Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 luglio 17, 18:23   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
coda dondolona Goblin nitro

ciao a tutti, chiedo consiglio perchè non riesco a trovare il giusto compromesso per la coda del mio Goblin nitro. motore Yamada, servi Savox da 20 kg e Brain2 per il flybarless. la meccanica è a posto, Tracking ok, tutto nuovo di fiamma, montato come si deve. unico appunto, io generalmente faccio la precompensazione dei palini di coda meccanicamente, mentre alcune scuole di pensiero dicono di mettere i palini a zero gradi, sinceramente mi sono sempre trovato bene così e non ho mai cambiato, però magari quì non va bene.
detto questo, non sembra un problema di vibrazioni perché la coda non "scatta", piuttosto è un movimento dolce ma continuo, la coda dondola di qualche centimetro e niente più, in idle al 60% di motore se dò passo di colpo, la coda non si scompone, però se faccio virate dolci a sinistra, la coda sembra andare con leggeri scatti (mai bruschi) ,se viro a destra, la coda è lineare e precisa...
l'unica cosa che mi viene in mente è mettere l'idle più spinto, però, possibile che un Goblin sia instabile se non gira a manetta?
altra cosa, se do' un colpo di coda a sinistra, il modello fa uno stop preciso, a destra, ha l'effetto "elastico",si ferma, ci pensa e pi corregge troppo.
attendo suggerimenti, grazie
Oscar
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 17, 20:30   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.604
NOn ho il tuo elicottero ma se si esclude tutta la meccanica e l'elettronica è ok il problema risiede nel motore.
Un problema simile mi è capitato con un Trex700 ed il guasto risiedeva nella carburazione di medio regime.
Tuttavia lascio la parola ai più esperti di questa meccanica anche se forse ce l hai solo tu!
Ciao
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 17, 21:27   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
infatti,come ho detto, forse con un idle più spinto, tutto si risolve. in effetti il mio 380 ha un idle a manetta e funziona perfettamente. sto imparando a conoscere questi modelli, rispetto ai Rex c'è da rivedere tutto
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 17, 22:35   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da oscar1977 Visualizza messaggio
ciao a tutti, chiedo consiglio perchè non riesco a trovare il giusto compromesso per la coda del mio Goblin nitro. motore Yamada, servi Savox da 20 kg e Brain2 per il flybarless. la meccanica è a posto, Tracking ok, tutto nuovo di fiamma, montato come si deve. unico appunto, io generalmente faccio la precompensazione dei palini di coda meccanicamente, mentre alcune scuole di pensiero dicono di mettere i palini a zero gradi, sinceramente mi sono sempre trovato bene così e non ho mai cambiato, però magari quì non va bene.
detto questo, non sembra un problema di vibrazioni perché la coda non "scatta", piuttosto è un movimento dolce ma continuo, la coda dondola di qualche centimetro e niente più, in idle al 60% di motore se dò passo di colpo, la coda non si scompone, però se faccio virate dolci a sinistra, la coda sembra andare con leggeri scatti (mai bruschi) ,se viro a destra, la coda è lineare e precisa...
l'unica cosa che mi viene in mente è mettere l'idle più spinto, però, possibile che un Goblin sia instabile se non gira a manetta?
altra cosa, se do' un colpo di coda a sinistra, il modello fa uno stop preciso, a destra, ha l'effetto "elastico",si ferma, ci pensa e pi corregge troppo.
attendo suggerimenti, grazie
Oscar
Toh.. Lo stesso identico problema che abbiamo avuto sul trex 500 di Placido ( Consuelino), motorizzato Osp 52, con Kbar e testa dfc. Da un lato stop ptrciso; dall'altro lato stop molto morbido con ritorno ed oscillszioni lente. Le abbiamo provate tutte, modificando da pc il funzionamento, il gin, ma niente. Quella risposta è rimasta. Mi viene in mente che l'unica cosa che non abbiamo fatto è di modificare il braccio di leva sulla manina del servo.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 17, 09:24   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Toh.. Lo stesso identico problema che abbiamo avuto sul trex 500 di Placido ( Consuelino), motorizzato Osp 52, con Kbar e testa dfc. Da un lato stop ptrciso; dall'altro lato stop molto morbido con ritorno ed oscillszioni lente. Le abbiamo provate tutte, modificando da pc il funzionamento, il gin, ma niente. Quella risposta è rimasta. Mi viene in mente che l'unica cosa che non abbiamo fatto è di modificare il braccio di leva sulla manina del servo.
