BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   Guida per principanti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/102468-guida-per-principanti.html)

JJnovello 11 settembre 08 00:52

Guida per principanti
 
Salve a tutti!

Correggetemi se sbaglio, ma su internet non esiste una guida esaustiva in italiano, che parta da zero, rivolta a quelli che vogliono iniziare l'hobby dell'elimodellismo. E (qui non correggetemi perché non sbaglio) ogni giorno sul forum compaiono nuovi messaggi dal titolo "principiante chiede aiuto", "consiglio per acquisto", "compro un picooz o un logo 600" e via discorrendo... e giù la tiritera "usa il tasto cerca", "comprati un coassialepoiunsimulatorepoiilcp1poiun450" e via e via. Allora mi chiedo se non sarebbe meglio se i più esperti (io non lo sono, tanto per chiarirsi subito) facessero un piccolo sforzo, una volta per tutte, e scrivessero una piccola guida che parta dai principi elementari ed arrivi fino al primo "passo collettivo", passando per coassiali, cp1 etc etc. Una volta fissato il "sommario" ognuno potrebbe incaricarsi di scrivere un capitolo, in modo da distribuire lo sforzo. Così ogni nuovo adepto potrebbe essere indirizzato verso il "manuale", non tanto perché non sia giusto dedicare tempo ad aiutare i principianti ma per evitare la fatica di ripetere sempre le stesse cose (in thread che poi spesso "degenerano", e ci siamo capiti...).

Grazie, scusate per la lunghezza, a me sembrava una buona idea ma forse si tratta solo di un delirio notturno, nel qual caso siate pietosi!!!

JJ

crawler 11 settembre 08 00:56

e' una bella idea,ma fare un manuale dell'ely dalla a alla z e' un delirio...

JJnovello 11 settembre 08 01:01

Citazione:

Originalmente inviato da crawler (Messaggio 1104734)
e' una bella idea,ma fare un manuale dell'ely dalla a alla z e' un delirio...

Ah bhè, certo! Ma non dalla a alla z: dal coassiale al trex 450 (per esempio). Insomma in sostanza una guida sul percorso "standard" che ormai si consiglia a tutti i principianti, con un modello preso ad esempio per ogni tipo. Per esempio (è solo un accenno):

1. Introduzione (consigli generali etc)
2. il coassiale (con l'esempio del lama v4)
3. il simulatore (da FMS al G4)
4. il passo fisso (con l'esempio dell'honey bee fp)
5. il passo collettivo (con l'esempio del T-Rex 450)

Non sarebbe una cosa mostruosa, dai!

JJ

crawler 11 settembre 08 01:24

no cosi' si potrebbe fare,mettersi in due o tre utenti non di piu' e incominciare a spigare come funziona un hely,ognuno si occupa di una parte e si tirano giu' le spiegazioni,fare in poche parole un piccolo manuale di introduzione,ovviamente scritto in maniera molto semplice e basilare senza termini troppo specifici

ctaldeitali 11 settembre 08 01:59

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da JJnovello (Messaggio 1104737)
Ah bhè, certo! Ma non dalla a alla z: dal coassiale al trex 450 (per esempio). Insomma in sostanza una guida sul percorso "standard" che ormai si consiglia a tutti i principianti, con un modello preso ad esempio per ogni tipo. Per esempio (è solo un accenno):

1. Introduzione (consigli generali etc)
2. il coassiale (con l'esempio del lama v4)
3. il simulatore (da FMS al G4)
4. il passo fisso (con l'esempio dell'honey bee fp)
5. il passo collettivo (con l'esempio del T-Rex 450)

Non sarebbe una cosa mostruosa, dai!

JJ

l'idea è ottima ma ti dirò di più!!!! c'è già!!!!

ma tanto non servirà la gente si scoccia a leggere (attività pesantissima devo dire) e così preferisce chiedere di persona!!! cosa comporta questo??? che chi ne capisce di più alla lunga si scoccia (giustamente direi)
ecco tutto!!!!

ti allego l'ottimo file!!!!

per i più certosini c'è pure il libro di massimo aita !!! io ce l'ho ed è una vera bibbia!!! titolo: il manuale dell elicottero rc! edizioni non mi ricordo ^_^ chiedo venia!!!

p.s.
sarebbe bello poter fare il pdf di questo file!!! ma non ho il distiller su questo pc!!!

JJnovello 11 settembre 08 06:59

Citazione:

Originalmente inviato da ctaldeitali (Messaggio 1104755)
l'idea è ottima ma ti dirò di più!!!! c'è già!!!!

Bello! Anche se non è proprio corrispondente all'idea che avevo io... nel senso che questo è diretto allo scoppio, mentre oggi un principiante assoluto andrebbe indirizzato senza dubbio all'elettrico; e poi non c'è quella "gradualità" di impegno (e di spesa) che normalmente viene suggerita sul forum ai principianti. Però effettivamente in mancanza di altro è un ottimo manuale (anzi oggi me lo leggo tutto!) e domani vado in libreira a cercarmi la "bibbia"!!!

JJ

PS Se serve il pdf te lo faccio io...

Angelus 11 settembre 08 09:23

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da ctaldeitali (Messaggio 1104755)
p.s.
sarebbe bello poter fare il pdf di questo file!!! ma non ho il distiller su questo pc!!!

Come si dice, una mano lava l'altra e tutte lavano il viso :lol:

Stefy_MHR 11 settembre 08 13:12

Citazione:

Originalmente inviato da Angelus (Messaggio 1104886)
Come si dice, una mano lava l'altra e tutte lavano il viso :lol:

Ottimo!!:):)

inquisitore 11 settembre 08 13:24

Citazione:

Originalmente inviato da ctaldeitali (Messaggio 1104755)
l'idea è ottima ma ti dirò di più!!!! c'è già!!!!
[...]
per i più certosini c'è pure il libro di massimo aita !!! io ce l'ho ed è una vera bibbia!!! titolo: il manuale dell elicottero rc! edizioni non mi ricordo ^_^ chiedo venia!!!
[...]


...mitico.. con rudimenti di fisica, meccanica, elettronica, ...esempi ecc..ecc.

"Il manuale dell'elicottero radiocomandato" di Massimo Aita, 4a ediz. 2006 - Edizione Moschini - tipmoschini@tin.it - Telef. 0464/421276

ctaldeitali 11 settembre 08 13:26

Citazione:

Originalmente inviato da Angelus (Messaggio 1104886)
Come si dice, una mano lava l'altra e tutte lavano il viso :lol:

...... e assieme si fottono l'asciugamano!!!!:D:D:D:icon_rofl

grande!!!:)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:08.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002