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Vecchio 21 marzo 23, 10:10   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 29-06-2022
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CANDELE Info cercasi guida completa

Buon giorno, siccome sono un ignorante in materia ed ho cercato una guida, e a parte le mie problematiche, volevo sapere in modo definitivo come scegliere le candele per il mio hely a scoppio A109e della de agostini (astenersi da commenti sul modello, ho già letto tutte le dimostranze del caso e le difficolta ma siccome sono cocciuto ci voglio riuscire).

quindi iniziamo con i dubbi:
1) ma le candele per rc a scoppio sono differenti per i motori auto, aerei ed elicotteri? (io penso di no)
2) ma se dopo l'avviamento stacco l'accendi candela, la resistenza non dovrebbe più scaldarsi perché se metto una candela più calda provoca surriscaldamento del motore? (così mi hanno detto)
3) perché gli elicotteri usano candele più fredde rispetto gli aerei anche se montano motori simili o della stessa potenza?
4) perché non si usa un sistema tipo quelli dei motori normali a scintilla continua?

ora passiamo a quello che ho capito(spero di non aver fatto confusione):
1) più è alto il numero più è fredda la candela.
2) gli elicotteri usano candele più fredde rispetto gli aerei.
3) con temperature basse si usano candele più calde e viceversa.

Spero di ricevere tutte le info da formare cosi una guida completa per me e tutti gli altri.
ora vi dico cosa mi è capitato, che mi ha portato a questa discussione, magari qualcuno oltre ad aiutarmi con le candele mi sa dire dove sbaglio.

Revisionato il mio A109 regolato etc rimontato controllato e fermafilettato ovunque.. arriva il giorno della messa in moto per il rodaggio.....
-prima premessa siccome nei vari forum e internet ho capito (a questo punto penso erroneamente) che il nitro propano, leggermente corrosivo, serve ha dare più potenza per il volo e le manovre ho fatto solo per il rodaggio una miscela al 20% di olio sintetico senza nitro... per consumare 4 serbatoi di rodaggio.
-seconda premessa, visto che il motore anche se in ottime condizioni non era mai stato acceso ed era rimasto fermo 10 anni, prima di procedere mi hanno fatto una spruzzata di WD-40 nel pistone prima di montare la candela.

a questo punto per iniziare mettiamo un quarto di serbatoio e lo facciamo partire.... parte.. una gioia incredibile la mia prima messa in moto.... adrenalina a mille.... controlliamo un pò le regolazioni, un difetto dei servi che vibrano (scopriamo che l'alimentazione (batteria non è collegata bene ) poi il serbatoio finisce.....

riproviamo non parte...... delusione totale.... perdiamo un ora e nulla di fatto.... ipotesi abbiamo fottuto la candela.... anche se sembra a posto...... non ne abbiamo una di ricambio....
poi altro giorno dopo una settimana con candela nuova e nulla no va....

ipotesi:
1) la prima volta abbiamo avuto culo e la candela ha fatto il suo lavoro perché la giornata era calde per il periodo.
2) la miscela cosi fa cagare e il wd-40 ha fatto da innesco
3) l'accendi candela che va a batteria stilo sul quale non ho messo una ricaricabile e quindi segnava 1.9V ( mi dicevano che va usata una ricaricabile che ha 1.2V e magari ha fottuto le candele)

info per chi non sapesse l'elicottero monta un motore supertigre g51 e ha candele n.8.

vi ringrazio tutti per l'aiuto che mi darete.
__________________
Blade MQX, Blade 120SR, Domino 4 (Pichler),
A109E (De Agostini) ovvero kinetic 50 [da ultimare]
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