io tra le altre cose ho spostato l'attacco del tirante di coda sulla squadretta, da manuale l'uniball deve stare sotto costringendo il tirante a disegnare un'arco verso il basso e a non essere fluido.io ho spostato l'uniball verso l'alto ed è un po'migliorato, ma non è questa la soluzione. il braccio di leva sulla squadretta, secondo te è da ridurre o aumentare? cosa curiosa, col Brain sui t Rex non ho mai avuto questo problema.
una soluzione potrebbe essere, cambiare tramite pc la "taglia" dell'elicottero, ad esempio, se è un 600, mettere 550, ricordo che anni fa ho avuto buoni risultati. in effetti potrei provare....
i consigli sono comunque ben accetti
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 17, 13:49   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da oscar1977 Visualizza messaggio
io tra le altre cose ho spostato l'attacco del tirante di coda sulla squadretta, da manuale l'uniball deve stare sotto costringendo il tirante a disegnare un'arco verso il basso e a non essere fluido.io ho spostato l'uniball verso l'alto ed è un po'migliorato, ma non è questa la soluzione. il braccio di leva sulla squadretta, secondo te è da ridurre o aumentare? cosa curiosa, col Brain sui t Rex non ho mai avuto questo problema.
una soluzione potrebbe essere, cambiare tramite pc la "taglia" dell'elicottero, ad esempio, se è un 600, mettere 550, ricordo che anni fa ho avuto buoni risultati. in effetti potrei provare....
i consigli sono comunque ben accetti
Mercoledì, se andiamo al campo volo, faccio aumentare il braccio di leva sul servo. Vediamo cosa succederà, e ti so dire.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 17, 19:33   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
io oggi ho fatto un volo riducendo la classe dell'elicottero col pc,non andava malaccio però quando l'ho messo giù ha cominciato a sbarellare..morale? Brain V2 NUOVO, probabilmente difettoso, anche da fermo, a motore spento, basta ticchettare sul trave di coda oppure sul brain stesso (molto lievemente) per vedere piatto e coda fare la gimkana...ne ho montato un'altro che avevo di scorta, problema sparito ,almeno staticamente.
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 17, 19:42   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.604
Insomma...prima con flybar e gy 401 niente guai...
Ora niente flybar brain e microbest x tanti guai e poca affidabilità
Bhooooooooo
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 17, 21:41   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Insomma...prima con flybar e gy 401 niente guai...
Ora niente flybar brain e microbest x tanti guai e poca affidabilità
Bhooooooooo
come hai ragione amico mio...sai come la penso.
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 17, 22:50   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Insomma...prima con flybar e gy 401 niente guai...
Ora niente flybar brain e microbest x tanti guai e poca affidabilità
Bhooooooooo
Hai perfettamente ragione. Io ho messo le flybarless su tre dei miei 4 modelli, più per recuperare peso e diminuire le resistenze, che per altro. Inoltre molti ricambi dei meccanismi della flybar costano e cominciano a scarseggiare. Sul modello con Zenoah ho lasciato la vecchia cara affidabile flybar.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
tubo coda e tirante x goblin 500 sport eros 73 Compro 1 11 aprile 17 11:48
Problema di coda goblin 500 sport Zauro Elimodellismo in Generale 2 03 novembre 16 13:09
Goblin 380 tripala t rex 600 nitro e raptor oscar1977 Compro 0 10 luglio 16 20:01
cerco futaba bls256HV per coda goblin 700 Buddyclub Compro 5 18 maggio 14 20:19
goblin 700 va di coda mirkoely Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria 22 24 agosto 12 16:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002