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Vecchio 11 settembre 08, 13:37   #11 (permalink)  Top
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Ottima guida ma mancano le FAQ.

Potremmo inserirle noi.
Ad esempio: come si fa a correggere un elicottero a passo variabile che cabra a sinistra senza usare trim? (il mio attuale problema )

oppure l'elicottero a passo variabile ruota su se stesso a sx

ecc...

P.S. per il secondo esempio, nel mio caso occorreva tirare di più la cinghia...
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Vecchio 11 settembre 08, 13:38   #12 (permalink)  Top
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cabra a sinistra
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Vecchio 11 settembre 08, 13:45   #13 (permalink)  Top
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Scusate, ho scritto una cavolata preso dalla fretta...

Volevo dire quando l'elicottero trasla lateralmente verso sinistra.
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Vecchio 11 settembre 08, 13:50   #14 (permalink)  Top
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Scusate, ho scritto una cavolata preso dalla fretta...

Volevo dire quando l'elicottero trasla lateralmente verso sinistra.
Ah... ecco!!!
Se stai basso è normale che trasli a sinistra perchè c'è l'effetto suolo.
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Vecchio 11 settembre 08, 13:55   #15 (permalink)  Top
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Bene, questo mi rincuora!

Sai, vengo da un Walkera 5#4, ma con il KDS 450S le logiche sono un bel po' diverse!

Vedi perché parlo delle FAQ?
La risposta a domande come questa secondo me sono utilissime per un principiante come me.

Una raccolta con tutte le soluzioni a problemi come questo (naturalmente ben fatta) la pagherei a peso d'oro...
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Vecchio 11 settembre 08, 13:59   #16 (permalink)  Top
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Anche se stai alto accade lo stesso fenomeno.
Il rotore di coda annulla la coppia del rotore principale ma alla stesso tempo genere una forza laterale.
Da questo deriva una traslazione laterale.
Per compensare questa traslazione si usa il pollice.

Citazione:
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Ah... ecco!!!
Se stai basso è normale che trasli a sinistra perchè c'è l'effetto suolo.
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Vecchio 11 settembre 08, 14:01   #17 (permalink)  Top
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Anche se stai alto accade lo stesso fenomeno.
Sicuramente è più accentuato.

Citazione:
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Per compensare questa traslazione si usa il pollice.
O il trimm....
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Vecchio 11 settembre 08, 14:06   #18 (permalink)  Top
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Citazione:
Originalmente inviato da Stefy_MHR Visualizza messaggio
Sicuramente è più accentuato.
...
Assolutamente no. La traslazione tipica degli elicotteri con rotore di coda è indipendente dalla quota.
Poi che in effetto suolo succedano altre cose, nessuno lo mette in dubbio.
Il trim è meglio non usarlo piu' di tanto; per esempio se sei in hovering rovescio trimmato per hovering dritto avrai una trimmatura non adatta.
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Vecchio 11 settembre 08, 14:12   #19 (permalink)  Top
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Non sono un intenditore ma credo che i trim siano l'ultima spiaggia.

E' vero che qui si parla di elicotteri a passo variabile, ma quando comprai il W 5#4 era un continuo agire sui trim.
Poi un bel giorno intervenni sull'elicottero e da quel momento ho sempre volato con trim centrati o quasi con l'elicottero che stava in hovering da solo.
Ovviamente non voglio fare un paragone ma credo che un elicottero settato alla perfezione (e chi ci riesce!) va al di là dell'uso dei trim.
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Vecchio 11 settembre 08, 14:19   #20 (permalink)  Top
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Anche se setti perfettamente l'eli questo avra' la tendenza a traslare.
L'importante è che stia in hovering senza strane tendeze al rollio,beccheggio o imbardata.

Citazione:
Originalmente inviato da ManOwaR Visualizza messaggio
Non sono un intenditore ma credo che i trim siano l'ultima spiaggia.

E' vero che qui si parla di elicotteri a passo variabile, ma quando comprai il W 5#4 era un continuo agire sui trim.
Poi un bel giorno intervenni sull'elicottero e da quel momento ho sempre volato con trim centrati o quasi con l'elicottero che stava in hovering da solo.
Ovviamente non voglio fare un paragone ma credo che un elicottero settato alla perfezione (e chi ci riesce!) va al di là dell'uso dei trim.
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