BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Motore a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-scoppio/)
-   -   coda dondolona Goblin nitro (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-scoppio/371129-coda-dondolona-goblin-nitro.html)

oscar1977 01 luglio 17 19:23

coda dondolona Goblin nitro

ciao a tutti, chiedo consiglio perchè non riesco a trovare il giusto compromesso per la coda del mio Goblin nitro. motore Yamada, servi Savox da 20 kg e Brain2 per il flybarless. la meccanica è a posto, Tracking ok, tutto nuovo di fiamma, montato come si deve. unico appunto, io generalmente faccio la precompensazione dei palini di coda meccanicamente, mentre alcune scuole di pensiero dicono di mettere i palini a zero gradi, sinceramente mi sono sempre trovato bene così e non ho mai cambiato, però magari quì non va bene.
detto questo, non sembra un problema di vibrazioni perché la coda non "scatta", piuttosto è un movimento dolce ma continuo, la coda dondola di qualche centimetro e niente più, in idle al 60% di motore se dò passo di colpo, la coda non si scompone, però se faccio virate dolci a sinistra, la coda sembra andare con leggeri scatti (mai bruschi) ,se viro a destra, la coda è lineare e precisa...
l'unica cosa che mi viene in mente è mettere l'idle più spinto, però, possibile che un Goblin sia instabile se non gira a manetta?
altra cosa, se do' un colpo di coda a sinistra, il modello fa uno stop preciso, a destra, ha l'effetto "elastico",si ferma, ci pensa e pi corregge troppo.
attendo suggerimenti, grazie
Oscar

lockeid 01 luglio 17 21:30

NOn ho il tuo elicottero ma se si esclude tutta la meccanica e l'elettronica è ok il problema risiede nel motore.
Un problema simile mi è capitato con un Trex700 ed il guasto risiedeva nella carburazione di medio regime.
Tuttavia lascio la parola ai più esperti di questa meccanica anche se forse ce l hai solo tu!
Ciao

oscar1977 01 luglio 17 22:27

infatti,come ho detto, forse con un idle più spinto, tutto si risolve. in effetti il mio 380 ha un idle a manetta e funziona perfettamente. sto imparando a conoscere questi modelli, rispetto ai Rex c'è da rivedere tutto

style90.me 01 luglio 17 23:35

Citazione:

Originalmente inviato da oscar1977 (Messaggio 5048970)
ciao a tutti, chiedo consiglio perchè non riesco a trovare il giusto compromesso per la coda del mio Goblin nitro. motore Yamada, servi Savox da 20 kg e Brain2 per il flybarless. la meccanica è a posto, Tracking ok, tutto nuovo di fiamma, montato come si deve. unico appunto, io generalmente faccio la precompensazione dei palini di coda meccanicamente, mentre alcune scuole di pensiero dicono di mettere i palini a zero gradi, sinceramente mi sono sempre trovato bene così e non ho mai cambiato, però magari quì non va bene.
detto questo, non sembra un problema di vibrazioni perché la coda non "scatta", piuttosto è un movimento dolce ma continuo, la coda dondola di qualche centimetro e niente più, in idle al 60% di motore se dò passo di colpo, la coda non si scompone, però se faccio virate dolci a sinistra, la coda sembra andare con leggeri scatti (mai bruschi) ,se viro a destra, la coda è lineare e precisa...
l'unica cosa che mi viene in mente è mettere l'idle più spinto, però, possibile che un Goblin sia instabile se non gira a manetta?
altra cosa, se do' un colpo di coda a sinistra, il modello fa uno stop preciso, a destra, ha l'effetto "elastico",si ferma, ci pensa e pi corregge troppo.
attendo suggerimenti, grazie
Oscar

Toh.. Lo stesso identico problema che abbiamo avuto sul trex 500 di Placido ( Consuelino), motorizzato Osp 52, con Kbar e testa dfc. Da un lato stop ptrciso; dall'altro lato stop molto morbido con ritorno ed oscillszioni lente. Le abbiamo provate tutte, modificando da pc il funzionamento, il gin, ma niente. Quella risposta è rimasta. Mi viene in mente che l'unica cosa che non abbiamo fatto è di modificare il braccio di leva sulla manina del servo.

