Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 novembre 25, 21:59   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di lockeid

Data registr.: 30-01-2010
Elicottero autocostruito

Salve tutti.
Salve @stravanato ecco il motivo per il quale cerco un ASP S52H.
Dopo tanti anni dall'ultimazione ed a morte avvenuta, qualche settimana fa, del costruttore mi trovo a dover collaudare questo elicottero.
Inutile scendere nei dettagli ma il costruttore non ha mai visto volare il suo modello per via del suo carattere davvero molto particolare.
Dopo molte ore passate a correggere alcune lavorazioni, la settimana scorsa è andato in volo stabile per la prima volta.
In effetti avevo già fatto qualche tentativo quando il proprietario ultimò i lavori, forse 10 anni fa, ma inutile dire che mai avrebbe resistito nemmeno alla rotazione del rotore.
Solo ora che è nelle mie mani e con la giusta filosofia, finalmente vola.
C'è ancora parecchio da fare ma per il momento direi che ci siamo.
E stato costruito scopiazzando qualche vecchia meccanica Hirobo.
90% artiginale 10% di pezzi Hirobo.
E un classe 30 che pesa come un 120 e la cosa non mi meraviglia conoscendo il suo progettista.
Ora che lo conosco vite per vite vi garantisco che si tratta di un opera d'arte.
L'autore era un genio con le mani d'oro.
Purtroppo mai siamo riusciti a fargli capire alcuni concetti che avrebbe portato la meccanica a detenere prestazioni migliori; va be!
Carico qualche foto.
Se siete curiosi ne aggiungo altre.
Saluti
(Avvisatemi se si vedono le immagini)

lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 25, 09:33   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di stravanato

Data registr.: 04-05-2006
Ciao;
Folle progetto !!

(lo dico in senso buono..) immagino le conoscenze e i test necessari per portare avanti un progetto del genere !
Tienici aggiornati; riguardo l'eli, un motore che potresti trovare piu' facilmente è un os; anche se non diffusi come prima si possono trovre piu' facilmente dell'asp
stravanato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 25, 14:38   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-11-2009
E' una bellezza !
Ammiro chi ha la capacità , volontà e determinazione per costruire qualcosa di questo tipo.
Un modello da tenere in vita anche se con capacità e dinamica particolari, sicuramente inferiori a meccaniche " commerciali ".
Peccato che il suo costruttore non sia riuscito a vederlo in volo.
Seguo con interesse ed ammirazione la discussione, sarei curioso di vedere altre foto e magari anche un video.
Paolo
Pauli_modell non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 25, 20:31   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di lockeid

Salve tutti.
Salve Pauli.
Stravanato attualmente è installato un ASP S52H che a suo tempo era nuovo; poi sono accadute strane cose ma lasciamo perdere....
Il costruttore lo ha montato con il trascinaelica cosa che sugli OS 50 Hyper non è previsto.
Diciamo che non mi mancano ne gli OS 50 H ne il trascinaelica ma fare le modifiche non è semplice calcolando anche il fatto che la chiocciola di raffreddamento è adattata alla testa dell' ASP.
Mettiamola così...
Allo stato attuale il motore montato funziona bene per il futuro vedremo.
Domenica ho fatto altre prove di volo.
C'è ancora da lavorare ma almeno è stabile e controllabile.
Ho anche un video; troverò un sistema per condividerlo.
Aggiungo qualche altra immagine.
Buona serata

Vecchio 01 dicembre 25, 21:48   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di stravanato

Veramente bello, complimenti !

Curiosita'; ho visto un vecchio apparecchio tv su una tua foto; sembrerebbe un mivar non è che il costruttore del tuo eli era Carlo Vichi ?
Vecchio 02 dicembre 25, 18:09   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di lockeid

Citazione:
Originalmente inviato da stravanato Visualizza messaggio
Veramente bello, complimenti !

Curiosita'; ho visto un vecchio apparecchio tv su una tua foto; sembrerebbe un mivar non è che il costruttore del tuo eli era Carlo Vichi ?
Il costruttore dell'elicottero non era Carlo Vichi anche se sarebbe stato capace conoscendo il tipo.
La TV che hai visto nelle foto è Grundig; la uso per le riparazioni di vecchi dispositivi in presa scart.
Le TV di Carlo Vichi le ho ancora funzionanti ed in ottime condizioni.
Mentre in soggiorno uso ancora una Sony Trinitron a tubo catodico.(Guai a chi me la tocca)
Da Stimante del sig. Vichi credo sia davvero un peccato aver perso la Mi.V.A.R.
A presto!
Vecchio 03 dicembre 25, 12:22   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di stravanato

Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Il costruttore dell'elicottero non era Carlo Vichi anche se sarebbe stato capace conoscendo il tipo.
La TV che hai visto nelle foto è Grundig; la uso per le riparazioni di vecchi dispositivi in presa scart.
Le TV di Carlo Vichi le ho ancora funzionanti ed in ottime condizioni.
Mentre in soggiorno uso ancora una Sony Trinitron a tubo catodico.(Guai a chi me la tocca)
Da Stimante del sig. Vichi credo sia davvero un peccato aver perso la Mi.V.A.R.
A presto!
Capito..
Rispondi

Bookmarks

Strumenti discussione
Visualizzazione