilizzare un contro dadino!

ciao ciao

ElyTeo
l'ultima volta che ti si è svitato il cervello ti sei segnato la faccia ricordi? sembravi con la varicella
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
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