BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Motore a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-scoppio/)
-   -   Dubbio motore supertigre (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-scoppio/355155-dubbio-motore-supertigre.html)

samusf 17 febbraio 16 23:01

Dubbio motore supertigre
 
1 Allegato/i
Buonasera a tutti, vorrei vendere un motoscafo a scoppio, che monta un motore Supertigre G60. So che questo propulsore è da aereo, però non so altro. Mi potete dare qualche informazione riguardo il propulsore in questione? E anche il suo valore se potete.
Grazie in anticipo,
Samsuf.

Tornado65 18 febbraio 16 03:19

Quel motore avrà almeno 35-40 anni ad essere ottimisti e non è proprio messo bene a prima vista.. Calcola che se non vado errato il G60 testa Blu fu costruito dalla Supertigre nulla seconda metà degli anni 70 e all'epoca era una"bestia" di motore.. aveva dei particolari accorgimenti tecnici che all'epoca erano il "non plus ultra" come i travasi Schnuerle poi adottati su tutte le produzioni ST successive.

Se lo devi vendere per metterlo su un modello per farci volare qualcosa il suo valore commerciale potrebbe essere irrisorio, considerato anche che i ricambi non si trovano più e non si conoscono le reali condizioni di utilizzabilità dello stesso..

A livello di interesse collezionistico penso che il suo valore sia superiore ma non so quantificarti quanto sia la valutazione a patto sempre di trovare un amatore interessato..

samusf 18 febbraio 16 11:32

Ciao, innanzitutto grazie per la risposta. Esternamente il motore è sporco, ma ti garantisco che funziona benissimo, ha girato pochissimo. Se gli do una pulita cambia faccia^_^

lockeid 18 febbraio 16 21:04

Ciao,
il tuo motore si chiama Supertigre g60 blue head.
Ci sono molte discussioni in merito a questo motore scritte nella sezione aerei e non elicotteri a scoppio quindi ti suggerisco di fare una ricerca li.
Cos' come ti ha detto tornado è un motore di grande valore intrinseco ma difficilmente collocabile in un ambito commerciale visto che trattasi di un pezzo da collezione molto ambito dai veri amanti.
Ho letto di qualcuno che lo cercava disperatamente per questo ti suggerisco di scrivere nela sezione aerei dove troverai sicuramente risposta alle tue domande.
Ho letto di qualcuno che ha pagato questo motore oltre i 100€ ma era immacolato.
Nonostante custodisca una piccola parte della storia della Supertigre non sono ingrado di fare una stima per il tuo motore.
Quello che posso dirti è che dovrai venderlo a persone esperte perchè non vi sono più ricambi se non nei vari mercatini web ecc.
E anche vero che i motoscafi non precipitano ma una cattiva miscela o una carburazione inesatta potranno fare la differenza tra vita e la morte.
Saluti

style90.me 20 febbraio 16 23:36

Citazione:

Originalmente inviato da lockeid (Messaggio 4851675)
.....
E anche vero che i motoscafi non precipitano ma una cattiva miscela o una carburazione inesatta potranno fare la differenza tra vita e la morte...

..ed inoltre sugli scafi ci può essere anche l'effetto deleterio della salinità sui cuscinetti e gli acciai interni.
Mi sentirei di consigliare di smontare il motore dallo scafo (a mio avviso mostrarlo così non depone bene, neanche per una sommaria valutazione), di pulirlo bene all'esterno, e farlo vedere così com'è, e non imbussolato nel tubo di raffreddamento. Io ho avuto il Supertigre ST 60, che è stato il modello precedente al G 60, con il deflettore sulla testa del pistone.

lockeid 22 febbraio 16 20:41

Sono d'accordo con te.
Purtroppo non sappiamo se ha girato in mare o nel lago ma se ha utilizzato olio di ricino è difficile che la salsedine abbia intaccato le parti interne.
Non ho voluto consigliare lo smontaggio perchè riferiva il suo corretto funzionamento.
Ciao Style

Tofuso Lamoto 01 marzo 16 08:47

Per essere corretti il G60 nelle sue varie versioni ha utilizzato travasi a corrente traversale con pistone a deflettore e travasi brevetto Supertigre con luci addizionali Perry ma mai luci Schnuerle che invece furono introdotte con la serie X, contemporanea alle ultime versioni prodotte


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:10.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002