oscar1977 02 luglio 17 10:24

Citazione:

Originalmente inviato da style90.me (Messaggio 5049004)
Toh.. Lo stesso identico problema che abbiamo avuto sul trex 500 di Placido ( Consuelino), motorizzato Osp 52, con Kbar e testa dfc. Da un lato stop ptrciso; dall'altro lato stop molto morbido con ritorno ed oscillszioni lente. Le abbiamo provate tutte, modificando da pc il funzionamento, il gin, ma niente. Quella risposta è rimasta. Mi viene in mente che l'unica cosa che non abbiamo fatto è di modificare il braccio di leva sulla manina del servo.

io tra le altre cose ho spostato l'attacco del tirante di coda sulla squadretta, da manuale l'uniball deve stare sotto costringendo il tirante a disegnare un'arco verso il basso e a non essere fluido.io ho spostato l'uniball verso l'alto ed è un po'migliorato, ma non è questa la soluzione. il braccio di leva sulla squadretta, secondo te è da ridurre o aumentare? cosa curiosa, col Brain sui t Rex non ho mai avuto questo problema.
una soluzione potrebbe essere, cambiare tramite pc la "taglia" dell'elicottero, ad esempio, se è un 600, mettere 550, ricordo che anni fa ho avuto buoni risultati. in effetti potrei provare....
i consigli sono comunque ben accetti

style90.me 02 luglio 17 14:49

Citazione:

Originalmente inviato da oscar1977 (Messaggio 5049024)
io tra le altre cose ho spostato l'attacco del tirante di coda sulla squadretta, da manuale l'uniball deve stare sotto costringendo il tirante a disegnare un'arco verso il basso e a non essere fluido.io ho spostato l'uniball verso l'alto ed è un po'migliorato, ma non è questa la soluzione. il braccio di leva sulla squadretta, secondo te è da ridurre o aumentare? cosa curiosa, col Brain sui t Rex non ho mai avuto questo problema.
una soluzione potrebbe essere, cambiare tramite pc la "taglia" dell'elicottero, ad esempio, se è un 600, mettere 550, ricordo che anni fa ho avuto buoni risultati. in effetti potrei provare....
i consigli sono comunque ben accetti

Mercoledì, se andiamo al campo volo, faccio aumentare il braccio di leva sul servo. Vediamo cosa succederà, e ti so dire.

oscar1977 02 luglio 17 20:33

io oggi ho fatto un volo riducendo la classe dell'elicottero col pc,non andava malaccio però quando l'ho messo giù ha cominciato a sbarellare..morale? Brain V2 NUOVO, probabilmente difettoso, anche da fermo, a motore spento, basta ticchettare sul trave di coda oppure sul brain stesso (molto lievemente) per vedere piatto e coda fare la gimkana...ne ho montato un'altro che avevo di scorta, problema sparito ,almeno staticamente.

lockeid 02 luglio 17 20:42

Insomma...prima con flybar e gy 401 niente guai...
Ora niente flybar brain e microbest x tanti guai e poca affidabilità
Bhooooooooo

oscar1977 02 luglio 17 22:41

Citazione:

Originalmente inviato da lockeid (Messaggio 5049127)
Bhooooooooo

come hai ragione amico mio...sai come la penso.

style90.me 02 luglio 17 23:50

Citazione:

Originalmente inviato da lockeid (Messaggio 5049127)
Bhooooooooo

Hai perfettamente ragione. Io ho messo le flybarless su tre dei miei 4 modelli, più per recuperare peso e diminuire le resistenze, che per altro. Inoltre molti ricambi dei meccanismi della flybar costano e cominciano a scarseggiare. Sul modello con Zenoah ho lasciato la vecchia cara affidabile flybar.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:05.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002