Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 agosto 25, 10:21   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di aliante

Data registr.: 26-11-2005
Citazione:
Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
Non vado a leggere la discussione indicata ma scambiare opinioni e esperienze male non fa di certo...
Avete ragione e torto entrambi...
La tensione a C diversi è costante e perciò i giri dello starter saranno uguali, ma ovviamente la coppia sarà più alta più i C saranno.
Per il rischio di rottura di solito il tampone in gomma che trascina l'ogiva slitta appena lo sforzo diventra importante.
Avvio glow da quasi 40 anni, mai rotto o visto rompere un glow avviato da uno starter, compresi i 2.5, 3.5, 5 cc³

Enrico
che e' difficile romperli cio' mi conforta. riconosco di essere un po' troppo scrupoloso , ma purtroppo fa' parte di me.a volte l'eccesso di scrupolo puo' salvare, ad esempio ieri ho misurato con il tester l'uscita di un pannello elettrico di una cassetta da campo che comprai usata.e l'uscita per l'accensione della candeletta e' a 9 volt !!!. se' non l'avessi fatto probabilmente avrei bruciato diverse candelette.quel pannello non lo usero proprio. tanto per lo starter usero' una lipo attaccata con il velcro. la pompa uso quella manuale, e per la candeletta, ho ordinato la pipetta senza fili con la stilo incorporata.
ho anche un piccolo motore, ad esempio ho lo storico supertigre G20, che e' diventato un pezzo da collezione, se' mai dovessi metterlo in moto, per scrupolo lo avviero' manualmente, senza starter.

Ultima modifica di aliante : 22 agosto 25 alle ore 10:26
aliante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 25, 11:30   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di ev2driver

Data registr.: 15-07-2008
Invia un messaggio via MSN a ev2driver
Citazione:
Originalmente inviato da aliante Visualizza messaggio
…. ad esempio ieri ho misurato con il tester l'uscita di un pannello elettrico di una cassetta da campo che comprai usata.e l'uscita per l'accensione della candeletta e' a 9 volt !!!. se' non l'avessi fatto probabilmente avrei bruciato diverse candelette.quel pannello non lo usero proprio. .
Ciao, gli alimentatori per candelette dei pannelli in genere controllano la corrente con un onda quadra con duty cycle variabile ( una candela tipicamente assorbe dai 2 ai 4 A per accendersi correttamente )

Non si misura la tensione a vuoto, misura invece la corrente , mettendo in serie il tester
E controlla se va bene.

Cordialmente
Paolo
ev2driver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 25, 12:17   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di aliante

Citazione:
Originalmente inviato da ev2driver Visualizza messaggio
Ciao, gli alimentatori per candelette dei pannelli in genere controllano la corrente con un onda quadra con duty cycle variabile ( una candela tipicamente assorbe dai 2 ai 4 A per accendersi correttamente )

Non si misura la tensione a vuoto, misura invece la corrente , mettendo in serie il tester
E controlla se va bene.

Cordialmente
Paolo
ok appena trovo una candeletta buona faccio questa misurazione. sempre meno intuibile l'elettronica .

sul pannello c'e' una candeletta fissa, forse serve per fare qualche tipo di test .
Vecchio 22 agosto 25, 17:17   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di ev2driver

Data registr.: 15-07-2008
Invia un messaggio via MSN a ev2driver
La candeletta fissa credo serva per ricaricare l’accendi candela portatile ad 1,2 volt.
Io non ci metterei la pinza accendicandela, collegata con l’uscita del pannello.

Paolo
ev2driver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 25, 17:28   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di aliante

Citazione:
Originalmente inviato da ev2driver Visualizza messaggio
La candeletta fissa credo serva per ricaricare l’accendi candela portatile ad 1,2 volt.
Io non ci metterei la pinza accendicandela, collegata con l’uscita del pannello.

Paolo
no infatti non avevo intenzione di farlo, ah ecco come si ricarica l'accendicandela portatile che avevo trovato dentro la cassetta !!. mi domandavo appunto come si ricaricava. non avendone mai posseduto uno, vedevo su intenet che alcuni li vendevono con il suo caricatore usb.ne vendono uno anche con la funzione di tester per la candeletta, ma e' abbastanza costoso.
Rispondi

Bookmarks