Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 febbraio 16, 22:01   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-02-2016
Residenza: Giussano
Messaggi: 4
Dubbio motore supertigre

Buonasera a tutti, vorrei vendere un motoscafo a scoppio, che monta un motore Supertigre G60. So che questo propulsore è da aereo, però non so altro. Mi potete dare qualche informazione riguardo il propulsore in questione? E anche il suo valore se potete.
Grazie in anticipo,
Samsuf.
Icone allegate
Dubbio motore supertigre-bwignn.jpg  

Ultima modifica di samusf : 17 febbraio 16 alle ore 22:04
samusf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 16, 02:19   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tornado65
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 817
Quel motore avrà almeno 35-40 anni ad essere ottimisti e non è proprio messo bene a prima vista.. Calcola che se non vado errato il G60 testa Blu fu costruito dalla Supertigre nulla seconda metà degli anni 70 e all'epoca era una"bestia" di motore.. aveva dei particolari accorgimenti tecnici che all'epoca erano il "non plus ultra" come i travasi Schnuerle poi adottati su tutte le produzioni ST successive.

Se lo devi vendere per metterlo su un modello per farci volare qualcosa il suo valore commerciale potrebbe essere irrisorio, considerato anche che i ricambi non si trovano più e non si conoscono le reali condizioni di utilizzabilità dello stesso..

A livello di interesse collezionistico penso che il suo valore sia superiore ma non so quantificarti quanto sia la valutazione a patto sempre di trovare un amatore interessato..

Ultima modifica di Tornado65 : 18 febbraio 16 alle ore 02:26
Tornado65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 16, 10:32   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-02-2016
Residenza: Giussano
Messaggi: 4
Ciao, innanzitutto grazie per la risposta. Esternamente il motore è sporco, ma ti garantisco che funziona benissimo, ha girato pochissimo. Se gli do una pulita cambia faccia
samusf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 16, 20:04   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.609
Ciao,
il tuo motore si chiama Supertigre g60 blue head.
Ci sono molte discussioni in merito a questo motore scritte nella sezione aerei e non elicotteri a scoppio quindi ti suggerisco di fare una ricerca li.
Cos' come ti ha detto tornado è un motore di grande valore intrinseco ma difficilmente collocabile in un ambito commerciale visto che trattasi di un pezzo da collezione molto ambito dai veri amanti.
Ho letto di qualcuno che lo cercava disperatamente per questo ti suggerisco di scrivere nela sezione aerei dove troverai sicuramente risposta alle tue domande.
Ho letto di qualcuno che ha pagato questo motore oltre i 100€ ma era immacolato.
Nonostante custodisca una piccola parte della storia della Supertigre non sono ingrado di fare una stima per il tuo motore.
Quello che posso dirti è che dovrai venderlo a persone esperte perchè non vi sono più ricambi se non nei vari mercatini web ecc.
E anche vero che i motoscafi non precipitano ma una cattiva miscela o una carburazione inesatta potranno fare la differenza tra vita e la morte.
Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 16, 22:36   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
.....
E anche vero che i motoscafi non precipitano ma una cattiva miscela o una carburazione inesatta potranno fare la differenza tra vita e la morte...
..ed inoltre sugli scafi ci può essere anche l'effetto deleterio della salinità sui cuscinetti e gli acciai interni.
Mi sentirei di consigliare di smontare il motore dallo scafo (a mio avviso mostrarlo così non depone bene, neanche per una sommaria valutazione), di pulirlo bene all'esterno, e farlo vedere così com'è, e non imbussolato nel tubo di raffreddamento. Io ho avuto il Supertigre ST 60, che è stato il modello precedente al G 60, con il deflettore sulla testa del pistone.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 16, 19:41   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.609
Sono d'accordo con te.
Purtroppo non sappiamo se ha girato in mare o nel lago ma se ha utilizzato olio di ricino è difficile che la salsedine abbia intaccato le parti interne.
Non ho voluto consigliare lo smontaggio perchè riferiva il suo corretto funzionamento.
Ciao Style
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 16, 07:47   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tofuso Lamoto
 
Data registr.: 19-03-2014
Residenza: Kampala
Messaggi: 787
Per essere corretti il G60 nelle sue varie versioni ha utilizzato travasi a corrente traversale con pistone a deflettore e travasi brevetto Supertigre con luci addizionali Perry ma mai luci Schnuerle che invece furono introdotte con la serie X, contemporanea alle ultime versioni prodotte
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[lo] MOTORE SUPERTIGRE 61 Maverikwart Compro 2 27 aprile 14 19:09
help motore supertigre 45 brus74 Aeromodellismo Volo a Scoppio 9 16 agosto 09 11:20
motore supertigre g 51 Tonino84 Aeromodellismo Volo a Scoppio 7 28 giugno 08 15:12
Dubbio su Supertigre GS51 e OS 46 AX Cri411 Aeromodellismo Principianti 0 25 ottobre 06 08:09
motore supertigre centorame Aeromodellismo Principianti 6 08 aprile 05 22:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002